Alzare il manubrio (Kona Stinky)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho una Kona Stinky 2002 presa da poco e ieri ho voluto provare ad alzare un pelo il manubrio. credevo fosse semplice e invece...
Dunque, sulla testa del canotto c'e' una brugola centrale di 4 che tiene fermo un tappo metallico. Svitata quella e rimosso il tappo, ho mollato le due brugole traversali che stringono il manubrio al canotto. Poi ho alzato il manubrio: sorpresa il cuscinetto di sterzo si smolla e ho dovuto rimontare tutto come era.
Ho visto che fra il cuscinetto di sterzo e il manubrio ci sono delle rondelle di plastica a spessore. Devo inserirne una in più per poterlo alzare e fissare correttamente? Oppure non si può proprio cambiare l'altezza?

Grazie.
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Il manubrio in teoria si alza proprio con gli spessori di cui parli tuttavia devi fare i conti con la lunghezza del canotto della forcella. :-(
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
Hai due possibilità, la prima che ti hanno gia' illustrato è, in concreto e al massimo, misurare a che altezza si trova l'estremo superiore della prima brugola in alto, procurarti uno spessore di quella misura, e provare se montata cosi' ti risolve qualcosa. Non credo che lo spessore in aumento potrà essere più di un centimetro. Altrimenti devi trovarti o un attacco manubrio con geometria diversa o un manubrio riser piu' alto.

Attenzione quando riassembli il tutto segui il procedimento inverso rispetto allo smontaggio, tira prima la vite in cima al cannotto lasciando le 2 dell'attacco manubrio lente per eliminare il gioco alla serie sterzo, senza esagerare altrimenti ti giochi la serie sterzo (quando diventa dura vai avanti a 1/4 di giro per volta, non devi avere gioco quando freni con l'anteriore ma il manubrio deve girare "fluido") poi una volta regolato tira le viti dell'attacco.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
banzai ha scritto:
Hai due possibilità, la prima che ti hanno gia' illustrato è, in concreto e al massimo, misurare a che altezza si trova l'estremo superiore della prima brugola in alto, procurarti uno spessore di quella misura, e provare se montata cosi' ti risolve qualcosa. Non credo che lo spessore in aumento potrà essere più di un centimetro. Altrimenti devi trovarti o un attacco manubrio con geometria diversa o un manubrio riser piu' alto.

Attenzione quando riassembli il tutto segui il procedimento inverso rispetto allo smontaggio, tira prima la vite in cima al cannotto lasciando le 2 dell'attacco manubrio lente per eliminare il gioco alla serie sterzo, senza esagerare altrimenti ti giochi la serie sterzo (quando diventa dura vai avanti a 1/4 di giro per volta, non devi avere gioco quando freni con l'anteriore ma il manubrio deve girare "fluido") poi una volta regolato tira le viti dell'attacco.

Grazie, sei stato molto esauriente. Fortunatamente, ad intuito, ho seguito lo schema di rimontaggio corretto, ma oggi andrò cmq a far verificare di non aver esagerato a stringere la vite centrale, non si sa mai.
A questo punto valuto la possibilità di cambiare l'attacco manubrio con uno più alto, forse è la soluzione più sicura...
 

Classifica mensile dislivello positivo