Altro consiglio su copertoni Geax/Nevegal, Geax/Geax

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi.....dunque sui cerchi Mavic Crosstrail nuovi devo montare le scarpe UST.
Allora premetto che settimanalmente percorro terreni in pianura (zona golena del Po), poi una settimana si e una no vado in montagna, sopratutto Trentino AA e Veneto. Cerco due pneumatici abbastanza scorrevoli, ma che mi garantiscano una buona resa in montagna (buona aderenza in discesa, ecc).Biga front da xc.
Avevo pensato ad un Geax Saguaro dietro da 2.00 e un Kenda Nevegal da 2.10 davanti. Oppure un Geax Aka dietro sempre da 2.00 e davanti il Nevegal, oppure un Barro Mountain, sempre da 2.00 (copertone che non ho mai provato). Ho escluso il Nobby Nic (non mi ero trovato molto bene tempo fa, ma pedalavo diversamente e meno) e le Maxxis che ha il mio sivende, ma che non ho mai montato
Non conosco le prestazioni del Barro e dell'Aka, perciò chiedo a voi.
Grassie
 
Ciao. Io ho nel secondo treno le Barro e le uso nello smosso e fango, se la tieni a pressioni basse non è super scorrevole e nelle stradine battute ghiaino/asfalto umido occhio che ti butta a terra, bella gomma ma non fai proprio tutto. La Aka non la conosco. Io monto Hutchinson Cobra e la trovo super per la tenuta laterale, sia con strade battute e asfalto anche umido. Scorrevolezza che non ho trovato in altre gomme...la tieni bella dura per asfalto, la sgonfi un pò sullo sterrato. E' già il secondo treno che cambio e riprendo ancora queste...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Escludere a priori Schwalbe e Maxxis non mi sempra molto logico.
Se vuoi andare forte ed avere un adeguato margine di sicurezza in discesa, scorrevolezza in pianura e salità, con gomme che si adattatono alle varie situazioni di fondo senza il fastidio di dover fare asfalto, direi che un nobby nic 2.25 all'anteriore e un racing ralph 2.10 al posteriore sono una scelta da valutare. Ma anche con le maxxis si puo mettere insieme una combinazione valida.
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Escludere a priori Schwalbe e Maxxis non mi sempra molto logico.
Se vuoi andare forte ed avere un adeguato margine di sicurezza in discesa, scorrevolezza in pianura e salità, con gomme che si adattatono alle varie situazioni di fondo senza il fastidio di dover fare asfalto, direi che un nobby nic 2.25 all'anteriore e un racing ralph 2.10 al posteriore sono una scelta da valutare. Ma anche con le maxxis si puo mettere insieme una combinazione valida.
Un sacco di cose in una GOMMA SOLA!
Io uso l'accoppiata come dici tu ma con NN da 2.1 davanti. Molto valida anche con leggero fango ma come scorrevolezza quando uso aka da 2.00 (UST) la differenza c'è. Uso anche nevegal 2.35 davanti ed advantage 2.1 dietro. Qui in discesa non mi spaventa niente ma poi...
A qualcosa bisogna pur rinunciare!
 

sanguegranata

Biker serius
24/3/09
215
0
0
52
bologna
Visita sito
Escludere a priori Schwalbe e Maxxis non mi sempra molto logico.
Se vuoi andare forte ed avere un adeguato margine di sicurezza in discesa, scorrevolezza in pianura e salità, con gomme che si adattatono alle varie situazioni di fondo senza il fastidio di dover fare asfalto, direi che un nobby nic 2.25 all'anteriore e un racing ralph 2.10 al posteriore sono una scelta da valutare. Ma anche con le maxxis si puo mettere insieme una combinazione valida.

Uso da poco questa combinazione , nobbi nic davanti mi sembra che vada da dio, mentre dietro con racing ralph non mi sembra che l'aderenza sia il massimoin discesa, penso di cambiare dietro ,voi cosa consigliate?
 
Escludere a priori Schwalbe e Maxxis non mi sempra molto logico.
Se vuoi andare forte ed avere un adeguato margine di sicurezza in discesa, scorrevolezza in pianura e salità, con gomme che si adattatono alle varie situazioni di fondo senza il fastidio di dover fare asfalto, direi che un nobby nic 2.25 all'anteriore e un racing ralph 2.10 al posteriore sono una scelta da valutare. Ma anche con le maxxis si puo mettere insieme una combinazione valida.
Con il Nn bucai spesso, ma potrei riprovare, non so.....non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto. Il racing r. non l'ho mai provato.
Cercavo appunto un po' di scorrevolezza dietro, peró in fine dei conti punto molto sulla montagna come giri, nel senso che in pianura mi alleno, ma non sono uno che predilige la velocità in piano.....certamente non dei pneumatici da Landini :-)
Grazie per le dritte, domani vedo che fare. Mi incuriosiva l'Aka dietro....

@ joeydivision, l'Aka lo usi dietro?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
sulla mia nuova biga(in firma) ho montato delle geag barro mountain da 2.1 al anteriore,e una geax gato sempre 2.1 al posteriore e mi trovo da dio,ottima tenuta ovunque e a pressioni alte scorrevolissima anche su bitume o altri fondi..
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Con il Nn bucai spesso, ma potrei riprovare, non so.....non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto. Il racing r. non l'ho mai provato.
Cercavo appunto un po' di scorrevolezza dietro, peró in fine dei conti punto molto sulla montagna come giri, nel senso che in pianura mi alleno, ma non sono uno che predilige la velocità in piano.....certamente non dei pneumatici da Landini :-)
Grazie per le dritte, domani vedo che fare. Mi incuriosiva l'Aka dietro....

@ joeydivision, l'Aka lo usi dietro?

Ne uso una coppia, davanti/dietro. Finchè non trovi del bagnato va alla grande.
UST lo riesco a tenere bello morbido ed ha grip da vendere.
Parliamo sempre di una gomma poco aggressiva e scorrevole.
Ciao.
 

misterBike

Biker novus
17/4/11
15
0
0
Marta
Visita sito
metti le PANARACER FireXCPro 2,10...vai sicuro in qualsiasi condizione di terreno, nelle discese e nelle curve sembra quasi di stare su un binario!! L'unico punto debole è il fango, si impastano troppo!
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ciao ragazzi.....dunque sui cerchi Mavic Crosstrail nuovi devo montare le scarpe UST.
Allora premetto che settimanalmente percorro terreni in pianura (zona golena del Po), poi una settimana si e una no vado in montagna, sopratutto Trentino AA e Veneto. Cerco due pneumatici abbastanza scorrevoli, ma che mi garantiscano una buona resa in montagna (buona aderenza in discesa, ecc).Biga front da xc.
Avevo pensato ad un Geax Saguaro dietro da 2.00 e un Kenda Nevegal da 2.10 davanti. Oppure un Geax Aka dietro sempre da 2.00 e davanti il Nevegal, oppure un Barro Mountain, sempre da 2.00 (copertone che non ho mai provato). Ho escluso il Nobby Nic (non mi ero trovato molto bene tempo fa, ma pedalavo diversamente e meno) e le Maxxis che ha il mio sivende, ma che non ho mai montato
Non conosco le prestazioni del Barro e dell'Aka, perciò chiedo a voi.
Grassie

Difficile dire. Ogni forumendolo può consigliarti questa o quella copertura e trovarsi bene lui a differenza di te specie se scrivi di non esserti trovato bene con una Nobby Nic.
Quello che invece é certo, é che se scegli BarroMountain in sezione da 2.00 non esiste in quanto puoi scegliere solo tra la sezione 2.10 o 2.30 (io monto 2.10).
Dimenticavo: approvo il montare una copertura più scorrevole al post e una più tassellata all'anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo