AM con set-up un pò FR.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ciao a tutti... ...mi chiedo se ho esagerato.
Non scherzo, è stata una scelta meditata, ma l'ho montata ieri sera e non l'ho ancora provata.

Pipa 90mm -> pipa 50mm
Manubrio semi FR -> FR in carbonio, sagomato
Arretramento sella (senza ancòra il reggisella arretrato però)

Vengo dall'XC, la mia Kona Abra Cadabra è quasi nuova... ..e il manubrio laggiù non me lo sentivo comodo e diretto in molte situazioni...

Mah, proverò, voi che ne pensate?

92301122.jpg


53932536.jpg




Come posizioni delle mani mi sono arretrato di non più di 2-2.5 cm... ...in
parte compensati dall'arretramento della sella.
Così dovrebbe essere più manovrabile e diretta, anche se un manubrio così largo mi fa un pò paura. Ma non me lo sento calzare male, anzi...
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
bella.........però mi sembra che hai messo le manopole della richtey al contrario
:-)

Osteria!

la bombatura all'interno va messa?
Accidenti, le inverto! Sarà che ho finito tardi e non l'ho manco viste...
Poi con quei cosini che stringono il carbonio non è proprio il massimo levare e mettere...

Oh, magari mi trovo male... ...solo che oggi avevo due opzioni:

1) Provarla;
2) Andare a lavorare.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ciao edo...puoi ancora fare molto per renderla cattiva! quoto quanto dice mixmax! :-)

si potrebbe mettere un bel bash con doppia (22-36), tendicatena, ruote da 2.35/2.4.

Per il manubrio e pipa hai fatto benissimo. Anch'io a breve metterò una piega più lunga, probabilmente questa (http://www.emgem.jp/images/parts/sunline_V1OS_745_19_Ti.jpg).
In più con un reggisella telescopico potrai abbassare la sella quando vuoi! ;-)

Ciao ciao!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ciao edo...puoi ancora fare molto per renderla cattiva! quoto quanto dice mixmax! :-)

si potrebbe mettere un bel bash con doppia (22-36), tendicatena, ruote da 2.35/2.4.

Per il manubrio e pipa hai fatto benissimo. Anch'io a breve metterò una piega più lunga, probabilmente questa ([URL]http://www.emgem.jp/images/parts/sunline_V1OS_745_19_Ti.jpg[/URL]).
In più con un reggisella telescopico potrai abbassare la sella quando vuoi! ;-)

Ciao ciao!

Ciao!
Io il discorso della biella non lo voglio toccare, anche perchè -> TALAS -> $$$

Con ste geometrie me la godoo molto in salita, poi uso anche la corona grande (scarico acido lattico in discese-trasferte asfaltate oppure pezzi tirati).
Poi dismettere le ruote XT nuove per mettere delle DH (come ha fatto un mio amico su una MERIDA Hardtail in composito) mi pare anti-economico.

Provo in discesa così... ...ma io la discesa non la vedo come lo scopo di un'uscita, magari metterò un THOMSON arretrato se vorrò arretrarmi ancora di più.

Del telecopico dovrei mettere il KS 900 che pesa, costa, e non è ancora matura come tecnologia. Vedrò

P.S. il manubrio full carbon è una piuma, me l'ha messo la metà sennò col cavolo...
Unica cosa ho stretto un pò troppo le manopole ai lati e in una ho sentito un piccolo "SCROC"
Pare non ci sia nulla, però...
 

matteo_84

Biker marathonensis
we we calmo calmo!! :-)
edo...non mi hai capito...sono tutte modifiche per goderti di più la tua bike in ambito AM!
Non devi mettere nessun paio di ruote nuove (le XT vanno benissimo e sono tubeless), sopra intendevo dire pneumatici più larghi (2.35-2.4), non devi cambiare alcuna forcella (la fox 32 float va già benissimo, è una 150 con pp15), ma soprattutto non devi cambiare geometrie (chi ha nominato forcella e geometrie?! ;-)).

Cmq il risultato è questo (mi permetto di mettere le foto della mia :soffriba:):

screenshot035n.jpg


screenshot036k.jpg


screenshot037l.jpg


screenshot040fh.jpg


screenshot039h.jpg


Per ora ho:
1) potenziato l'impianto frenante, passando dal deore (180 ant / 160 post) agli Avid Elixir R (203 ant / 185 post)
2) bash ufo + doppa 22/36 (sinceramente non troverei mai l'occasione di usare la 44; con la 36 anche in pianura sull'asfalto si spinge molto);
3) tendicatena rosso Blackspire;
4) reggisella Xfusione hilo (100mm);
5) gomma anteriore high roller supertacky 2.35 posteriore ardent 2.25.


a breve cambierò:
1) manubrio, con uno in alu da 745mm
2) ruote (a natale) ho già in mente un set da far assemblare con mozzi protrone (così dietro metto il QR da 10mm protrone, che ricorda molto un perno passante) e cerchi notubes (così latticizzo);
3) bash straitline bianco in alu;
4) bussole guarnutura rosse.

Di KS avendo il diametro da 27,2mm non credo tu possa montare il 900! dovrai, per rimanere in casa KS, prendere il modello i700, con serbatoio dell'olio esterno (brutto e costosissimo circa 280 reggisella + comando remoto).
alternative sono appunto l'hilo xfusion (220€ di listino compreso di comando remoto) oppure gravity dropper (ma non si pu guaardare, inoltre costoso e con sistema meccanico), e altri che ora non mi vengono in mente)!

P.S. il manubrio full carbon è una piuma, me l'ha messo la metà sennò col cavolo...
Unica cosa ho stretto un pò troppo le manopole ai lati e in una ho sentito un piccolo "SCROC"
Pare non ci sia nulla, però...

ci credo che è una piuma :-) comq proprio perchè in carbonio io non lo avrei preso, ad ogni "scroc" e a ogni caduta sarei in pensiero! :paur:

Ciao ciao! o-o
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
we we calmo calmo!! :-)
edo...non mi hai capito...sono tutte modifiche per goderti di più la tua bike in ambito AM!
Non devi mettere nessun paio di ruote nuove (le XT vanno benissimo e sono tubeless), sopra intendevo dire pneumatici più larghi (2.35-2.4), non devi cambiare alcuna forcella (la fox 32 float va già benissimo, è una 150 con pp15), ma soprattutto non devi cambiare geometrie (chi ha nominato forcella e geometrie?! ;-)).

Cmq il risultato è questo (mi permetto di mettere le foto della mia :soffriba:):


Per ora ho:
1) potenziato l'impianto frenante, passando dal deore (180 ant / 160 post) agli Avid Elixir R (203 ant / 185 post)
2) bash ufo + doppa 22/36 (sinceramente non troverei mai l'occasione di usare la 44; con la 36 anche in pianura sull'asfalto si spinge molto);
3) tendicatena rosso Blackspire;
4) reggisella Xfusione hilo (100mm);
5) gomma anteriore high roller supertacky 2.35 posteriore ardent 2.25.


a breve cambierò:
1) manubrio, con uno in alu da 745mm
2) ruote (a natale) ho già in mente un set da far assemblare con mozzi protrone (così dietro metto il QR da 10mm protrone, che ricorda molto un perno passante) e cerchi notubes (così latticizzo);
3) bash straitline bianco in alu;
4) bussole guarnutura rosse.

Di KS avendo il diametro da 27,2mm non credo tu possa montare il 900! dovrai, per rimanere in casa KS, prendere il modello i700, con serbatoio dell'olio esterno (brutto e costosissimo circa 280 reggisella + comando remoto).
alternative sono appunto l'hilo xfusion (220€ di listino compreso di comando remoto) oppure gravity dropper (ma non si pu guaardare, inoltre costoso e con sistema meccanico), e altri che ora non mi vengono in mente)!



ci credo che è una piuma :-) comq proprio perchè in carbonio io non lo avrei preso, ad ogni "scroc" e a ogni caduta sarei in pensiero! :paur:

Ciao ciao! o-o
Ok, mi avevi frainteso, belle modifiche. ;-)
In realtà non so nulla perchè ho fatto sempre e solo XC (giù dai DH magari)... ...per questo temo di rovinare la pedalabilità.
(Quando sento "schiacciasassi" "rullo compressore" sono a disagio, magari immotivatamente)

Come carichi le foto, sei registrato a Imageshack, magari???

(Manubrio in carbonio... ...m'ha assicurato sia perfettamente adatto alle botte più toste, ha detto "E' Gravity") Boh. :nunsacci:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ok, mi avevi frainteso, belle modifiche. ;-)

grazie! o-o

In realtà non so nulla perchè ho fatto sempre e solo XC (giù dai DH magari)... ...per questo temo di rovinare la pedalabilità.
(Quando sento "schiacciasassi" "rullo compressore" sono a disagio, magari immotivatamente)

tranquillo sono solo modifiche per renderla "più cattivella" esteticamente e non. ;-)

(Manubrio in carbonio... ...m'ha assicurato sia perfettamente adatto alle botte più toste, ha detto "E' Gravity") Boh. :nunsacci:

sicuramente non sarà un manubrio in carbonio per XC :-) .... ma a me il carbonio mette sempre un certo timore (forse più mentale che reale). :-P

Come carichi le foto, sei registrato a Imageshack, magari???

uso imageshack, ma non sono registrato. una volta caricate (puoi caricare più foto contemporaneamente) basta prendere i "direct link" e usare il tasto "Inserisci immagine" del forum. incolli il link e il gioco è fatto! :celopiùg:

Ciao!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
grazie! o-o



tranquillo sono solo modifiche per renderla "più cattivella" esteticamente e non. ;-)



sicuramente non sarà un manubrio in carbonio per XC :-) .... ma a me il carbonio mette sempre un certo timore (forse più mentale che reale). :-P



uso imageshack, ma non sono registrato. una volta caricate (puoi caricare più foto contemporaneamente) basta prendere i "direct link" e usare il tasto "Inserisci immagine" del forum. incolli il link e il gioco è fatto! :celopiùg:

Ciao!


A me il "DIRECT LINK" non fuziona, è in grigio, "Sign up" ecc ecc... pare che uno debba essere registrato... ...in compenso FUNZIONA IL MAGIC LINK!!! :smile::smile::smile:
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
:ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf::richiamo_papere:

O.T. ...come mai quasi nessuno ha la Cadbra/Abra Cadabra?
Dov'è la sezione Kona World? :nunsacci:


Devo prendere forse una Ibis Mojo Carbon SL-R forse per trovare più confronti con altri utenti??? :-P

Grazie comunque a tutti per la partecipazione ed i consigli.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Un pò di risposte( a titolo personale,ovviamente) ad alcuini dei tuoi mille quesiti/dubbi:

Esagerazione: non hai affatto esagerato,devi solo valutare se le modifiche ti sono congeniali,tutto lì
Ruote:le XT vanno bene,ma non sono leggerissime.Non è certo il caso di mettere ruote da DH,anzi magari ruote più leggere,ma robuste,con gomme più toste,in termini di dimensione e quindi volume d'aria e disegno del battistrada
Telescopico:non è vero che il KS non sia affidabile,la seconda serie funziona bene.Vero invece che se devi montare un 27,2 il KS con accrocchio esterno non è il massimo
Piega carbon:anche se ormai sono un sostenitore dei telai,per quanto riguarda il manubrio ho ancora un pò di remore anche io.Magari sono infondate,ma pensare che il manubrio prende una botta,non si vede nulla,ma poi improvvisamente cede di colpo.....
Diffusione Cadabra/AbraCadabra: ne ho parlato spesso con il mio sivende,dealer Kona in una zona(negozi a Finale e Savona) in cui di Kona ne sono sempre girate un sacco. La prima serie era uscita con geometrie trail/XC,e questo ne ha limitato molto l'acquisto da parte di chi sa che la geometria è fondamentale in rapporto alla destinazione d'uso.La seconda serie è stata corretta,senza estremizzare ma va decisamente meglio per un uso AM.Poi c'è il rapporto qualità/prezzo,che ha fatto preferire a molti altre bici,sia rispetto alla base sia rispetto alla top di gamma.Da ultimo il magic link,che molti vedono come una complicazione ed un rischio aggiuntivo gratuito,anche se personalmente l'ho trovato valido
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Un pò di risposte( a titolo personale,ovviamente) ad alcuini dei tuoi mille quesiti/dubbi:

Esagerazione: non hai affatto esagerato,devi solo valutare se le modifiche ti sono congeniali,tutto lì
Ruote:le XT vanno bene,ma non sono leggerissime.Non è certo il caso di mettere ruote da DH,anzi magari ruote più leggere,ma robuste,con gomme più toste,in termini di dimensione e quindi volume d'aria e disegno del battistrada
Telescopico:non è vero che il KS non sia affidabile,la seconda serie funziona bene.Vero invece che se devi montare un 27,2 il KS con accrocchio esterno non è il massimo
Piega carbon:anche se ormai sono un sostenitore dei telai,per quanto riguarda il manubrio ho ancora un pò di remore anche io.Magari sono infondate,ma pensare che il manubrio prende una botta,non si vede nulla,ma poi improvvisamente cede di colpo.....
Diffusione Cadabra/AbraCadabra: ne ho parlato spesso con il mio sivende,dealer Kona in una zona(negozi a Finale e Savona) in cui di Kona ne sono sempre girate un sacco. La prima serie era uscita con geometrie trail/XC,e questo ne ha limitato molto l'acquisto da parte di chi sa che la geometria è fondamentale in rapporto alla destinazione d'uso.La seconda serie è stata corretta,senza estremizzare ma va decisamente meglio per un uso AM.Poi c'è il rapporto qualità/prezzo,che ha fatto preferire a molti altre bici,sia rispetto alla base sia rispetto alla top di gamma.Da ultimo il magic link,che molti vedono come una complicazione ed un rischio aggiuntivo gratuito,anche se personalmente l'ho trovato valido

Grazie GPA... ...io ho casa a Sestola, là Kona sponsorizza il bike park e se ne vedono...

Il manubrio ha una sezione grossettina, è creato per il FR, lascia un pò di paura anche a me ma mi affascina (stava 200 euro, l'ho pagato 100, quelli buoni in alluminio anche 70).
Poi c'era un TRUVATIV a 25 euro... ..ho detto: "Cacchio dammi quello!" "Sei sicuro?" "E certo costa 1/4!" "Toh, allora!". Pareva ghisa... ...e allora ho fatto la scelta da fighetto.
Semmai dovessi "segarlo", mah, non penso lo possano fare tutti...
Il diam. del reggisella è SFIGATO in effetti, per un telescopico, semmai metto il THOMSON Elite arretrato, se mi sento troppo raggomitolato.

Il manubrio Kona e la pipa che ho sostituito c'è da dire che sono molto leggeri, deluxe... ...li metto sulla Merida XC che ho tenuto, magari sego un pò il manubrio.

Questi i pezzi montati:

stemfr.jpg


1802360.jpg


Parentesi: Un amico/gran manico ha un composito carbonio-alluminio Merida come telaio. Rigido. Poi paradossalmente tiene cerchi da DH e camere d'aria da DH sgonfie. E' matto, boh.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
bel montaggio...anche se non capisco perchè desideri arretrare la sella...

Mah, perchè ho paura di stare troppo con le mani vicine al corpo, nel pedalato. Tuttavia vado per gradi, non vorrei impennarmi in salita (Float - no Talas). L'assetto è mooolto avanzato come geometrie, l'angolo del reggisella è molto verticale rispetto a vari altri modelli che vedo, anche AM, ma non è un difetto, non devo fare le gare di Enduro, non voglio stravolgerla con la biella corta (Amour).
Provo arretrando la sella sul reggi normale, tutto dietro. Semmai basta così per me.

Comunque questo week-end proverò... :i-want-t: ...mannaggia alla pianura.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Il diam. del reggisella è SFIGATO in effetti, per un telescopico, semmai metto il THOMSON Elite arretrato, se mi sento troppo raggomitolato.

Il manubrio Kona e la pipa che ho sostituito c'è da dire che sono molto leggeri, deluxe... ...li metto sulla Merida XC che ho tenuto, magari sego un pò il manubrio.

guarda per il tubo sella non sei sfigato! ;-)
è un 27,2mm. si forse fino all'anno scorso c'era poca scelta in tema di reggisella telescopici, ma ora ce ne sono vari, meccanici e non. Se cerchi all'interno del forum c'è un topic dedicato. Io da quando ho messo l'Hylo xfusion non ne posso fare più a meno...:smile:

se ti senti troppo arretrato forse hai esagerato con l'accorciare la pipa forse. è vero che magari un manubrio più largo e una pipa più corta migliorano il controllo (poi bisogna sempre vedere singolarmente uno come ci si trova) ma è anche vero che penalizzano la fase di pedalata, a vantaggio dell'assetto in discesa.

accorciare la pipa e indietreggiare la sella secondo me non ha poco senso, perchè è un pò come aumentare il rise del manubrio, ma togliere gli spessori sotto la pipa, ovvero alzi il manubrio, ma abbassi la pipa... non so se sono riuscito a spiegarmi! :pirletto:

Mah, perchè ho paura di stare troppo con le mani vicine al corpo, nel pedalato. Tuttavia vado per gradi, non vorrei impennarmi in salita (Float - no Talas). L'assetto è mooolto avanzato come geometrie, l'angolo del reggisella è molto verticale rispetto a vari altri modelli che vedo, anche AM,

l'angolo sella non ti influisce in discesa una volta che la sella è abbassata! ;-) quindi ti deve interessare relativamente poco sotto questo punto di vista. piuttosto influisce in fase di pedalata.

ciaoo
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
guarda per il tubo sella non sei sfigato! ;-)
è un 27,2mm. si forse fino all'anno scorso c'era poca scelta in tema di reggisella telescopici, ma ora ce ne sono vari, meccanici e non. Se cerchi all'interno del forum c'è un topic dedicato. Io da quando ho messo l'Hylo xfusion non ne posso fare più a meno...:smile:

se ti senti troppo arretrato forse hai esagerato con l'accorciare la pipa forse. è vero che magari un manubrio più largo e una pipa più corta migliorano il controllo (poi bisogna sempre vedere singolarmente uno come ci si trova) ma è anche vero che penalizzano la fase di pedalata, a vantaggio dell'assetto in discesa.

accorciare la pipa e indietreggiare la sella secondo me non ha poco senso, perchè è un pò come aumentare il rise del manubrio, ma togliere gli spessori sotto la pipa, ovvero alzi il manubrio, ma abbassi la pipa... non so se sono riuscito a spiegarmi! :pirletto:



l'angolo sella non ti influisce in discesa una volta che la sella è abbassata! ;-) quindi ti deve interessare relativamente poco sotto questo punto di vista. piuttosto influisce in fase di pedalata.

ciaoo

Matteo, gli spessori li ho già messi sopra quando avevo la pipa XC ;-)
Il manubrio, per la sua conformazione, mi arretra le mani solo di 2/2.5 cm, che provo a recuperare col sellino arretrandolo.
Impugnandolo mi sembra comodo... ...ma l'ho montata domenica sera tardi e lun. mattina alle 7.00 sono sceso in pianura per lavoro, dove sono tutt'ora.
Se mi devo attaccare mostruosamente in salita per non impennarmi AL LIMITE metto i cornini che a me son sempre piaciuti (ma piccoli), tipo ERGON GR2... però sul tenico... :nunsacci: ...mah.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Il manubrio, per la sua conformazione, mi arretra le mani solo di 2/2.5 cm, che provo a recuperare col sellino arretrandolo.
Impugnandolo mi sembra comodo...


ai provato a ruotare il manubrio? intendo dire una volta messo nella pipa con le viti non molto strette?

in teoria, da quello che ho leggo in questi giorni (sul techcorner sono usciti 2 articoli proprio a riguardo), il manubrio più largo è in genere più curvo, proprio per non farti andare troppo in avanti; cioè, allargando il manubrio, per impugnarlo, si devono allargare le braccia; allargando le braccia devi spostarti più in avanti; curvandolo un pò eviti di andare in avanti.

quindi quello che mi viene da pensare è che tu abbia messo una pipa molto corta? l'hai cambiata? quant'era l'originale?! quant'è quella attuale?!


Dov'è la sezione Kona World? :nunsacci:

ti mando un MP per non andare off-topic.

Ciao!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
ai provato a ruotare il manubrio? intendo dire una volta messo nella pipa con le viti non molto strette?

in teoria, da quello che ho leggo in questi giorni (sul techcorner sono usciti 2 articoli proprio a riguardo), il manubrio più largo è in genere più curvo, proprio per non farti andare troppo in avanti; cioè, allargando il manubrio, per impugnarlo, si devono allargare le braccia; allargando le braccia devi spostarti più in avanti; curvandolo un pò eviti di andare in avanti.

quindi quello che mi viene da pensare è che tu abbia messo una pipa molto corta? l'hai cambiata? quant'era l'originale?! quant'è quella attuale?!



ti mando un MP per non andare off-topic.

Ciao!

Buongiorno Matteo, il manubrio è come nelle foto, ovvero ho sfruttato la piega per compensare in parte l'arretramento.
Proprio per questo necessitavo di una piega maggiore al manubrio originale.
La chiave di tutto è la pipa (Syncros FR 50).
Mi sono accorto che con quelle escursioni e quelle geometrie avere ANCHE una posizione terribilmente avanzata, come avevo prima, penalizzava notevolmente la manovrabilità: sotto non è una XC, sei alto.
La verifica di questa drastica soluzione per il davanti l'avrò solo sulle salite toste. Se lì terrà, avrò trovato la "mia" quadratura del cerchio. :celopiùg:

Non per nulla le Kona 2011 hanno la Talas, ma io ho speso 1500 euro per la vers. 2010, nuova. Vorrei tenere la Float 150 che è pure leggera e semplice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo