Altra domanda: Quanto è lunga una lefty da 90mm per flash 29?

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ho chiesto consiglio al mio biomeccanico riguardo le geometrie dell'eventuale telaio Flash 29, più che altro per sapere quanto sia adatto alla mia conformazione fisica. Però per poter sviluppare al meglio questa opzione avrei bisogno di sapere un dato fondamentale, cioè la lunghezza effettiva della lefty con escursione 90 mm che Cannondale monta sui modelli 29 del 2011 e sicuramente che continuerà a montare anche sulla gamma 2012.
Potete aiutarmi?
Conoscete questo dato?
Su una vecchia discussione si parlava, però senza certezza, di circa 500-510mm.

Ciao
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito


Allora la misura che mi occorre va dal centro mozzo ruota a sotto il tubo sterzo (effettivo tubo sterzo del telaio... che è 134mm).
Sai aiutarmi?
Sul link che mi hai postato, in riferimento alle hardtail, si parla di 500mm effettivi che sicuramente valgono per bici da 26 pollicii.
Poi sempre nella sezione manuals & tech del sito cannondale ho aperto un altro pdf riferito montaggio di una lefty su una 29 dove parla di tre distanziali da 10mm, obbligatori, da aggiungere internamente alla forka.
Quindi per logica penso che la lunghezza effettiva dal centro ruota a sotto il cannotto di sterzo sia di 530mm.
Giusto?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi per logica penso che la lunghezza effettiva dal centro ruota a sotto il cannotto di sterzo sia di 530mm.
Giusto?

no, i distanziali per la conversione non allungano la forcella, ne accorciano la corsa. La lunghezza rimane la stessa, quindi per la lefty da 90mm è quella della 120mm da 26''. Che non so quanto sia. Ma io mi sono interessato alla lefty max (da convertire a 110mm per 29'') e mi risulta sia alta circa 515mm, quindi suppongo la 90mm sia sui 495mm.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Allora la misura che mi occorre va dal centro mozzo ruota a sotto il tubo sterzo (effettivo tubo sterzo del telaio... che è 134mm).
Poi sempre nella sezione manuals & tech del sito cannondale ho aperto un altro pdf riferito montaggio di una lefty su una 29 dove parla di tre distanziali da 10mm, obbligatori, da aggiungere internamente alla forka.
Quindi per logica penso che la lunghezza effettiva dal centro ruota a sotto il cannotto di sterzo sia di 530mm.
Giusto?

la distanza massima ammessa è sempre 50mm anche per le 29er

quei 3 distanziali sono quelli che ti permettono di ridurre la corsa della Lefty , da 110 a 80 ... altrimenti la ruota sbatterebbe sulla piastra ineriore della Lefty

ne consegue che vanno bene sono :
le forcelle Lefty da 100 vecchie limitate a 80
le forcelle fino al 2010 da 110 limitate a 80
le forcelle da 120 del 2011 limitate a 90
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo