AM da assemblare

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
Grazie ma questa monta forcella e ammortizzatore diversi! Senza offesa ma ero capace anche io a cercare sul sito e ti assicuro che le ho già fatte passare tutte. Se chiedo è perché evidentemente come la voglio io non la trovi.
Ma una idea almeno ce lhai? A questo punto nn so prendi un usato con telaio in carbonio tejuta bene e poi la smembrerai piano piano mettendo tutto quello che preferisci, ma ti conviene farlo?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Suppongo che tu sia consapevole che assemblarsi una bici sia più costoso che acquistarne una di serie già pronta.
Detto questo ci possono essere ottime ragione per seguire questa strada non per ultima il piacere di costruirsi qualcosa tagliata a misura.
Come prima cosa devi partire dal telaio e cercati un telaio che corrisponda alla tue esigenze, capire quale geometria sia più adatta al tuo stile di guida senza prove su strada non è facile ma se hai già le idee chiare dovresti riuscire a cavartela.
Visto che stai cercando qualcosa di un po' particolare potresti guardare alcuni marchi non proprio mainstream che spesso offrano soluzione particolari e interessanti:
Nukeproof http://nukeproof.com/#products
SUNN https://www.sunn.fr/fr/
Production privee https://production-privee.com/
MDE https://www.mdebikes.com/
questi sono i primi che mi sono venuti in mente ma di piccoli produttori c'è ne sono a bizzeffe sia in Europa che negli USA.
Per gli ammortizzatori punterie a RS hanno prezzi più competitivi rispetto a FOX a parità di prestazioni, se riesci a stare nel budget potresti guardare anche qualcosa di più esotico ad esempio:
Ohlins https://www.ohlins.com/products/mountainbike/
formula https://www.rideformula.com/it/cat/bici/
Ruote? Hai l'imbarazzo della scelta carbonio, alluminio sezione canale ecc. se cerchi sul forum ci sono discussioni su qualsiasi tipo di ruota.
Non andrei a spendere molto sulla trasmissione punterei ad una Shimano XT ma volendo risparmiare potrebbe essere più che sufficiente una SLX versione 1X11.
Anche per i freni andrei sugli XT essendo una AM punterei alla versione a 4 pistoncini.
Potresti rivolgerti all'usato per certi componenti non essenziali per poi aggiornali in seguito al fine di avere una bici funzionante in breve tempo.
Non dimenticarti che nel budget ci devi mettere anche tutta la componentistica di contorno (manubrio, sella, manopole ecc.) che presa singolarmente costa poco ma tutta insieme ha un peso sul budget.
Ma prima di partire mi assicurerei di poter portare a termine il progetto in tempi brevi e col budget stabilito, è facilissimo iniziare un percorso e poi non portalo a fine a causa di 1000 problemi.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se la vuoi 27.5 non ha senso andare sul nuovo, prendi un telaio usato poco, ormai ti tirano dietro qualunque componente 27.5 anche roba con 1-2 stagioni al massimo.
Il mercato mtb (il poco rimasto) si sta spostando tutto su 29, una 27.5 nuova presa ora non ha molto senso, opinione mia
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti sono nuovo!
Vorrei acquistare una MTB da AM e visto che preferirei configurarla come voglio sarei intenzionato a comprare telaio e componenti da assemblare (budget 4K indicativi).
Mi potreste consigliare marchi di telai in carbonio validi ed eventualmente dove poterli acquistare? Ho già cercato sui vari siti elencati in un post ma ho trovato pochissima scelta.
Grazie
Ciao, con un budget da 4k resta sull'alluminio e ti fai un mostro....
MDE ? mai valutata?
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io invece penso che sia molto più gratificante partire dal telaio e scegliersi i componenti, poi se non si ha fretta e si seguono attentamente promozioni e mercatino, non è neanche vero che non si risparmia qualcosa...

Io ad esempio ho iniziato a prendere i componenti da gennaio su mercatino e online e con 4k circa ho allestito questa

28EF1780-CC63-471B-A546-0DE276D175C8.jpeg
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per il telaio prova a dare un'occhiata anche ai vari costruttori/rivenditori cinesi online (flyxii, yishun bike, lightcarbon...).
Puoi trovare telai in carbonio nuovi a 500/600 euro.
Fatti qualche ricerca online e guarda quali sono i piú affidabili, oppure prova a contattare direttamente i venditori per le info che ti interessano.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Se la vuoi 27.5 non ha senso andare sul nuovo, prendi un telaio usato poco, ormai ti tirano dietro qualunque componente 27.5 anche roba con 1-2 stagioni al massimo.
Il mercato mtb (il poco rimasto) si sta spostando tutto su 29, una 27.5 nuova presa ora non ha molto senso, opinione mia
Tra l’altro sul mercatino se c’è ancora trovi un bel telaio Evil Insurgent 27.5 che montato bene è veramente divertente da usare come AM :mrgreen:
A3EF5B79-5754-4899-B42F-BA3DC0DC313B.jpeg
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti sono nuovo!
Vorrei acquistare una MTB da AM e visto che preferirei configurarla come voglio sarei intenzionato a comprare telaio e componenti da assemblare (budget 4K indicativi).
Mi potreste consigliare marchi di telai in carbonio validi ed eventualmente dove poterli acquistare? Ho già cercato sui vari siti elencati in un post ma ho trovato pochissima scelta.
Grazie

Ciao! Farsi una bici da solo è il sogno di tutti i biker " cazzuti"!!! Bravo. Cerca, smanetta e troverai tutto. Occhio ai vari standard mi raccomando. Facci sapere!
Lascia perdere le bici montate, gia viste, riviste, straviste.... sono tutte " uguali"..
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Per il telaio prova a dare un'occhiata anche ai vari costruttori/rivenditori cinesi online (flyxii, yishun bike, lightcarbon...).
Puoi trovare telai in carbonio nuovi a 500/600 euro.
Fatti qualche ricerca online e guarda quali sono i piú affidabili, oppure prova a contattare direttamente i venditori per le info che ti interessano.

Anche io sono incuriosito dalla manifatture cinesi. Tendiamo a catalogarle come " cineserie" con accezione negativa e pregiudizievole pressoché sempre. Ragionandoci, pero' , bisogna ammettere che ormai il 70 % della tecnologia di altissimo livello ( in qualunque settore!) proviene dall'asia, spesso e volentieri marchiata da " nomi" noti e blasonati.
Esisteranno fasce di prezzo e livelli crescenti ovviamente, proprio " come da noi" ,il problema ostico è la lingua e la non immediata comprensione purtoppo...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sei già partito nel modo sbagliato

4k non sono pochi..trovi il mondo..prendine una assemblata e poi modificala nel tempo in base alla TUA REALE esperienza

Curiosità..una cube montata tutta fox Kashima e xt 12v cos'ha di "sbagliato" secondo te? (ribadisco,curiosità non polemica)
Il reggisella telescopico :help:

scusa, non ho resistito :hail:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perdonami, ma se sai come la vuoi il problema è risolto, butta giù la lista e ordina telaio e componenti!
Qualcosa mi sfugge...
Chiede consigli (che snobba) ma sa già come la vuole lui. Tra l'altro ha anche ribadito che è bravo a cercare su internet, quindi sfugge qualcosa anche a me
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Chiede consigli (che snobba) ma sa già come la vuole lui. Tra l'altro ha anche ribadito che è bravo a cercare su internet, quindi sfugge qualcosa anche a me
Anch'io so come la voglio, potrei provare a chiedere 10€ a ciascuno, invece che consigli, magari mi va pure bene! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche io sono incuriosito dalla manifatture cinesi. Tendiamo a catalogarle come " cineserie" con accezione negativa e pregiudizievole pressoché sempre. Ragionandoci, pero' , bisogna ammettere che ormai il 70 % della tecnologia di altissimo livello ( in qualunque settore!) proviene dall'asia, spesso e volentieri marchiata da " nomi" noti e blasonati.
Esisteranno fasce di prezzo e livelli crescenti ovviamente, proprio " come da noi" ,il problema ostico è la lingua e la non immediata comprensione purtoppo...
Ci sono produttori che vendono direttamente anche in occidente a prezzi molto interessanti.
Su alcuni forum stranieri di un paio di marchi (Flyxii e Lightcarbon)se ne parla bene.
Forse tra qualche anno sará un'opzione alla considerata normale, come oggi lo sono i vari marchi che vendono solo online.
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
E allora ci può stare che uno, non soddisfatto dei prodotti "di serie", voglia personalizzarsene uno.
Altrimenti sinceramente dubito che con l'enorme quantità di bici in commercio, non se ne trovi una montata come si desidera.
Anche perché aumentando notevolmente i prezzi (a meno di particolari e lunghe ricerche tra le offerte) si rischia di doversi pure "accontentare"...
Per me non ha senso, a meno che non si abbiano idee chiarissime e necessità particolari, oppure componenti in avanzo o voglia di attendere offertone.
Infatti non ha senso, a parte nel caso in cui hai già una bici e dei componenti in garage e allora completi il progetto sul nuovo telaio con offerte speciali.
Nel suo caso la scelta migliore è cercare una bici dal rivenditore e fare upgrade lasciando i componenti non graditi prima di portarla fuori dal negozio
Ovviamente con documentarmi intendo anche avere raccolto molte esperienze di altri (oltre ad avere preferenze personali). Ad ogni modo non ho trovato nulla di interessante in quelle che vendono nei negozi. Nella mia zona si trovano le Cube però non mi piacciono come sono montate, o meglio, alcune cose si mentre altre assolutamente no.
Ma è così poco fattibile farsi sostituire quello che non garba? Pagando eh, il budget non è basso!
4k non sono pochi..trovi il mondo..prendine una assemblata e poi modificala nel tempo in base alla TUA REALE esperienza
Non “nel tempo”, prima di sporcare le gomme uscendo dal negozio!
Io la voglio 27.5 e non 29. E con le 27.5 cube monta sram mentre io la voglio montata shimano (per esempio).
Scusa ma quale negoziante non sarebbe disposto a tirare giù un gruppo completo nuovo Sram e montare il tanto apprezzato Shimano?
(Domanda off-spin: hai provato mai un gruppo Sram di qualità?)
Grazie ma questa monta forcella e ammortizzatore diversi! Senza offesa ma ero capace anche io a cercare sul sito e ti assicuro che le ho già fatte passare tutte. Se chiedo è perché evidentemente come la voglio io non la trovi.
*già risposto
Se la vuoi 27.5 non ha senso andare sul nuovo, prendi un telaio usato poco, ormai ti tirano dietro qualunque componente 27.5 anche roba con 1-2 stagioni al massimo.
Il mercato mtb (il poco rimasto) si sta spostando tutto su 29, una 27.5 nuova presa ora non ha molto senso, opinione mia
Anzi secondo me si trovano offerte anche su 27,5 nuove...
Io invece penso che sia molto più gratificante partire dal telaio e scegliersi i componenti, poi se non si ha fretta e si seguono attentamente promozioni e mercatino, non è neanche vero che non si risparmia qualcosa...

Io ad esempio ho iniziato a prendere i componenti da gennaio su mercatino e online e con 4k circa ho allestito questa

Vedi l'allegato 304585
Molto bella, si può anche fare se non devi girarci entro poco tempo
Anche io sono incuriosito dalla manifatture cinesi. Tendiamo a catalogarle come " cineserie" con accezione negativa e pregiudizievole pressoché sempre. Ragionandoci, pero' , bisogna ammettere che ormai il 70 % della tecnologia di altissimo livello ( in qualunque settore!) proviene dall'asia, spesso e volentieri marchiata da " nomi" noti e blasonati.
Esisteranno fasce di prezzo e livelli crescenti ovviamente, proprio " come da noi" ,il problema ostico è la lingua e la non immediata comprensione purtoppo...
Facci sapere :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo