Am 100 o st 900s?

Marco1031

Biker novus
23/10/24
19
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Al momento nessuna
Salve.
Mi trovo di fronte a una decisione importante riguardo all'acquisto di una mountain bike. In particolare, sto valutando due modelli: la RR 900S e la AM100.
Attualmente, la AM100 è in sconto di 100 euro, quindi il suo prezzo è di 899 euro, mentre la RR 900S costa 760 euro.
Il mio obiettivo è quello di utilizzare la mountain bike per i percorsi casa-scuola e per le uscite nel fine settimana su strade abbastanza tecniche.
Da un lato, vorrei avere la comodità di una full, ma dall'altro vorrei anche la agilità di una front nelle salite.
In base alle mie esigenze, quale modello mi consigliereste?
Grazie per l'attenzione.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.379
1.447
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La ST 900 S (visto il prezzo è lei) è sì una full, ma alquanto basica, anche se un po' meno rispetto alle sorelle minori (quantomeno abbiamo già sospensioni ad aria).
Sul sito (che, aperta e chiusa parentesi, nella nuova versione a me pare 'na mezza schifezza) però non la vedo, trovo solo una "second hand".
Inoltre è concettualmente un po' vecchiotta e gommata ancora con le 27.5; nel complesso secondo me non ne vale la pena, soprattutto se pensi di buttarla sul tecnico. E' una bici che potrebbe venirti stretta in fretta.

La AM100ht è la solita bestia strana. Nel complesso è una trail con potenzialità superiori rispetto all'altra, ha il solito problema di essere montata con componentistica fin troppo basica (tra freni e forcella) ma resto dell'idea che sia una bici su cui possa valer la pena fare qualche modifica per adattarla alle proprie esigenze. In ogni caso i limiti di questa bici a livello di componentistica sono gli stessi dell'altra, ma su questa puoi lavorarci, sull'altra non ne vale la pena.
Ha il "problema" della gommatura da 27.5 anche in taglia M. Ed ovviamente è una front, quindi sul tecnico bisogna saperci fare per sfruttarla (cosa che io ovviamente non so fare :mrgreen:)

In sintesi: personalmente e abbastanza ovviamente tra le due ti consiglierei la front, specie se in taglia L o XL.
In alternativa puoi vedere se trovi in offerta qualche altra front di impostazione analoga.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.216
3.157
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tra le 2 dico AM100, per esclusione.

Tuttavia a quel prezzo probabilmente se ti fai un giro per negozi potresti trovare qualcosa di meglio, penso soprattutto a qualche usato garantito.

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.074
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Per esperienza "indiretta" ti dico AM100.
Ho un amico che la utilizza con soddisfazione da un paio di anni.
Bici "onesta" che fa il suo, si fa maltrattare nel tecnico e si fa portare ovunque.
Il difetto son le gomme di serie sottodimensionate per uso All Mountain/Trail.

Ti inserisco qualche foto di giri fatti insieme...non proprio giri da ciclabile o per andare a prendere il pane...
La 900, in confronto, è una biciclettina...
Passo Croce (Apuane).
DSCN0157.JPG
Discesa dal monte Cusna (Appennino toscoemiliano).
DSCN0475.JPG

Con bici in spalla...
DSCN0146.JPG

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.379
1.447
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si dice che ora esca con le "loro" gomme da 2.4, abbastanza massicce.

La AM100 e la Fathom sono bici molto simili nell'impostazione, anche se la Giant è più carina e, soprattutto, non è bianca. ;-)
Facendo i conti della serva per 200 euro e spiccioli in più (stando al prezzo dell'offerta) la seconda ha, di meglio, dei freni migliori a livello di pinze (si trovano comunque sui 70-100 euro, i dischi invece sono analoghi), una forcella con gli steli più cicci, ma proprietaria, cerchi con canale da 30 vs 26 e una trasmissione complessivamente un po' peggiore.
L'incognita resta quella forcella di cui non so nulla. Se va bene, portare la AM100 al "livello" della Fathom la rende più costosa, come accade quasi sempre con le modifiche fatte a posteriori. Se anche la forcella Giant è una mezza chiavica base che vien voglia di cambiare allora i prezzi al netto di tutto sono simili.

Ovviamente sempre considerando che non lo prescrive il medico di montare pezzi più performanti, dipende dall'uso che se ne fa (entrambe comunque si prestano ad un impiego anche un tantino impegnativo).

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.399
414
0
irpinia
Visita sito

La AM100 e la Fathom sono bici molto simili nell'impostazione, anche se la Giant è più carina e, soprattutto, non è bianca. ;-)
Facendo i conti della serva per 200 euro e spiccioli in più (stando al prezzo dell'offerta) la seconda ha, di meglio, dei freni migliori a livello di pinze (si trovano comunque sui 70-100 euro, i dischi invece sono analoghi), una forcella con gli steli più cicci, ma proprietaria, cerchi con canale da 30 vs 26 e una trasmissione complessivamente un po' peggiore.
L'incognita resta quella forcella di cui non so nulla. Se va bene, portare la AM100 al "livello" della Fathom la rende più costosa, come accade quasi sempre con le modifiche fatte a posteriori. Se anche la forcella Giant è una mezza chiavica base che vien voglia di cambiare allora i prezzi al netto di tutto sono simili.

Ovviamente sempre considerando che non lo prescrive il medico di montare pezzi più performanti, dipende dall'uso che se ne fa (entrambe comunque si prestano ad un impiego anche un tantino impegnativo).
Per solo le ruote da 29" in tutte le taglie vale i 200 euro in più. Pure io concordo per la forcella proprietaria, definirla una chiavica senza mai averla provata è esageratamente descriminnante. Per me la Judy di buono ha solo l' adesivo Rock Shox che fa tanto " scena ", una forcella da 130 con steli da 30 per utilizzo un pochino impegnativo a funzionare funziona ma come ...
Concordo pure sulla trasmissione SX solo il deragliatore è NX.
Ma con un budget intorno ai 1000 euro bisogna trovare dei compromessi.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.379
1.447
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non ho detto che è una chiavica, ho detto che non avendola provata non so come vada e quindi:
- SE è una chiavica (esagerando, ma anche se semplicemente viene stretta in fretta) e si è portati a sostituirla la differenza non è discriminante, perché cambi di qui e cambi di la e la spesa è sempre la stessa
- SE non è una chiavica, ma funziona onestamente bene tanto da non aver bisogno di essere sostituita, allora la differenza potrebbe esserci perché la Judy probabilmente è meno gradevole e vien voglia di cambiarla più facilmente, e una forcella anche di fascia abbastanza bassa non è comunque regalata (però l'amico di tiziano mi pare che la Judy ce l'abbia ancora su... ;-)).
Io ovviamente l'ho cambiata ma il problema è che sono io che resto 'na chiavica ugualmente :smile:
Resta comunque l'incognita manutenzione sulla forcella proprietaria, soprattutto per gli amanti del fai-da-te. A meno che la Crest non sia altra roba semplicemente rimarchiata, ovviamente.

Lo stesso vale per le gomme. Se mi serve una taglia per la quale una ha le 27.5 e l'altra le 29, la differenza tra le due c'è. Ma se ho una taglia per la quale entrambe hanno le 29, come nel mio caso, la differenza non c'è e si limita al canale del cerchio; del fatto che un'altra taglia monta le 27.5 non mi può interessare di meno, mia mi restringo ;-) (al massimo mi allargo...).

Bisogna anche vedere, al solito, quale budget ha a disposizione il ragazzo nel presente e per il futuro. Ché spendendo il triplo si trovi o si monti nettamente di meglio è scontato, ma se i soldi non ci sono non ci sono.

Marco1031

Biker novus
23/10/24
19
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Al momento nessuna
La ST 900 S (visto il prezzo è lei) è sì una full, ma alquanto basica, anche se un po' meno rispetto alle sorelle minori (quantomeno abbiamo già sospensioni ad aria).
Sul sito (che, aperta e chiusa parentesi, nella nuova versione a me pare 'na mezza schifezza) però non la vedo, trovo solo una "second hand".
Inoltre è concettualmente un po' vecchiotta e gommata ancora con le 27.5; nel complesso secondo me non ne vale la pena, soprattutto se pensi di buttarla sul tecnico. E' una bici che potrebbe venirti stretta in fretta.

La AM100ht è la solita bestia strana. Nel complesso è una trail con potenzialità superiori rispetto all'altra, ha il solito problema di essere montata con componentistica fin troppo basica (tra freni e forcella) ma resto dell'idea che sia una bici su cui possa valer la pena fare qualche modifica per adattarla alle proprie esigenze. In ogni caso i limiti di questa bici a livello di componentistica sono gli stessi dell'altra, ma su questa puoi lavorarci, sull'altra non ne vale la pena.
Ha il "problema" della gommatura da 27.5 anche in taglia M. Ed ovviamente è una front, quindi sul tecnico bisogna saperci fare per sfruttarla (cosa che io ovviamente non so fare :mrgreen:)

In sintesi: personalmente e abbastanza ovviamente tra le due ti consiglierei la front, specie se in taglia L o XL.
In alternativa puoi vedere se trovi in offerta qualche altra front di impostazione analoga.
Uhm diciamo che sul fatto delle gomme per me non è un problema in quanto le 27,5 le preferisco... però chiaramente i componenti per me non sono basici visto che vengo da una bici col il tourney e una forcella senza regolazioni. Comunque non so, perché stavo pensando al fatto della comodità.

Marco1031

Biker novus
23/10/24
19
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Al momento nessuna

Ti riferisci alla AM100 quando dici che uscirà con la ruota 2.4?

Marco1031

Biker novus
23/10/24
19
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Al momento nessuna
Non ho detto che è una chiavica, ho detto che non avendola provata non so come vada e quindi:
- SE è una chiavica (esagerando, ma anche se semplicemente viene stretta in fretta) e si è portati a sostituirla la differenza non è discriminante, perché cambi di qui e cambi di la e la spesa è sempre la stessa
- SE non è una chiavica, ma funziona onestamente bene tanto da non aver bisogno di essere sostituita, allora la differenza potrebbe esserci perché la Judy probabilmente è meno gradevole e vien voglia di cambiarla più facilmente, e una forcella anche di fascia abbastanza bassa non è comunque regalata (però l'amico di tiziano mi pare che la Judy ce l'abbia ancora su... ;-)).
Io ovviamente l'ho cambiata ma il problema è che sono io che resto 'na chiavica ugualmente :smile:
Resta comunque l'incognita manutenzione sulla forcella proprietaria, soprattutto per gli amanti del fai-da-te. A meno che la Crest non sia altra roba semplicemente rimarchiata, ovviamente.

Lo stesso vale per le gomme. Se mi serve una taglia per la quale una ha le 27.5 e l'altra le 29, la differenza tra le due c'è. Ma se ho una taglia per la quale entrambe hanno le 29, come nel mio caso, la differenza non c'è e si limita al canale del cerchio; del fatto che un'altra taglia monta le 27.5 non mi può interessare di meno, mia mi restringo ;-) (al massimo mi allargo...).

Bisogna anche vedere, al solito, quale budget ha a disposizione il ragazzo nel presente e per il futuro. Ché spendendo il triplo si trovi o si monti nettamente di meglio è scontato, ma se i soldi non ci sono non ci sono.
Esattamente. Non posso spendere più di tanto.

Marco1031

Biker novus
23/10/24
19
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Al momento nessuna
Per esperienza "indiretta" ti dico AM100.
Ho un amico che la utilizza con soddisfazione da un paio di anni.
Bici "onesta" che fa il suo, si fa maltrattare nel tecnico e si fa portare ovunque.
Il difetto son le gomme di serie sottodimensionate per uso All Mountain/Trail.

Ti inserisco qualche foto di giri fatti insieme...non proprio giri da ciclabile o per andare a prendere il pane...
La 900, in confronto, è una biciclettina...
Passo Croce (Apuane).
Vedi l'allegato 666031
Discesa dal monte Cusna (Appennino toscoemiliano).
Vedi l'allegato 666032

Con bici in spalla...
Vedi l'allegato 666033
Belle foto. Che taglia è la bici del tuo amico? Perché ho notato che il carro posteriore "cambia" in base alla taglia.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.074
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Per solo le ruote da 29" in tutte le taglie vale i 200 euro in più. Pure io concordo per la forcella proprietaria, definirla una chiavica senza mai averla provata è esageratamente descriminnante. Per me la Judy di buono ha solo l' adesivo Rock Shox che fa tanto " scena ", una forcella da 130 con steli da 30 per utilizzo un pochino impegnativo a funzionare funziona ma come ...
Concordo pure sulla trasmissione SX solo il deragliatore è NX.
Ma con un budget intorno ai 1000 euro bisogna trovare dei compromessi.
Senza nessun interesse da parte mia...sempre per esperienza "indiretta".

Discesa dal passo Tambura a Resceto lungo la via Vandelli (chi la conosce sà quanto è impegnativa), la Judy che fa "scena" non ha battuto ciglio...come la Fox 34 o la mia Sid 35...
L'unico reparto andato un pò in crisi i freni (Shimano MT200), ma si tratta di una discesa veramente impegnativa per mezzi e bikers.

DSCN8812.JPG
DSCN8931.JPG

• Mi piace
Reactions: Juep

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.379
1.447
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ti riferisci alla AM100 quando dici che uscirà con la ruota 2.4?
Si.
PARE che adesso esca con questi pneumatici: https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-grip-500-29-x-2-4/_/R-p-331526?mc=8640980&c=nero
Sicuramente molto più in linea con il prodotto rispetto alle scrause Toro montate in origine, però sono pesantucce (se non sbaglio sul vecchio sito erano oltre il kg) e mi aspetto non troppo scorrevoli su asfalto e terreno compatti.
Il solito problema dei compromessi delle gomme in MTB, e come sempre dipende dall'uso che se ne fa.
In questo caso, bene per il fuoristrada, decisamente meno per macinare km su asfalto (stesso identico discorso si applica alla Giant e a tutte le consimili, che escono tutte "corazzate"; il problema opposto ce l'hai con bici montate con coperture più scorrevoli).
Ovviamente nulla vieta di cambiarli con qualcosa di più consono alle proprie esigenze, in caso.

Quanto al comfort...non aspettarti che una full sia un divano, eh ;-)
Il vantaggio di una full ben concepita e ben tarata è che la doppia sospensione permette di copiare molto meglio il terreno, con tutti i benefici del caso. Il problema è che la ST 900s è una front molto basica, quindi è tutto da vedere come si comporta quando messa alla frusta ;-)

Marco1031

Biker novus
23/10/24
19
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Al momento nessuna
Si.
PARE che adesso esca con questi pneumatici: https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-grip-500-29-x-2-4/_/R-p-331526?mc=8640980&c=nero
Sicuramente molto più in linea con il prodotto rispetto alle scrause Toro montate in origine, però sono pesantucce (se non sbaglio sul vecchio sito erano oltre il kg) e mi aspetto non troppo scorrevoli su asfalto e terreno compatti.
Il solito problema dei compromessi delle gomme in MTB, e come sempre dipende dall'uso che se ne fa.
In questo caso, bene per il fuoristrada, decisamente meno per macinare km su asfalto (stesso identico discorso si applica alla Giant e a tutte le consimili, che escono tutte "corazzate"; il problema opposto ce l'hai con bici montate con coperture più scorrevoli).
Ovviamente nulla vieta di cambiarli con qualcosa di più consono alle proprie esigenze, in caso.

Quanto al comfort...non aspettarti che una full sia un divano, eh ;-)
Il vantaggio di una full ben concepita e ben tarata è che la doppia sospensione permette di copiare molto meglio il terreno, con tutti i benefici del caso. Il problema è che la ST 900s è una front molto basica, quindi è tutto da vedere come si comporta quando messa alla frusta ;-)
Uhm, ma c'è da dire anche che pure la 900s ha una forca da 30mm di stelo e, l'unica differenza, è che ha un cm in meno di corsa... non so, sono indeciso

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.379
1.447
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La forcella è circa la stessa (la RS30 è diventata la Judy) e, se vogliamo, sulla ST ha pure il blocco remoto. Che io non uso, ma per qualcuno è un bel plus ;-)
Anche il comparto freni è molto simile, i Tektro non vanno peggio rispetto agli Shimano MT200 e puoi anche equipaggiarli con pastiglie semimetalliche, cosa che i giappi non ammettono a meno di non cambiare i dischi.
La trasmissione è 11v per entrambe (ma rapportata più lunga sulla ST, che ha la corona da 32 e non ha il 51 dietro).

Cosa cambia, a parte l'ammortizzatore dietro che una ha e l'altra no?

L'AM 100, per quanto ormai un po' stagionata rispetto alle colleghe più recenti e mai realmente sviluppata, nasce come bici orientata al trail e all'impiego mediamente gravoso. Ha un telaio di categoria 4, geometrie più aperte (anche se meno aggressive di quelle di prodotti un po' più recenti come Stoic, Roscoe, Laufey e simili, in linea con quelle della Fathom), manubrio più largo con stem più corto, una costruzione complessivamente più robusta, reggisella da 31.8 con telescopico (che, personalmente, reputo un plus parecchio gradevole).

La ST900 è l'ultima evoluzione di quel telaio, che era orientato alle tendenze XC di un po' di anni fa, con angoli più chiusi (il passaggio dai 100 delle versioni front ai 120 mm sull'anteriore porta l'angolo di sterzo da 69.5 a 68.5°, ma resta una posizione in sella comunque diversa) e possibilità di impiego meno gravose (per il produttore non sarebbe nemmeno una XC, sebbene sia comunque ragionevolmente strapazzabile, senza esagerare).
Il reggisella è da 27.5 con sgancio a baionetta (che sulla ST540 a me qualche rogna di tenuta nel tempo l'ha sempre data) e non hai il telescopico.
E in più c'è da capire come lavora per davvero quel sistema di sospensione posteriore, che è il "problema" delle full, nel senso che la sospensione posteriore deve funzionare bene per avere un senso e non essere un inutile orpello.

Dipende comunque anche dall'uso che pensi di farne in ambito offroad.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo