E' arrivato il telaio!!!
Però le
ruote sono out of stock fino al 9 marzo.
Dall'alpe Ronno, se hai occasione di tornarci, ti consiglierei di esplorare il traverso verso l'alpe Pieggio, andando a sud-ovest. Dovrebbe essere un falsopiano/saliscendi panoramico al limite tra bosco e pascoli. Guardando dal satellite, sembra comodo per buona parte, poi stretto e forse poco ciclabile nel tratto poco dopo il bivio per l'alpe Morissolo.
Dall'alpe Pieggio puoi avere qualche difficoltà nel trovare il sentiero che scende verso Artivio, ma cercando un po' (se non ricordo male, devi passare l'alpeggio e dopo un ponticello in curva a sx c'è il sentiero che scende. In ogni caso hai due possibilità di imboccarlo, come puoi vedere dalla
mappa svizzera).
Inizialmente è un po' scassato e pieno di foglie. Non tanto bello, ma nel giro di poco, attraversa scorci interessanti, bei tratti scorrevoli, un po' da orientarsi; cmq ci sono dei segni bianco rossi, mi pare. Dopodiché diventa un interessante mulattiera tra antichi muretti di pietra, con un sacco di tornantini non esposti, ottimi per cimentarsi in nosepress. (discesa fatta senza un pedale dal prode Tettabeta)
Arrivato a Rancone, se hai ancora tempo, puoi risalire a Donego e fare il diagonale (da esplorare), sicuramente panoramico, che porta a Cannero passando da Toliano, probabilmente ricongiungendosi nella parte terminale con la mulattiera che hai percorso scendendo da Oggiogno.
o-o