AM con set-up un pò FR.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Il solito dilemma: anche più di 1000 mt di dislivello su asfalto pedalati........ ..........i sentieri del Cimone, quasi tutti DH o FR in discesa.
Dovrei avere una bici da corsa da 5 kg per arrivare su... ...poi mi dovrebbero scaricare con l'elicottero una DH per scendere...:nunsacci: ...insieme al casco integrale, la tuta, protezioni ecc ecc.

Almeno questi sono i nostri giri classici: pedalati in zone impegnative, volendo estreme.

Ed il bello è che li faccio, scendendo a volte, con le bici riportate nel profilo.. ...dal 1997. :rock-it:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Buongiorno Matteo, il manubrio è come nelle foto, ovvero ho sfruttato la piega per compensare in parte l'arretramento.
Proprio per questo necessitavo di una piega maggiore al manubrio originale.
La chiave di tutto è la pipa (Syncros FR 50).
Mi sono accorto che con quelle escursioni e quelle geometrie avere ANCHE una posizione terribilmente avanzata, come avevo prima, penalizzava notevolmente la manovrabilità: sotto non è una XC, sei alto.
La verifica di questa drastica soluzione per il davanti l'avrò solo sulle salite toste. Se lì terrà, avrò trovato la "mia" quadratura del cerchio. :celopiùg:

Non per nulla le Kona 2011 hanno la Talas, ma io ho speso 1500 euro per la vers. 2010, nuova. Vorrei tenere la Float 150 che è pure leggera e semplice.

andiamo per gradi...

1) quant'era lunga la tua pipa prima?! adesso da quello che ho capito è una 50mm giusto?

2) la posizione "avanzata" la puoi correggere in 2 modi: accorci la pipa (ma più la accorci più penalizzi la pedalata) e assumi una posizione idonea nella fase di discesa, spostandoti indietro con sella bassa;

3) non ti fa ingannare dal fatto della Talas...è più roba da marketing che reale bisogno. ti faccio un esempio...un mio amico si è fatto la cadabra 2011 e la prima cosa che ha fatto è stata togliere la fox talas 32 per mettere una "vecchia" marzocchi ad escursione fissa con pp20 e 160mm di escursioni (una forcella che è 3 cm più alta della fox 32 talas) e va una bomba. e lui sale su che è una bellezza (fisicamente è "potente"). quindi lui oltre avere già l'angolo di sterzo di 68° con questa modifica ha aperto ancora di più lo sterzo, ha alzato il mov centrale e non ha più l'escursione variabile. tu dirai è un pazzo! invece no perchè è una forcella fantastica! anche qui cmq stesso discorso, in fase di salita bisogna mantenere una corretta posizione.

il fatto di portare su una bici (anch'io faccio giri da 1000mt di dsl ma solo sterrato se possibile) dipende molto spesso da 1 sola cosa: il fisico. :-) alcuni miei compagni portano su pedalando bike molto più pesanti della mia (14,5kg). :-)

Ciao!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
andiamo per gradi...

1) quant'era lunga la tua pipa prima?! adesso da quello che ho capito è una 50mm giusto?

2) la posizione "avanzata" la puoi correggere in 2 modi: accorci la pipa (ma più la accorci più penalizzi la pedalata) e assumi una posizione idonea nella fase di discesa, spostandoti indietro con sella bassa;

3) non ti fa ingannare dal fatto della Talas...è più roba da marketing che reale bisogno. ti faccio un esempio...un mio amico si è fatto la cadabra 2011 e la prima cosa che ha fatto è stata togliere la fox talas 32 per mettere una "vecchia" marzocchi ad escursione fissa con pp20 e 160mm di escursioni (una forcella che è 3 cm più alta della fox 32 talas) e va una bomba. e lui sale su che è una bellezza (fisicamente è "potente"). quindi lui oltre avere già l'angolo di sterzo di 68° con questa modifica ha aperto ancora di più lo sterzo, ha alzato il mov centrale e non ha più l'escursione variabile. tu dirai è un pazzo! invece no perchè è una forcella fantastica! anche qui cmq stesso discorso, in fase di salita bisogna mantenere una corretta posizione.

il fatto di portare su una bici (anch'io faccio giri da 1000mt di dsl ma solo sterrato se possibile) dipende molto spesso da 1 sola cosa: il fisico. :-) alcuni miei compagni portano su pedalando bike molto più pesanti della mia (14,5kg). :-)

Ciao!

Allora, la pipa era 90 ora è 50.
Il manubrio era meno sagomato e più stretto.

abracadabraangleprima.jpg


dopo:

53932536.jpg
 

matteo_84

Biker marathonensis
ok, allora perchè non provi con una pipa da 60mm, 70mm, 75mm o 80mm? Magari facendotela prestare dal sivende o da qualche tuo amico. Forse con la pipa da 50 ti troverai benissimo in discesa, ma con un "via di mezzo" risolvi sia in fase di pedalata che discesa.
per esempio la mia è arrivata con una pipa da 75mm. sulla mia da XC montavo una pipa da 105mm, e a parità di taglia (hanno l'orizzontale uguale), sulla XC mi sentivo "più lungo". all'inizio ho dovuto abituarmi ad una pipa così corta che ti da un'impostazione diversa, ma i vantaggi in discesa sono stati evidenti da subito (facilità nel fare fuorisella).
però 50mm io sulla mia non li metterei, mi sentirei troppo "rannicchiato", che andrà bene in discesa che non sto seduto in sella, ma non mi ci ritroverei nel pedalare...
comunque l'unica è provare, provare, provare...finchè non si trova l'assetto giusto!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
ok, allora perchè non provi con una pipa da 60mm, 70mm, 75mm o 80mm? Magari facendotela prestare dal sivende o da qualche tuo amico. Forse con la pipa da 50 ti troverai benissimo in discesa, ma con un "via di mezzo" risolvi sia in fase di pedalata che discesa.
per esempio la mia è arrivata con una pipa da 75mm. sulla mia da XC montavo una pipa da 105mm, e a parità di taglia (hanno l'orizzontale uguale), sulla XC mi sentivo "più lungo". all'inizio ho dovuto abituarmi ad una pipa così corta che ti da un'impostazione diversa, ma i vantaggi in discesa sono stati evidenti da subito (facilità nel fare fuorisella).
però 50mm io sulla mia non li metterei, mi sentirei troppo "rannicchiato", che andrà bene in discesa che non sto seduto in sella, ma non mi ci ritroverei nel pedalare...
comunque l'unica è provare, provare, provare...finchè non si trova l'assetto giusto!

Ed hai ragione... ...ma io prima ero troppo proteso in avanti. Anche quando pedalavo non mi sentivo comodo. La misura è 18 ed io sono un pò meno di 1,80.
In discesa avevo le mani laggiù e le braccia tese, per gestire dovevo buttarmi molto avanti e con l'angolo sterzo a 69° non è il massimo...
Adesso penso che sarà valida, tra alcune ore vado sù, sto tre giorni immerso nella natura di casa mia e lo imparo (non in casa, però!).
Sempre che non ci sia l'esplosione di questi:

premiumb.jpg


edoporcino.jpg


MA COME SI EVINCE DALLA SECONDA FOTO:

...potrei conciliare mtb e funghi.... :il-saggi:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ed hai ragione... ...ma io prima ero troppo proteso in avanti. Anche quando pedalavo non mi sentivo comodo. La misura è 18 ed io sono un pò meno di 1,80.
In discesa avevo le mani laggiù e le braccia tese, per gestire dovevo buttarmi molto avanti e con l'angolo sterzo a 69° non è il massimo...
Adesso penso che sarà valida, tra alcune ore vado sù, sto tre giorni immerso nella natura di casa mia e lo imparo (non in casa, però!).
Sempre che non ci sia l'esplosione di questi:


MA COME SI EVINCE DALLA SECONDA FOTO:

...potrei conciliare mtb e funghi.... :il-saggi:

beh la taglia penso sia giusta! io ho una 17 e sono poco più di 1,70:smile: (173cm). Quindi tutto sta nel regolare bene manubrio, pipa e sella.
Facci sapere come è andrà a finire! :-)

PS
quelli non sono funghi, ma bambiniiiiii!!! :smile:

Ciao e buone pedalate!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Incredibile ma vero! :artista:

Con quel manubrio, messo in quel modo, arretrandomi un pò la sella... IN SALITA VADO QUASI MEGLIO!
Nel senso che tiro molto bene verso di me il manubrio e riesco bene a schiacciare giù il busto, pure meglio di prima.

In discesa non ne parliamo... ...ho fatto percorsi tecnici con tornanti stretti: dove prima avevo paura ora "l'ho già fatto". Grande controllo e padronanza, sento il mio peso "centrale" e le braccia non sono più tese, non mi sbilancio... tutto è diretto ed immediato ...mi sembra di avere fatto un grande salto di qualità.

Unico neo... ...in pedalata veloce non mi sento di accompagnare col corpo la pedalata, sono un pò strozzato con le braccia arretrate... ...ma mi sento più presente ed anche qui non è un male. :celopiùg:
 

stambtena

Biker velocissimus
ciao, oltre a quel che ti hanno già consigliato, ti invito caldamente a riposizionare manettini cambio e leve freno (anche se gli slx sono veramente ingombranti...). nel techcorner trovi un articolo al riguardo con tutte le spiegazioni.
il fine è frenare con il solo dito indice e ti permette di avere un'impugnatura più salda.

unica perplessità (anche se hai già spiegato il perché): che te ne fai della corona da 42 se fai giri pedalati con molto dislivello (sono di firenze e so dov'è il cimone) e hai una mtb da xc? in discesa io non pedalo molto, qualche rilancio ma niente che superi il 32-11. inoltre eviteresti di grattugiare i denti su rocce e radici varie. imho.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
ciao, oltre a quel che ti hanno già consigliato, ti invito caldamente a riposizionare manettini cambio e leve freno (anche se gli slx sono veramente ingombranti...). nel techcorner trovi un articolo al riguardo con tutte le spiegazioni.
il fine è frenare con il solo dito indice e ti permette di avere un'impugnatura più salda.

unica perplessità (anche se hai già spiegato il perché): che te ne fai della corona da 42 se fai giri pedalati con molto dislivello (sono di firenze e so dov'è il cimone) e hai una mtb da xc? in discesa io non pedalo molto, qualche rilancio ma niente che superi il 32-11. inoltre eviteresti di grattugiare i denti su rocce e radici varie. imho.

Il 42 lo tengo perchè faccio anche trasferimenti su asfalto e pedalo, anche in discesa.
Il movimento centrale della Cadabra è talmente altto che non sento quest'esigenza.
Poi non posso avere una bici SOLO da discesa, in quanto per la tipologia dei percorsi ho bisogno nello stesso giorno di una bici da corsa e di una DH al ritorno... per questo cerco di trovare un compromesso tra pedalabilità e discesa.
Il telaio ha geometrie molto a favore della pedalabilità, già un pò limitata dalla scelta di "freeridizzare" il manubrio, per questo vorrei sfruttarla la pedalabilità.. ..anche facendo più dei 30 all'ora in piano, perchè no.

Valuto lo spostamento delle leve freno anche se mi trovo bene....
 

stambtena

Biker velocissimus
Il 42 lo tengo perchè faccio anche trasferimenti su asfalto e pedalo, anche in discesa.
Il movimento centrale della Cadabra è talmente altto che non sento quest'esigenza.
Poi non posso avere una bici SOLO da discesa, in quanto per la tipologia dei percorsi ho bisogno nello stesso giorno di una bici da corsa e di una DH al ritorno... per questo cerco di trovare un compromesso tra pedalabilità e discesa.
Il telaio ha geometrie molto a favore della pedalabilità, già un pò limitata dalla scelta di "freeridizzare" il manubrio, per questo vorrei sfruttarla la pedalabilità.. ..anche facendo più dei 30 all'ora in piano, perchè no.

Valuto lo spostamento delle leve freno anche se mi trovo bene....

de gustibus non disputandum est ;-)

per i freni l'importante è che la leva non tocchi le altre dita

buone pedalate
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
AM con set-up un pò FR era la coilair dello scorso anno oppure se ci volevi raidareanceh nei park con tranquillità quella di quest'anno. il problema di portarla su dipende solo dal tuo allenamento, ti assicuro che con la mia 180-200 ci sto facendo cose che in inverno non credevo riuscissi a fare, ma con un po' di allenamento, si fa tutto.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
AM con set-up un pò FR era la coilair dello scorso anno oppure se ci volevi raidareanceh nei park con tranquillità quella di quest'anno. il problema di portarla su dipende solo dal tuo allenamento, ti assicuro che con la mia 180-200 ci sto facendo cose che in inverno non credevo riuscissi a fare, ma con un po' di allenamento, si fa tutto.

Diciamo che più che "portare su" la bici, ricerco la performance (chiamiamola così) quasi soprattutto nel pedalare. Per questo, anche, sono contento della Cadabra: una vera all-mountain imho.
Ora ho un controllo molto migliore in discesa ma riesco a sfruttare le geometrie per pedalare. :i-want-t:

Poi tutto è relativo...
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Dato che per arretrare la sella ho dovuto sfruttare al massimo, oltre il consentito, le guide della stessa... ...non volendo generare momenti eccessivi e deformarla... ...mi sono permesso questo:

thomsonesb11280.jpg


Poi, se e quando deciderò di mettere il telescopico, con i prezzi più bassi, più scelta e magari potendolo prendere anch'esso un pò arretrato passerò a quello.
Intanto il mio reggi Kona deluxe lo metto sulla Merida XC (segandolo) datoo che è un bel componente ed ora sulla Merida ho roba della X-Mission, credo di ghisa. :duello:

Ah, ho fatto la prova del piombo dal ginocchio con pedivelle parallele al suolo. Anche arretrandomi un pò cade al centro del pedale... ...quindi siamo nelle tolleranze e, a livello di gambe, la pedalata è fluida e non risente di forzature posturali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo