Hai ragione. Concordo sul fatto che il telescopico sia un buon punto a favore, ma non avendo mai avuto una bici di fascia più alta rispetto a quelle classiche da "supermercato", per me è come se già una bici come la AM100 o la 900s sono delle bici top di gamma.La forcella è circa la stessa (la RS30 è diventata la Judy) e, se vogliamo, sulla ST ha pure il blocco remoto. Che io non uso, ma per qualcuno è un bel plus
Anche il comparto freni è molto simile, i Tektro non vanno peggio rispetto agli Shimano MT200 e puoi anche equipaggiarli con pastiglie semimetalliche, cosa che i giappi non ammettono a meno di non cambiare i dischi.
La trasmissione è 11v per entrambe (ma rapportata più lunga sulla ST, che ha la corona da 32 e non ha il 51 dietro).
Cosa cambia, a parte l'ammortizzatore dietro che una ha e l'altra no?
L'AM 100, per quanto ormai un po' stagionata rispetto alle colleghe più recenti e mai realmente sviluppata, nasce come bici orientata al trail e all'impiego mediamente gravoso. Ha un telaio di categoria 4, geometrie più aperte (anche se meno aggressive di quelle di prodotti un po' più recenti come Stoic, Roscoe, Laufey e simili, in linea con quelle della Fathom), manubrio più largo con stem più corto, una costruzione complessivamente più robusta, reggisella da 31.8 con telescopico (che, personalmente, reputo un plus parecchio gradevole).
La ST900 è l'ultima evoluzione di quel telaio, che era orientato alle tendenze XC di un po' di anni fa, con angoli più chiusi (il passaggio dai 100 delle versioni front ai 120 mm sull'anteriore porta l'angolo di sterzo da 69.5 a 68.5°, ma resta una posizione in sella comunque diversa) e possibilità di impiego meno gravose (per il produttore non sarebbe nemmeno una XC, sebbene sia comunque ragionevolmente strapazzabile, senza esagerare).
Il reggisella è da 27.5 con sgancio a baionetta (che sulla ST540 a me qualche rogna di tenuta nel tempo l'ha sempre data) e non hai il telescopico.
E in più c'è da capire come lavora per davvero quel sistema di sospensione posteriore, che è il "problema" delle full, nel senso che la sospensione posteriore deve funzionare bene per avere un senso e non essere un inutile orpello.
Dipende comunque anche dall'uso che pensi di farne in ambito offroad.
Ambito offroad farei molte salite, e di conseguenza molte discese. Non so, sulla salita e discesa mi colpisce di più la am 100 come pedabilità, mentre per il comfort la 900s... non so