Alutech 2012: Fanes con cambio Pinion

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Orso Grigio e Alutech sono dei grandi.

Ci sono poche persone che si sbattono, e parecchio, per sostenere scena e movimento. Loro quà in Alto Adige lo fanno da anni, con competenza e conoscenza.

Ho letto troppi commenti di Ingenieri-wanabe che criticano. Chi si permette di giudicare un sistema nuovo (prototipo) e altre cose elucubrando con conoscenza ingegneristica spiccia e condita da frasi tipo "eh ma dovevano fare così e cosà che così non può funzionare" gli suggerirei di pensare 2 volte prima di mettere le dita sulla tastiera.

'sti "ingenieri" wanabe magari sono INGEGNERI veramente, magari sanno veramente come è fatto un cambio di velocità ad ingranaggi, magari ne hanno smontati e rimontati in quantità... e magari TUTTI dovrebbero contare fino a dieci prima di accendere il pc e scrivere, non credi?
 
'sti "ingenieri" wanabe magari sono INGEGNERI veramente, magari sanno veramente come è fatto un cambio di velocità ad ingranaggi, magari ne hanno smontati e rimontati in quantità... e magari TUTTI dovrebbero contare fino a dieci prima di accendere il pc e scrivere, non credi?
Magari allora fior fior di ingenieri potrebbero costruire un "Pinion" o qualcosa di simile e presentarlo funzionante e definitivo al 100% con caratteristiche che soddisfano tutti gli ingenieri, biker, marketer, costruttori di bici ecc ecc.

Che ne dici?

O magari è meglio non criticare prototipi in fase di miglioramento con frasi da pensionato davanti al cantiere tipo "ah per mi dovevano scavare un po' più in là"?
Sopratutto se non si conoscono tutte le scelte, tutti i fattori decisionali, tutta la storia della costruzione di un accrocchio.
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Premetto che sono assolutamente entusiasta del Pinion e che ammiro sinceramente il lavoro che 'sti due giovani hanno fatto. Come ho detto in un altro topic spero che questo sia una spina nel fianco dei Grandi (Shimano e Sram) e che magari riesca a dare un'accelerazione della tecnica applicata alla mtb in questo senso. Altrettanto obbiettivamente bisogna però ammettere che, da quel poco che ci è dato a vedere, questo "accrocchio" ha ampi margini di miglioramento. Per fortuna! Se ciò è paragonato al commento del pensionato davanti al cantiere allora sarebbe meglio non presentare prototipi ancora in fase di sviluppo. Magari il pensionato è un ingegnere edile...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Magari allora fior fior di ingenieri potrebbero costruire un "Pinion" o qualcosa di simile e presentarlo funzionante e definitivo al 100% con caratteristiche che soddisfano tutti gli ingenieri, biker, marketer, costruttori di bici ecc ecc.

Che ne dici?

O magari è meglio non criticare prototipi in fase di miglioramento con frasi da pensionato davanti al cantiere tipo "ah per mi dovevano scavare un po' più in là"?
Sopratutto se non si conoscono tutte le scelte, tutti i fattori decisionali, tutta la storia della costruzione di un accrocchio.

Io sono uno tra quelli molto scettici sul funzionamento di tale tipo di cambio su una bici. In un forum è ancora concesso esprimere opinioni senza che qualcuno si incazzi oppure no? Se mi permetti il fatto che i progettisti siano competenti e appassionati non ha nulla a che fare con il mio diritto di critica o peggio con l'obbligo di rimanere in silenzio e in ammirazione.
 
Il diritto di critica ce l'hanno anche i pensionati davanti al cantiere.

A me certe uscite sembrano solo sterili e vuoti commenti che non portano da nessuna parte se non al riempimento di uno spazio sul forum e di insensate e ulteriori critiche da parte di chi ci capisce ancora di meno.

Ma vabbè, fa niente, siamo in un forum e io sono mestruato.

Poi speriamo che questo Pinion, come dice anche "mtt" serva davvero. Insomma se Alutech e Nicolai ci credono e investono qualcosa dovrà pur valere.
 
...allora sarebbe meglio non presentare prototipi ancora in fase di sviluppo.
Credo che in tal caso si giocherebbero una gran fetta di interessati, magari investitori.
Mancare l'Interbike, o Padova o altre fiere temo voglia dirsi segare le gambe per un'altro anno.

Se non si dispongono di tutte le risorse, subito, meglio presentare un prototipo per dire "Hey! Guardate che figata? non è ancora pronto ma lo stimo migliorando ogni giorno di più"
Così poi spunta FaccioBici/Componenti che dice "Oh figata, va là che ti aiouto con dei soldini/conoscenza/tecnologia"

Insomma, il discorso è molto, molto complesso.
 

Supermac

Biker novus
20/9/10
6
0
0
Disneyland
Visita sito
Io non sono per niente scettico invece, anzi spero che il Pinion prenda piede, scendendo anche di prezzo e di peso.
Ho detto e confermo che a me quello sembra in tutto e per tutto un gioiello di meccanica, per cui faccio tanto di cappello agli ingegneri tedeschi, alla Alutech e a OrsoGrigio (che presumo sia l'uomo del video) con cui mi scuso per aver riportato qui, sulla scia dell'entusiasmo, una info sbagliata sul carro in carbonio, da lui giustamente corretta. La bici peraltro mi piaceva tantissimo.

Sul pelo dico solo come la penso io: a me non piace, ma bravi ad offrire un'opzione in più a chi piace... degustibus...

Ah già che ci sono: ma i +800gr di peso complessivo sono corretti?
 

ciciu

Biker superioris
Scusate bella gente ,
stiamo commentando in modo personale un magazine , che in altri termini
vuol dire esprimersi liberamente su una notizia .

Non facciamo polemiche per cortesia .

A parte le parole mezze dette o fraintese , mi sembra che i protagonisti si siano già chiariti e scusati .

Quelli di Alutech hanno molti meriti , tra tutti in particolare quello di esistere , in un mondo così competitivo quale quello in cui lavorano .
Proprio forse grazie alla loro lungimiranza , hanno modificato un loro telaio fino al livello di produzione , per inserire questo cambio che sfido chiunque a non definire innovativo . Solo il tempo però dirà la verità sui sui veri valori . Non dimentichiamoci che ci sono atleti che inseguono guarniture sempre più leggere e poi perdono le gare a causa di un deragliatore spezzato e penzolante.

Quelli della Pinion , che dire , sono dei grandi ! Buttarsi nello sviluppo di un prodotto così importante , dalle indefinite possibilità ma anche dalle infinite problematiche .
Variabili tutte da chiarire , studiare , sviluppare , con il problema dei brevetti internazionali sempre sulla groppa .

Ho cercato di rileggere un pò tutti , qui indietro , e mi sembra siamo concordi sul fatto che le dimensioni di questa scatola del cambio siano molto soddisfacenti .
Rimane il problema del peso e anche se molti di noi non sono poi così schizzinosi , cavolo! , stiamo parlando di 2 kili e 7 etti !

Gli sviluppi possono essere molteplici , in base al tipo di materiale che si adotta nella costruzione di ogni sua parte . Sviluppi che certamente influenzeranno la manutenzione e la durata .
Personalmente , da biker della domenica, credo che 60.000Km siano più di quanto serva ; credo inoltre che , anche se i signori di Pinion si metteranno a tornire scanalature nelle ruote dentate per alleggerirle , difficilmente scenderanno sotto i 2Kg .
E' ovvio che i materiali scelti siano quelli più congeniali ai mezzi produttivi ed ai numeri della Pinion . E' anche ovvio che una volta intuite le potenzialità , molti ci faranno più di un pensierino .

STAY TUNED !
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Premetto che sono assolutamente entusiasta del Pinion e che ammiro sinceramente il lavoro che 'sti due giovani hanno fatto. Come ho detto in un altro topic spero che questo sia una spina nel fianco dei Grandi (Shimano e Sram) e che magari riesca a dare un'accelerazione della tecnica applicata alla mtb in questo senso. Altrettanto obbiettivamente bisogna però ammettere che, da quel poco che ci è dato a vedere, questo "accrocchio" ha ampi margini di miglioramento. Per fortuna! Se ciò è paragonato al commento del pensionato davanti al cantiere allora sarebbe meglio non presentare prototipi ancora in fase di sviluppo. Magari il pensionato è un ingegnere edile...
Illuso (non ho un tono offensivo :-) )
Ma perchè i grandi dovrebbero abbandonare un sistema "aggiornabile" con investimenti limitati e con un bel mercato del ricambio per un articolo che ha bisogno di essere sostituito dopo 60.000 Km? limitando poi i ricambi a una corona e un pignone?
No, l'unico modo per cui il sistema tipo Pinion prenda piede è che sempre più di noi lo richiedano: vi ricordate cosa ha fatto Shimano con i freni a disco? No noi abbiamo i V-Brake che usano il disco più grande che c'è: il cerchio... Mi ricordo come fosse oggi la dichiarazione di un product manager dopo una fiera nel... autunno 1998 credo. Ma i bikers cercavano i freni della Formula, della Hope ecc... Per cui... I grandi si muovono quando Davide gli tira una fiondata in fronte...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
...e ti ricordi che gli ufficiali shimano usavano i v brake anche in DH:hahaha:
i jap sono bravi ma non svegli:smile:
No sono pignoli e ossessionati dal Kaizen (miglioramento continuo). Sono bravi a sviluppare quanto altri hanno proposto: guarda i nuovi dischi XTR: siamo a livelli di competizioni automobilistiche a livello di raffinatezze e funzionamento... Ma non sono stati loro a dare il calciuo d'inizio sui freni a disco...
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
ti chiedo scusa,ma è probabile che mi son espresso male! io ho parlato con un vostro ragazzo...non con te purtroppo!
se il mio intervento può esser sembrato in qualche modo..offensivo nei tuoi confronti o verso la tua attività...son desolato!!

non mi permetterei mai e poi mai di offendere l'operato di qualcuno ...senza un motivo + che valido!
il discorso dell'incompetente è legato esclusivamente all'impressione che ci ha lasciato quel ragazzo!!(noi eravamo in 3 e tutti e 3 abbiam avuto la stessa impressione!!)..... sulle risposte vaghe e confuse dateci da questo ragazzo del vostro stand...alle nostre domande.e sicuramente mi son espresso male nello scrivere!

poi x il fatto sulla competenza ho avuto molte più risposte alle miei curiosità in 20 o 30 righe di scritto che hai postato , che da quel ragazzo in 15 min di dialogo!!purtroppo siam stati sfortunati ,nel non poter parlar direttamente con te!!e da qui questo malinteso..



x quanto riguarda il discorso sulla maglietta e l'accento italotedesco,era sol x far capire ad Andu's che avevamo parlato con uno del vostro stand...non con qualcuno che passava in giro!!


quindi mea culpa!! ti chiedo ancora di scusarmi!!ma credimi è solo un grosso malinteso..
ciauz

Nessun problema, i malintesi sono qui per essere risolti.

Quello che mi preme dire è che i due ragazzi (non so con quale dei due avete parlato) hanno la preparazione tecnica neccessaria per spiegare il funzionamento della pinion.
Ma dovete pensare che in fiera si è sotto "bombardamento" continuo e costante e chiunque di noi può avere la mezz'ora di "stallo mentale".
Ti assicuro che è successo anche a me di avere brevi periodi nei quali ero rincoglionito... ma con un boccone di Speck poi mi sono ripreso ;-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Nessun problema, i malintesi sono qui per essere risolti.

Quello che mi preme dire è che i due ragazzi (non so con quale dei due avete parlato) hanno la preparazione tecnica neccessaria per spiegare il funzionamento della pinion.
Ma dovete pensare che in fiera si è sotto "bombardamento" continuo e costante e chiunque di noi può avere la mezz'ora di "stallo mentale".
Ti assicuro che è successo anche a me di avere brevi periodi nei quali ero rincoglionito... ma con un boccone di Speck poi mi sono ripreso ;-)
Per ricaricare le pile è meglio lo strudel: quando sarà disponibile una Fanes-Pinion per un giro di prova? Visto quanto costa non sarebbe male verificare come va prima...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
............Non dimentichiamoci che ci sono atleti che inseguono guarniture sempre più leggere e poi perdono le gare a causa di un deragliatore spezzato e penzolante............

Stavo giusto leggendo il report della Transprovence (gara di AM durissima di una settimana con circa 2000m di dislivello negativo e 1000m di dislivello positivo al giorno). A quanto pare la classifica è stata pesantemente influenzata da problemi tecnici, guarda caso anche legati al famoso deragliatore sfracellato sulle rocce:

"Jerome Clementz takes the lead as Vouilloz rips off a mech" http://dirt.mpora.com/news/transprovence-day-update-4.html (molto probabilmente Vouilloz deve la perdita della gara a questo incidente dato che ha perso per soli 46 secondi: http://dirt.mpora.com/news/jerome-clementz-wins-2011-transprovence.html)

"Sven Martin smashed a derailleur before he even got to the first stage" (http://www.vitalmtb.com/features/2011-Trans-Provence-Enduro-Day-5-and-6,205) :celopiùg:

Forza Alutech e Pinion, vi stiamo aspettando in tanti! :cucù:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
EVVIVA!!! Sul sito Alutech principale (quello in tedesco) sono finalmente acquistabili le Fanes Pinion. Ci sono 2 modelli previsti: Fanes Pinion Enduro e Fanes Pinion All Mountain. Le differenze sono: 20mm di escursione in - per l'AM, 300€ in + per l'AM, biella lavorata/scavata sull'AM mentre è lasciata piena sull'Enduro, presenza di 1 ponticello di rinforzo sul perno della sospensione vicino al MC sull'Enduro, mentre mi pare che entrambi i modelli abbiano foderi superiori in carbonio. I prezzi sono validi per la Germania ed escludono le spese di spedizione, in Italia come minimo bisogna aggiungere 3 punti percentuali d'IVA in più immagino:

- ALUTECH FANES ENDURO (168-178mm): solo telaio a 2849,9€: http://alutech-cycles.com/Alutech-Fanes-Enduro-Pinion-Rahmen e ben 4 modelli completi: V1 a 3499€: http://alutech-cycles.com/Fanes-Enduro-Komplettbike-v1-mit-Pinion-Getriebe, V2 a 4199€: http://alutech-cycles.com/Fanes-Enduro-Komplettbike-v2-mit-Pinion-Getriebe, V2-F a 4599€: http://alutech-cycles.com/Fanes-Enduro-Komplettbike-v2-F-mit-Pinion-Getriebe e V3 a 5699€: http://alutech-cycles.com/Fanes-Enduro-Komplettbike-v3-mit-Pinion-Getriebe (N.B. prezzi validi per la Germania, spese di spedizione escluse)
N.B. il modello V2-F ha ricevuto un punteggio di 10/10 sulla rivista Freeride ed il premio "Freeride Milestone Award 2011"

- ALUTECH FANES ALL MOUNTAIN (148-158mm): solo telaio a 3149,9€: http://alutech-cycles.com/Alutech-Fanes-AllMountain-Pinion-Rahmen (N.B. prezzo valido per la Germania, spese di spedizione escluse)

Orsogrigio ed Alutech Italia, se ci siete battete un colpo (magari per favore anche sul topic dedicato al Pinion: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176722)
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

Andrea b.

Biker popularis
27/6/04
61
0
0
Vicenza
Visita sito
Bellissimo questo sistema! Sembra innovativo, però guardando il video ho sentito parlare di "ingranaggi a bagno d'olio" : e la manutenzione come si effettua?

A 30.000 km lo porti dal concessionario te la mette in ponte leva il tappo dell'olio ed effettua il cambio olio....
scherzetto.... sono sistemi garantiti per 60.000-80.000km l'olio non è soggetto a surriscaldamento che manutenzione volete che ci sia per me è a prova dei rompitutto a patto di non prenderlo a martellate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo