Altopiano Di Asiago

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
51
treviso
www.sergianchi.f2g.net
massimoz ha scritto:
Me l'ero persa... o dimenticata... sorry e grazie per la segnalazione!!!

az...me lero persa anch'io:pirletto:

per quanto riguarda le cartine dei percorsi se mandi un'email all'apt di Asiago o in genere a quasi tutte le località turistica montana (finora tutte quelle che ho contattato eccetto fiera di primiero: ho dovuto comprarla) ti mandano gratuitamene a casa le cartine dei percorsi trekking e mtb accessibili.
 

KeDoKoJonY

Biker popularis
28/5/04
87
0
0
57
CFV
Visita sito
stevebj ha scritto:
Porca miseria, domenica avevamo organizzato l'attacco al Monte Ortigara con partenza da Camporovere, l'abbiamo fatto lo stesso (e il mio avatar lo testimonia) ma ahimè abbiamo rinunciato ad arrivare sino alla cima, ci siamo fermati a Bivio Italia, che giornata da lupi!


Bravo lo stesso, è pur sempre un gran giro, con il brutto tempo poi...!!
Da dove siete passati??
Val Galmarara??
Oppure siete saliti da dietro l'aereoporto di Asiago fino a Malga Zingarella scendendo dopo a malga Galmarara e poi x bivio italia?
 

KeDoKoJonY

Biker popularis
28/5/04
87
0
0
57
CFV
Visita sito
stevebj ha scritto:
Porca miseria, domenica avevamo organizzato l'attacco al Monte Ortigara con partenza da Camporovere, l'abbiamo fatto lo stesso (e il mio avatar lo testimonia) ma ahimè abbiamo rinunciato ad arrivare sino alla cima, ci siamo fermati a Bivio Italia, che giornata da lupi!


Bravo lo stesso, è pur sempre un gran giro, con il brutto tempo poi...!!
Da dove siete passati??
Val Galmarara??
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Per ritornare al discorso dei sentieri vietati, molti itinerari sulle carte sono da percorrere su sentieri "cai" e visto che le segnalazioni in loco sono a volte assenti o imprecise, prendere un sentiero mtb o quello "pedonale" è molto facile...
 

stevebj

Biker serius
7/4/05
217
0
0
47
Vicenza
Visita sito
KeDoKoJonY ha scritto:
Bravo lo stesso, è pur sempre un gran giro, con il brutto tempo poi...!!
Da dove siete passati??
Val Galmarara??

Si siamo saliti per la Val Galmarara fino alla malga omonima senza prendere acqua. Alla malga precedente (Galmararetta) ci siamo dovuti fermare perchè mio cognato aveva rotto improv. la vite che tiene la sella. La malga era chiusa e non sapevamo cosa fare, ad un certo punto arriva un furgone e lo fermiamo. "Capo, non ha mica per caso una chiave da 13 e una vite con bullone?"
La chiave l'aveva ma non la vite e noi, alla Mcgiver abbiamo svitato di nascosto 1 delle 4 viti che teneva su l'antenna della malga e C.U.L.O. impressionante andava bene. Abbiamo rimontato la sella e, oramai infreddoliti siamo ripartiti.

Giunti a M. Galmarara è venuto giù un Dio di acqua. Pensavamo di dover tornare indietro.

Dopo 20 min. ha (come si dice da noi "SBALLATO") e abbiamo deciso di proseguire per Campo Gallina. Da C.G. fino al Bivio Italia sotto acquetta non consistente ma fredda.

Arrivati alla meta ci siamo lanciati verso M. Galmarara a tutta velocità, non so se era più l'acqua che cadeva dall'alto o quella che tiravano su i miei panaracer.

Fatto sta che al posto delle dita avevo dei ghiaccioli e avevo quasi perso la sensibilità.

La discesa fino a fondo valle è stata uguale una fantastica odissea di acqua, freddo, fango, salti e velocità. In quelle condizioni ero costantemente sopra i 40 km/h e ho raggiunto i 49.

Arrivati alle auto non eravamo neanche in grado di parlare ma bastava guardarsi negli occhi per capire che tutti i partecipanti erano stra entusiasti di non aver desistito e portato quasi a termine il giro. Peccato per la cima dell'Ortigara, sarà per il prossimo anno.
 

