AM e FR (bici e sci) tra Piemonte, VdA e Svizzera (Gennaio) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se da La Colma andassimo verso La Colla, pedando in salita (credo poco pendente), si potrebbe davvero scendere poi sull'altro lato della valle del Rio di Marco, ma senza attraversare il ponte di ferro, si potrebbe rimanere sull'altra sponda fino a In Bies, scendendo sempre lentamente, per poi concludere la discesa su quell'ultimo tratto zigzagante piuttosto interessante. In fondo c'è la sterrata, quindi siam tutti tranqui.

PS: da http://www.valle-vigezzo.it/orari_tariffe_invernali.htm
Giornaliero Adulti Euro 22,00

COOOOOSAAAA?????
è aumentato ancora?!?!?twisted:

Cmq sta per buttarne giù ancora:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ok... in Vigezzo c'è ancora molto da esplorare.

Linea Lilla (traversata della dorsale Vietcong) già fatta con Llucake e AleDh. Niente di interessante. Non c'è traccia di sentiero, contrariamente a quando indicato. Partendo dalla colma è ancora inesplorata. Ho più volte visto l'accesso, ma nel primissimo tratto è tossica (e pure in salita, arrivando da dove hai segnato tu), con sempre alta pendenza verso valle e tante radici di pino e faggio (uan volta ho ciccato l'ingresso del Vietcong e ho preso quello per sbaglio, ma mi sono accorto subito che non era il sentiero giusto.. l'avrò percorso per una decina di metri)

Linea Viola: fatta in parte con Vpower, minkiaste e tetta. Saliscendi 'gnorante e rompiballe fino al prato con tanti ceppi e strappi in salita... poi siamo tornati indietro. Il punto di partneza tra linea viola e lilla è l'incrocio dove bisogna girare a sx per il vietcong. come vedi non c'è traccia...
Si potrebbe invece provare le varianti zona Siauler, visto che noi prendiamo sempre la traccia di mezzo che porta a quota 1020.

Prezzo: ma come, non lo sapevi che i conti sono in rosso fottuto, che vengono gestiti dalla società che gestisce gli impianti del Motta e che da uno studio fatto, la seggio che porta da Arvogno alla colma è inutile/inutilizzata quindi han speso un sacco di soldi per nulla in quanto la pista è troppo ripida e non ci sono parcheggi a valle (Arvogno) che invogliano la gente a partire da lì?
Peccato che i soliti politici han preso per cretino incompetente il tecnico che ha fatto un'analisi degli impianti/servizi, proponendo una riconversione del territorio ad uso anche estivo con attrazioni (rifugi aperti a monte anche in estate, piste per la mtb, incentivo per deltaplani/parapendii.. ecc ecc)..
Tutto normale.................

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Enduro violento...
Sentite la mia proposta folle vigezzosa:
Sabato raidare come matti, secondo le nostre abitudini.
Nel tardo pomeriggio, invece di scender a valle, salire verso la Bocchetta di Muino
[FONT=Georgia, Times New Roman, Times, serif]
saranno 45 minuti a spinta di salita su largo sentiero.
[/FONT] [FONT=Georgia, Times New Roman, Times, serif]

e qui si cena e si dorme. :-?
ok?
all'indomani, la gioranta si presenterà gioiosamente massacrante.
[/FONT] [FONT=Georgia, Times New Roman, Times, serif]
ed è proprio qui che voglio andare!

In seguito incollo la descrizione di un itinerario in salita [/FONT] che fatto al contrario in bici dev'essere una figata totale!

che fatta al contrario in bici dev'essere una figata totale!

Che ne pensate?
Non è meravigliosa la mia follia?

Ci sarebbe anche una variante, come scappatoia, nella valle dell'Isorno.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Domanda: tipa con i mammelloni compresi nel giro? Integrazione: non is può ingrandiere la foto della tipa?

Domanda nr 2: riesci a tracciarla facendo una linea sulla cartina che hai messo qua sopra?

Risposta alla tua domanda: lo sai che amo queste cose.. io ci sono!
Postilla: se saliamo in seggio al Trubbio con i parapendiisti (alle 11,00 ca), preferisco.. e come me penso anche chi si voglia aggregare..

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
i tettoni non sono compresi... possiamo portarci il tetta... non è uguale.. però è il tetta!

la cartina non copre tutto il giro... si può vedere solo fino alla Bocchetta del Muino.
Per seguire l'itinerario dovrò lavorare parecchio di puzzle per assemblare tutta la cartina...
Intanto, seguendo le indicazioni scritte qui sopra, guardate qui la mappa.

Il problema della salita al trubbio è nell'orario. Ho paura che iniziare il giro alle 11 sia tardi... e l'andare a dormire a mezzogiorno sia presto... quindi... arrivare alla Bocchetta di Muino con le ultime luci del pomeriggio penso che sia magnifico ed inevitabile.

Il Tetta non è dell'idea di portarsi la bici tenendola in mano in seggiovia... però non so se pensa che sia peggiore 200m di dislivello a spinta... boh.
Magari gentilmente potrebbero farla girare per noi verso le 4/5 del pomeriggio, vista l'eccezionalità dell'impresa e il costo del biglietto... magari chiedendolo gentilmente, con un buon anticipo...

Il rifugio E. Greppi è sul versante est, così come i laghetti lì intorno... immaginateli scintillare alle prime luci dell'alba....

Arrivati alla Bocchetta di Ruggia, si potrebbe fare una piccola deviazione: si lasciano le bici al passo e si fa una capatina sul Pizzo Ruggia. Son 300m di dislivello, e andando sù scarichi un po' di corsa si fa in mezz'ora. Vabbeh, lasciamo perdere.

Dalla Bocchetta di Ruggia (1990m) si percorre il diagonale vero il Passo di Fontanalba (2026m), che mi auguro abbastanza ciclabile in falsopiano in discesa, poi con un saliscendi (punto più basso a 1926m) e termina con una salita di circa 100m.

Sarà durissima, anche se pare tagliare le curve di livello abbastanza lentamente.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Cena a panini per minimizzare il peso da trasportare il giorno dopo (niente piatto&forchetta, anche se nel rifugio ci saranno i fornelli).
Sacco a pelo o sacco-lenzuolo, certo. I materassi ci sono e anche "coperte in abbondanza", così scrivono.
Se il giro si rivelasse agibile e bello, potremo proporlo ai trailhunters. Sulla carta sembra proprio una cosa vert.

Per l'esplorazione potrebbe anche aggregarsi Danybiker, che pareva stuzzicato dalla Val Vigezzo... ed è un personaggio che sembra proprio non spaventarsi di fronte ad imprese del genere. Carb ci rederebbe dietro per la banalità e verrebbe, imho, ma è un po' lontanino.

I posti al rifugio sono 6. Credo che non saranno pochi. Non sono molti i virtualsadomaso disposti a soffrire in bici così.
Minkiaste? ehi.. fatti vivo! di' la tua!
Mike? la schiena cosa dice?

Il giro descritto da "scioccoblocco" in bici non e' il massimo, o meglio dipende dal vostro grado di sopportazione dei tratti non ciclabili!! E' da molto tempo che non faccio il sentiero sotto al Ruggia (da Moino al panelatte) ma dubito si cicli, in compenso puo' essere molto divertente la mulattiera cha dal panelatte scende ad Arvogno ... dovrebbero essere 1600 gradini se non ricordo male con le vostre bike ve li bevete credo, io con la genius qualcuno l'ho fatto a piedi
L'ambiente e' da favola! Imho uno dei piu' belli di vigezzo!!

La valle del Rio Vasca e' molto divertente! Il problema e' che dalla Colla il sentiero nei prati non si vede, ed e' difficile capire dove infilare la boscaglia, che e' fittissima!!! C'e' un segno su una pianta ma e' appena visibile, una volta trovato si lascia percorrere bene dai pressi dell'alpe Marco, dalla Colla a Marco non e' tutto ciclabile, ma ai biker molto tecnici dovrebbe piacere molto! I dintorni di Marco sono imboscati di brutto da rovi e felci, ma una volta attraversato il torrente (non banale con la bici appresso) si va via bene, tutta ciclabile. Io consiglio di puntare poi verso la Vasca e lasciare perdere in Bies, e' vero che dopo il ponte c'e' da spingere un po' per risalire di una 50ina di metri, ma poi ci si diverte ancora!
Verso In Bies non mi e' piaciuto molto ... sentiero "sporco" e abbandonato.

Occhio che la carta non mi sembra molto aggiornata, riporta sentieri vecchi pre-alluvione!

Ciao.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
grande!!
speravo proprio in un tuo intervento! i tuoi consigli sono preziosissimi.
Vieni anche tu!

La cartina è un po' antiquata, me ne rendo conto, ma è la cosa più precisa che si trova... almeno dal punto di vista dell'orografia. Per quanto riguarda i sentieri mi auguravo che per natale mi regalassero un gps, per porterli ritracciare... ma mi sa che dovrò aspettare ancora
Le mappe della Kompass e similari sono a scala molto più vaga... e per esperienza sono altamente inaffidabili, in quanto sterrate, sentieri, mulattiere e tracce sono segnati random.

Sogno delle ortofoto da mettere in googleearth...

Grassie ... dovere di indigeno vigezzino
se libero mi aggreghero' senz'altro.
Per le kompass hai proprio ragione, mi han tirato parecchie fregature!
Con le carte svizzere mi trovo bene, pero' non credo siano molto solerti ad aggiornare quel che cade fuori dai loro confini
Bye

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
grande news! google earth aggiornato 2008! la val vigezzo non ha più sopra nuvole!!
ora la cosa migliore che ho trovato per la topografia è la mappa forestale di toceno.
Provo a sovrapporla in googleearth e vedere se riesco a capirci qualcosa di più.
In ogni caso il sentiero che propongo di fare si vede benissimo dal satellite!!!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Niente di nuovo sotto il sole

Tanto paghiamo noi...contribuenti.

Argh
(o )Beta

Bhe nel 2005/6 si era discusso tantissimo a livello locale per una fantomatica/fantozziana seggiovia che da Bognanco Fonti sarebbe dovuta arrivare sotto la zona Moncucco/ex "pollaio".

Questo per sfruttare i soldi che piovavano sulle stazioni per le Olimpiadi Invernali, e per rilanciare la depressa valle Bognanco.
Gli attivisti della valle la vedevano come un'opportunità, i verdi come uno scempio. Per fortuna non se ne fece nulla... altrimenti avremmo avuto un Arvogno-bis.

Senti ma... domenica uno scazzaride .. ?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo