AM e FR nel Vallese e VCO (Settembre-Ottobre 2010) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sono andato a Tasch e al mattino sono salito allo Swarzsee.
40 km per 1250 di dislivello circa

discesa molto bella ma sopratutto il paesaggio superlativo..

sto preparando un filmatino sia dell'Aletchgletcher che di quest'altro giro..

ciao

ps
al Gornergrat ci vengo con te..
Grande!!

Sto studiando... :-)

Intanto ho trovato un'altra proposta interessante nel Vallese per l'autunno: http://www.trail.ch/tour/lotschberg-sudrampe/lotschberg-sudrampe.htm

normal_bls-lotschberg-sudrampe_img_2864_22-09-2009.jpg

normal_bls-lotschberg-sudrampe_img_2859_22-09-2009.jpg

normal_bls-lotschberg-sudrampe_img_2936_22-09-2009.jpg

E un'altra proposta interessantissima tra Valle d'Aosta e Vallese (percorsa lo scorso weekend): http://www.trail.ch/gallery/thumbnails.php?album=123

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
allora, dal punto panoramico dove ci siamo incontrati siamo scesi a piedi a toccare con mano il ghiacciaio e a guardare dentro una fenditura per vedere i cristalli di ghiaccio e quel colore azzurro vivo incredibile
poi abbiamo fatto il sentiero a mezza costa dove dopo una rampa micidiale da portare a mano con gradini, da li in poi ci sono dei tratti ciclabili e dei tratti da spingere a mano, ne vale la pena però è meglio non andarci di domenica perchè il sentiero è stretto e abbiamo incontrato parecchie persone a piedi che non hanno gradito la nostra presenza
alla fine del sentiero si arriva in cima a Bettmeralp e per un altro sentierino abbiamo agganciato la carrareccia all'incirca Furri Hutte a pachi km da Fiesheralp
attraversato Fiescheralp c'è proprio un cartello che indica DH START un cancelletto di partenza in legno.
Il primo tratto di DH è scorrevole ma dopo è l'inferno (nel senso buono) è molto impegnativo e lungo non finisce mai, per noi che non siamo downhiller certi passaggi sono stati ostici (mi chiedo se CAPPEF dove h scaricato la traccia lo abbia fatto interamente in bici, dubito)
comunque sono circa 1000 mt. di dislivello e arriva proprio alla partenza della funivia di Fiesch
tu ti saresti divertito una cifra

ciao

Fatto il DH, con bici da Xc...e in generale in 3 su 4 completamente in sella..
però confermo, è durissimo

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Io la domenica non sono agibile.
Che giro fate al Devero? Io a Luglio ho fatto il classico percorso per l'Alpe Forno Inferiore e discesa per Sangiatto.
Per domani, salvo imprevisti, ho in mente una puntatina dalle parti di Trarego, vorrei scalare la Bocchetta del Tondone e scendere verso i Pianoni.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
bello! ma quanto asfalto hai fatto in discesa!! il sentiero che da Monti Pianoni scende più a est, più verso Traffiume, l'hai mai provato? com'è?

Ma quello è durato poco.
Quella che dici te invece è una mulattiera messa veramente male, già fatta una volta e non la ripeterei.
Cmq il sentiero dalla Bocchetta del Tondone a Sommalemma è un single veramente godurioso...Peccato che per arrivare alla Bocchetta bisogna spingere di brutto.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma quello è durato poco.
Quella che dici te invece è una mulattiera messa veramente male, già fatta una volta e non la ripeterei.
abbandonata?
Cmq il sentiero dalla Bocchetta del Tondone a Sommalemma è un single veramente godurioso...Peccato che per arrivare alla Bocchetta bisogna spingere di brutto.
Per evitare quel tratto a spinta e farsi più discesa, si può salire di più verso il Monte Pianbello sulla sterrata che parte più a est?

Per il 25 Settembre sto preparando una pedalata a Zermatt, fino a 3000m.
Ci sono:
Pol
Five
dariuz
jag
Superturi?
Bonny, va_pian, Silvano & Co?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mmmm un po in KùL° ai lupi per me... però di sabato....
domenica 26 ho da fare il pizzoccolo ma se per un qualche motivo mi dovesse saltare mi potrei aggregare
Se ti accordi coi bergamaschi, magari smezzate la benza ;-)

Comunque se qualche non pedalatere volesse aggregarsi... c'è il trenino!
Zermatt-Gornergrat: 38CHF +6CHF (bici) =33.78€

Non riesco a trovare la tariffa per salire da Riffelberg al Gornergrat... che sarebbe la soluzione migliore per i semi-pedalatori (come me), perché ci permetterebbe di farsi tutto l'Europaweg e le belle sterrate in quota, ma ci risparmierebbe la faticaccia delle rampe micidiali che salgono al Gornergrat, con una spesa più ragionevole... se fosse prevista.
Beh, almeno un pezzo si potrebbe: Riffelberg-Rotenboden 8CHF+6CHF(bici)=14CHF=10.75€ (ma si risparmiano solo 233m di dislivello) :nunsacci:
Vabbeh...
Si spingerà... con calma. o-o

http://www.gornergratbahn.ch/en/timetable_tickets/prices/summer/Pages/default.aspx

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo