Non ho detto che è una chiavica, ho detto che non avendola provata non so come vada e quindi:
- SE è una chiavica (esagerando, ma anche se semplicemente viene stretta in fretta) e si è portati a sostituirla la differenza non è discriminante, perché cambi di qui e cambi di la e la spesa è sempre la stessa
- SE non è una chiavica, ma funziona onestamente bene tanto da non aver bisogno di essere sostituita, allora la differenza potrebbe esserci perché la Judy probabilmente è meno gradevole e vien voglia di cambiarla più facilmente, e una forcella anche di fascia abbastanza bassa non è comunque regalata (però l'amico di tiziano mi pare che la Judy ce l'abbia ancora su...
).
Io ovviamente l'ho cambiata ma il problema è che sono io che resto 'na chiavica ugualmente
Resta comunque l'incognita manutenzione sulla forcella proprietaria, soprattutto per gli amanti del fai-da-te. A meno che la Crest non sia altra roba semplicemente rimarchiata, ovviamente.
Lo stesso vale per le gomme. Se mi serve una taglia per la quale una ha le 27.5 e l'altra le 29, la differenza tra le due c'è. Ma se ho una taglia per la quale entrambe hanno le 29, come nel mio caso, la differenza non c'è e si limita al canale del cerchio; del fatto che un'altra taglia monta le 27.5 non mi può interessare di meno, mia mi restringo
(al massimo mi allargo...).
Si dice che ora esca con le "loro" gomme da 2.4, abbastanza massicce.
La AM100 e la Fathom sono bici molto simili nell'impostazione, anche se la Giant è più carina e, soprattutto, non è bianca.
Facendo i conti della serva per 200 euro e spiccioli in più (stando al prezzo dell'offerta) la seconda ha, di meglio, dei freni migliori a livello di pinze (si trovano comunque sui 70-100 euro, i dischi invece sono analoghi), una forcella con gli steli più cicci, ma proprietaria, cerchi con canale da 30 vs 26 e una trasmissione complessivamente un po' peggiore.
L'incognita resta quella forcella di cui non so nulla. Se va bene, portare la AM100 al "livello" della Fathom la rende più costosa, come accade quasi sempre con le modifiche fatte a posteriori. Se anche la forcella Giant è una mezza chiavica base che vien voglia di cambiare allora i prezzi al netto di tutto sono simili.
Ovviamente sempre considerando che non lo prescrive il medico di montare pezzi più performanti, dipende dall'uso che se ne fa (entrambe comunque si prestano ad un impiego anche un tantino impegnativo).
Bisogna anche vedere, al solito, quale budget ha a disposizione il ragazzo nel presente e per il futuro. Ché spendendo il triplo si trovi o si monti nettamente di meglio è scontato, ma se i soldi non ci sono non ci sono.