AM 6.0 vs AM 7.0

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Ho sempre pensato che all'aumentare del prezzo aumenta la qualità del componente. Ma fino a un certo punto. Poi, la parabola della qualità subisce una flessione, e continuando ad aumentare il prezzo, diminuisce principalmente il peso.
Già la Nerve AM5, entry di questa serie di bici, è 10 spanne al di sopra della mia vecchia MTB, venduta circa 5 anni fa (Specialized FSR del 1997).
E posso garantire che ci ho fatto di tutto. Le nostere mulattiere non scherzano quanto a difficoltà ;-)
Pertanto a questo punto ritengo che la differenza la faccia solo il nostro portafoglio, ma senza farsi prendere troppo dalla fregola dei 100 g in più o meno.
Anch'io penso che con questi allestimenti spendere 200€ in più per la AM7 non ha troppo senso (infatti questo TH). Quindi, chi può, vada pure sulla 8. Ma stiamo tranquilli che la 6 va benissimo. Poi, dato che i componenti comunque si consumano, quando si cambia qualcosa si sale di uno o più gradini. Infine, ma questo lo sappiamo tutti, se si guarda nei vari negozi "sotto casa", scopriamo che una qualsiasi altra bici paragonabile alla 6 costa +o- 1000€ in più :cry:
Almeno qui da me.

stambtena

Biker velocissimus
non sono un possessore canyon (...ahimè...) e se dovessi spendere oggi i soldi che ho speso per il mio bellissimo cancello, farei tutt'altra scelta - ma un'anno fa ero un completo e verginissimo neofita e tant'è.

andando a spulciare il catalogo 2011 anch'io sono rimasto molto sorpreso del salto con quello 2010. i prezzi in primis e poi la componentistica (anche se l'RP2, più o meno customizzato, viene montato su altri telai ben conosciuti).

visto che il mio cambio di bici sarà con la nerve am e volendo avere una componentistica superiore all'attuale, mi domandavo quale scegliere.
per conoscenza (ho SLX-XT) pensavo alla am7.0, ritenendo XT un po' superiore a X9. ma qual'è la differenza tra i due gruppi cambio?
e poi, quali finezze ci sono, oltre al peso, tra manubri, cerchi, raggi e quel che di diverso viene montato?

stambtena

Biker velocissimus
Ma con una Nerve 6.0 si riesce a fare qualche saltino (150 Fox, non male)?Una giornata in park è fattibile?

io mi son fatto qualche discesa a finale ligure con 130 davanti e 100 dietro e mi son divertito come un matto. ovviamente piccole cose.
il telaio nerve am è certamente progettato per essere ben pedalato e sicuro sullo sconnesso in discesa. nel bike park devi cmq non esagerare per evitargli danni...
per fare drop seri ci vogliono telai più solidi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo