• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alzare il manubrio (Kona Stinky)

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.657
13.471
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho una Kona Stinky 2002 presa da poco e ieri ho voluto provare ad alzare un pelo il manubrio. credevo fosse semplice e invece...
Dunque, sulla testa del canotto c'e' una brugola centrale di 4 che tiene fermo un tappo metallico. Svitata quella e rimosso il tappo, ho mollato le due brugole traversali che stringono il manubrio al canotto. Poi ho alzato il manubrio: sorpresa il cuscinetto di sterzo si smolla e ho dovuto rimontare tutto come era.
Ho visto che fra il cuscinetto di sterzo e il manubrio ci sono delle rondelle di plastica a spessore. Devo inserirne una in più per poterlo alzare e fissare correttamente? Oppure non si può proprio cambiare l'altezza?

Grazie.
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Il manubrio in teoria si alza proprio con gli spessori di cui parli tuttavia devi fare i conti con la lunghezza del canotto della forcella.
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
Hai due possibilità, la prima che ti hanno gia' illustrato è, in concreto e al massimo, misurare a che altezza si trova l'estremo superiore della prima brugola in alto, procurarti uno spessore di quella misura, e provare se montata cosi' ti risolve qualcosa. Non credo che lo spessore in aumento potrà essere più di un centimetro. Altrimenti devi trovarti o un attacco manubrio con geometria diversa o un manubrio riser piu' alto.

Attenzione quando riassembli il tutto segui il procedimento inverso rispetto allo smontaggio, tira prima la vite in cima al cannotto lasciando le 2 dell'attacco manubrio lente per eliminare il gioco alla serie sterzo, senza esagerare altrimenti ti giochi la serie sterzo (quando diventa dura vai avanti a 1/4 di giro per volta, non devi avere gioco quando freni con l'anteriore ma il manubrio deve girare "fluido") poi una volta regolato tira le viti dell'attacco.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.657
13.471
0
Reggio Emilia
Visita sito

Grazie, sei stato molto esauriente. Fortunatamente, ad intuito, ho seguito lo schema di rimontaggio corretto, ma oggi andrò cmq a far verificare di non aver esagerato a stringere la vite centrale, non si sa mai.
A questo punto valuto la possibilità di cambiare l'attacco manubrio con uno più alto, forse è la soluzione più sicura...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo