Altro titolo:in base a cosa si sceglie il manubrio?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
se lo cerchi bianco ce ne è uno in vendita nel mercatino, mi pare a 50 euro, èdi n ragzzo mi pare di Bologna...prova a cercare.

Mauro
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
in base ai gusti e allo stile: tieni conto che un manubrio largo è ottimale in caso di piste veloci; uno più stretto è maneggevole nello stretto.
io per i posti in cui giro preferisco una via di mezzo, 71 cm, che poi è la misura più diffusa..
 

prossi_1

Biker velocissimus
allora...per avere un signor manubrio, devi provarli, non c'è niente da fare...sia per quanto riguarda la larghezza ma anche per gli angoli ed il rise...comunque in generale prenditene uno che costa poco, che sia di una marca conosciuta così non rischi di piegarlo come niente, e sei a posto...cambiare di 1 cm il rise non ti cambia nella guida...solo se fossi un pro mi preoccuperei di tutte le variabili del caso, altrimenti no. non sono quei 20 mm in piu di larghezza che mi fanno andare piu veloce. certo aiutano, ma fino ad un certo punto. IMHO
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
la larghezza delle spalle non c'entra nulla, non si fa xc qui, dipende dai gusti personali e dallo stile di guida, poi c'è chi vuole esagerare, come me, che mi son preso l'800 mm FSA Gravity Light per provarlo, ma so già che mi troverò bene, due anni fa giravo con l'82 centimetri da motocross sulla mia RM7, non fosse stato così rialzato e con la barra di rinforzo l'avrei tenuto, ma ora li fanno laaaarghi anche da bici e sono a posto!

oink o-o
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
la larghezza delle spalle non c'entra nulla, non si fa xc qui, dipende dai gusti personali e dallo stile di guida, poi c'è chi vuole esagerare, come me, che mi son preso l'800 mm FSA Gravity Light per provarlo, ma so già che mi troverò bene, due anni fa giravo con l'82 centimetri da motocross sulla mia RM7, non fosse stato così rialzato e con la barra di rinforzo l'avrei tenuto, ma ora li fanno laaaarghi anche da bici e sono a posto!

oink o-o
concordo io sono passato dal 68 al 76 e con la totem
mi sembra di riavere la 888 è aumentata molto moltoooooo la stabilità e la maneggevolezza è la stessao-o
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
So di essere una voce fuori dal coro ma io non riesco ancora ad abituarmi al "troppo largo". Già il 710 mi sembra un eccesso. Quando giro con il 685 mi sento a casa. Sarà che non mi fiondo a 100 all'ora su pietraia ma prediligo il singletrack tecnico, sarà che non sono un pro ma un perfetto fermone, ma pensare di guidare con un 800...mi viene male.
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
la larghezza delle spalle non c'entra nulla, non si fa xc qui, dipende dai gusti personali e dallo stile di guida, poi c'è chi vuole esagerare, come me, che mi son preso l'800 mm FSA Gravity Light per provarlo, ma so già che mi troverò bene, due anni fa giravo con l'82 centimetri da motocross sulla mia RM7, non fosse stato così rialzato e con la barra di rinforzo l'avrei tenuto, ma ora li fanno laaaarghi anche da bici e sono a posto!

oink o-o
Avevo aperto un topic un po di tempo fa sui "MANUBRIONI",e alla fine mi son preso un 760 mm della campabros.All'inizio,circa due o tre mesi fa,mi trovavo da dio,ora mi sembra che sia un'esagerazione,non so perchè,comunque ho la possibilità di provare un 710,una via di mezzo tra il 685 di prima e il 760 di ora,staremo a vedere:nunsacci:
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Secondo me dipende molto dalla corporatura, dalla dimensione della bici (magari hai un po' + piccola la bici, e quei centimetri in più sul manubrio, migliorano la posizione), dallo stile di guida ecc...

Non c'è IL manubrio, c'è il tuo manubrio.

Rise basso, rise alto, larghezza: è tutto troppo soggettivo.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
sono d'accordissimo con v3n4,anzi,aggiungo,prima di spendere soldi per un manubrio da 1 metro,provate con delle prolunghe....io me le sono fatte(da 2,5 cm per parte) insieme ad un mio amico al tornio,con la parte esterna dello stesso diametro esterno del manubrio,e la parte interna di un paio di decimi più grande dell'interno del manubrio.poi ho scaldato col fono da carrozziere la parte esterna del manubrio,mentre tenevo nel surgelatore le prolunghe,e poi ho incastrato a pressione(gli utlimi 5 mm neanche sono riuscito ad incastrarli perchè le t dei 2 pezzi erano diventate uguali:hahaha:,ma meglio così).....però questo metodo è praticamente definitivo,per toglierle le dovrò tagliare e bucare(alluminio su alluminio messi a pressione praticamente fondono:smile:),altrimenti le fate con lo stesso diametro,o addirittura con un diametro leggermente inferiore(tipo 1 o 2 decimi),le bucate e le allargate con un expander o qualsiasi cosa che possa essere utile......
aggiungo,non andate per forza a spendere i soldi per l'alu,se avete qualche pezzo d'acciaio che possa fare al caso vostro,usate quello,tanto è una prova,e 50 gr di più per poco tempo non vi fanno nulla,noi avevamo un tondino d'alluminio molto lungo ed abbiamo usato quello,ma non lo abbiamo neanche bucato,per quello che serve.....
dopo se faccio le foto alla biga,le faccio anche alle prolunghe:celopiùg:
 

prossi_1

Biker velocissimus
preferisco spendere 35/40 euro in un manubrione usato che stare a sbattermi a farmi fare delle prolunghe che poi alla fine mi costano pure di più... non avendo né tornio é fresa...

oink o-o

qua proprio sbagli. non costa assolutamente quella cifra...stando larghi di materiale conti alla mano uscivano 6 euro la coppia il Al lavorate poi al tornio. stanno dentro per interferenza...mica 30 - 40 €...se n'è gia parlato ampiamente...e comunque preferirei farmi le prolunghe e magari rovinarle nel tagliarle, se troppo corte rifarmele, piuttosto di comprare un manubrio pensando che vada bene, poi lo provi, se lo vuoi piu corto lo tagli ma se lo vuoi piu largo? ne devi comprare un altro...se lo tagli e poi ti rendi conto che avevi piu feeling prima?? vai di attack?? non credo...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ho già girato con l'82 cm e mi son trovato benone per questo sono andato sul sicuro...

il mio amico mecca tuttofare per lavorare al tornio piglia 25/30 euro l'ora di manodopera (forse di più non ricordo ora), senza materiale, voi avete lavorato in amicizia immagino, senza spese, i 6 euro sono di solo materiale?

oink o-o
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
qua proprio sbagli. non costa assolutamente quella cifra...stando larghi di materiale conti alla mano uscivano 6 euro la coppia il Al lavorate poi al tornio. stanno dentro per interferenza...mica 30 - 40 €...se n'è gia parlato ampiamente...e comunque preferirei farmi le prolunghe e magari rovinarle nel tagliarle, se troppo corte rifarmele, piuttosto di comprare un manubrio pensando che vada bene, poi lo provi, se lo vuoi piu corto lo tagli ma se lo vuoi piu largo? ne devi comprare un altro...se lo tagli e poi ti rendi conto che avevi piu feeling prima?? vai di attack?? non credo...

Beh in questo caso conviene...
Ma bisogna avere un amico tornitore altrimenti si spende un occhio della testa figurati che ad me i tornitori se ne prendono 50 di eurini all'ora...
utilizzare delle prolunghe è ottimo qndo si è alla ricerca del feeling giusto una volta torvata la larghezza adatta poi si può tranquillamente acquistare uno sterzo della stessa larghezza ma almeno sarà definitivo
 

prossi_1

Biker velocissimus
ho già girato con l82 e mi son trovato benone per questo sono andato sul sicuro...

il mio amico mecca tuttofare per lavorare al tornio piglia 25/30 euro l'ora di manodopera (forse di più non ricordo ora), senza materiale, voi avete lavorato in amicizia immagino, senza spese, i 6 euro sono di solo materiale?

oink o-o

menghia! è caro! comunque si, io non ho pagato nulla, ma perche è un amico. ma mi ha fatto comunque il conto e veniva meno di 10 comunque...fatte in 15 minuti...comunque, non era per te il discorso. lo so che eri gia a posto con l'82. puoi ben permetterti di andare a colpo sicuro con l'800. o-oo-oo-o
 

prossi_1

Biker velocissimus
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2553243 ha scritto:
Beh in questo caso conviene...
Ma bisogna avere un amico tornitore altrimenti si spende un occhio della testa figurati che ad me i tornitori se ne prendono 50 di eurini all'ora...
utilizzare delle prolunghe è ottimo qndo si è alla ricerca del feeling giusto una volta torvata la larghezza adatta poi si può tranquillamente acquistare uno sterzo della stessa larghezza ma almeno sarà definitivo

esatto. è quello che sto facendo. e questo solo sulla larghezza, per gli angoli per fortuna so gia quali mi piacciono perche ho avuto la fortuna di avere un funn ed erano perfetti per me.
 

saxuele

Biker novus
9/12/05
38
0
0
vernio
Visita sito
io adesso giro con un 67 ma proprio al contario di come dite voi, èm proprio nelle parti tecniche che ho bisogno di allargare la presa, spesso finisco con reggere la bici con mezza mano. Prima avevo un 71 e credo che ci tornerò molto presto.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
io adesso giro con un 67 ma proprio al contario di come dite voi, èm proprio nelle parti tecniche che ho bisogno di allargare la presa, spesso finisco con reggere la bici con mezza mano. Prima avevo un 71 e credo che ci tornerò molto presto.
Be' visto che siamo in sezione DH penso proprio che 670mm sia veramente poco...ed e' normale che con 710mm sul tecnico ti trovi meglio,idem se dovresti provare sul veloce un 760mm...ognuno ha la propria guida e a mio parere ognuno deve trovare quel compromesso di larghezza che dia sicurezza e stabilita' nel veloce ma allo stesso tempo sia agile nel tecnico e nei cambi di direzione e non che rimanga impacciato xche troppo largo. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo