1- giassaiSe:
1- Il B4B non gira
2- La risalita e' poco pedalata
3- Il meteo e' Clemente
...allora la accendo.
da FB ha scritto:BUS 4 BiKE Ragazzi e Ragazze è cn enorme dispiacere che vi annuncio che il bus for bike sè rotto!!!!!!
cmq c'è tutto l'autunno ed inverno per Biella. Per Zermatt, credo che questo sia l'ultimo appello per il 2010.
2- Parti anche da casa più tardi, con calma.
Da Tasch fai un bel sentierino in saliscendi fino a Zermatt.
Da Zermatt sali al Gornergrat in trenino e ci aspetti lì, magari col Lembokiod e altro personale specializzato.
Noi da Tasch saliamo sull'Europaweg, Sunnegga, Riffelberg, trenino, Gornergrat.
Poi iniziamo la discesona insieme. Penso sia abbastanza tossica alternata a tratti più scorrevoli. Però tutto abbastanza presunto dal satellite e dalle cartine, perché non ho immagini della discesa, né descrizioni.
L'idea è di scendere prima sulla cresta ovest, poi ripiegare verso i laghi dell'Obere-Kelle e scendere in direzione nord, verso il Gruensee, per limitare i trasferimenti. Sembra interessante.
Alternativamente ho letto e visto foto della discesa che picchia giù diretta verso il ghiacciaio per 400m, maledettamente spettacolare, per poi costeggiarlo in lieve salita fino a tornare sulla cresta. Se si vuole percorrere il percorso previsto verso il Gruensee, bisogna risalire di 140m fino ai laghetti dell'Unnere-Kelle a 2916m; altrimenti si percorre qualche sentiero che costeggia a sud la cremagliera fino a Riffelberg e si ripercorre a ritroso l'intero tragitto dell'andata fino a Sunnegga, per fare la DH.
ma sto studiando un'altra ipotesi di discesa parecchio intrigante che dal Gruensee scende al Mosjesee e si porta sulla cresta sotto Sunnegga, a Furggegga, da cui prender un sentierino sfizioso che riporta a Zermatt.
Questa variante da Sunnegga o da poco sotto mi è forse preferibile alla DH, poiché penso sia decisamente più lenta, facendoci godere con più tranquillità il dislivello faticosamente guadagnato.
E da Zermatt saliscendi fino a Tasch.
Birra.
3- L'incognita meteo è determinante. Mi dicono però che le previsioni a lungo termine danno tempo stabile e zero termico sopra i 3000m. Speriamo...