KeDoKoJonY

Biker popularis
28/5/04
87
0
0
57
CFV
Visita sito
stevebj ha scritto:
Si siamo saliti per la Val Galmarara fino alla malga omonima senza prendere acqua. Alla malga precedente (Galmararetta) ci siamo dovuti fermare perchè mio cognato aveva rotto improv. la vite che tiene la sella. La malga era chiusa e non sapevamo cosa fare, ad un certo punto arriva un furgone e lo fermiamo. "Capo, non ha mica per caso una chiave da 13 e una vite con bullone?"
La chiave l'aveva ma non la vite e noi, alla Mcgiver abbiamo svitato di nascosto 1 delle 4 viti che teneva su l'antenna della malga e C.U.L.O. impressionante andava bene. Abbiamo rimontato la sella e, oramai infreddoliti siamo ripartiti.

Giunti a M. Galmarara è venuto giù un Dio di acqua. Pensavamo di dover tornare indietro.

Dopo 20 min. ha (come si dice da noi "SBALLATO") e abbiamo deciso di proseguire per Campo Gallina. Da C.G. fino al Bivio Italia sotto acquetta non consistente ma fredda.

Arrivati alla meta ci siamo lanciati verso M. Galmarara a tutta velocità, non so se era più l'acqua che cadeva dall'alto o quella che tiravano su i miei panaracer.

Fatto sta che al posto delle dita avevo dei ghiaccioli e avevo quasi perso la sensibilità.

La discesa fino a fondo valle è stata uguale una fantastica odissea di acqua, freddo, fango, salti e velocità. In quelle condizioni ero costantemente sopra i 40 km/h e ho raggiunto i 49.

Arrivati alle auto non eravamo neanche in grado di parlare ma bastava guardarsi negli occhi per capire che tutti i partecipanti erano stra entusiasti di non aver desistito e portato quasi a termine il giro. Peccato per la cima dell'Ortigara, sarà per il prossimo anno.


Se vuoi Fare un altro gran bel giro, che io ho fatto tutto sotto quella pioggerella fredda, ti consiglio: Laghetto Spillek-Malga Quarti-Forte Verena-Croce del Civello-Gruppach-Laghetto Spillek
La lunghezza è una trentina di km con un dislivello di 960 metri circa si parte dal laghetto Spillek a 1100mt e si raggiunge cima Verena a 2015 mt sul livello del mare in circa 3/3,15 ore tragitto abbastanza lungo e faticoso specialmente nell'ultimo tratto che porta alla cima verena per il fondo abbastanza mosso ma fattibilissimo.
Con la cartina Altopiano dei sette comuni Foglio Nord 1:25.000 non potrai sbagliare! Ti posso garantire che è di grande soddisfazione... senza parlare della discesa...
Buon divertimento!!!

PS: Anche io uso un Panaracer sul posteriore... come li trovi tu??
Ciao
 

stevebj

Biker serius
7/4/05
217
0
0
47
Vicenza
Visita sito
Con i Panaracer mi trovo abbastanza bene, ma ora stò provando un Michelin Hot S, è un modello dello scorso anno abbastanza artigliato ma molto più scorrevole del panar. Xc. Ieri finalmente sono riuscito a raggiungere l'ortigara facendo un percorso alternativo: Gallio, Val di Nos, Fontanino del Recuperante, Baito Terre more, Monte forno, Bivio Conrad, Bivio Italia, Fontanello del Cuvolin, Monte Ortigara, Piazzale Lozze, Malga Moline, Piazzale Saline, Malga Fiara, Campomulo, Gallio.

Una gran faticata ma ne è valsa proprio la pena. Sono circa 45 km con un dislivello di circa 1.400 mt. fatti in 3 ore e 30.

Quando siamo partiti da casa avevamo paura di trovare una giornata umida e fredda, invece, dopo i primi km in bici è spuntato il sole e la temperatura consentiva tranquillamente di prendere il sole in costume al riparo dell'aria.

F A N T A S T I C O !!!

Più avanti pubblicherò le foto.
 

KeDoKoJonY

Biker popularis
28/5/04
87
0
0
57
CFV
Visita sito
stevebj ha scritto:
Con i Panaracer mi trovo abbastanza bene, ma ora stò provando un Michelin Hot S, è un modello dello scorso anno abbastanza artigliato ma molto più scorrevole del panar. Xc. Ieri finalmente sono riuscito a raggiungere l'ortigara facendo un percorso alternativo: Gallio, Val di Nos, Fontanino del Recuperante, Baito Terre more, Monte forno, Bivio Conrad, Bivio Italia, Fontanello del Cuvolin, Monte Ortigara, Piazzale Lozze, Malga Moline, Piazzale Saline, Malga Fiara, Campomulo, Gallio.

Una gran faticata ma ne è valsa proprio la pena. Sono circa 45 km con un dislivello di circa 1.400 mt. fatti in 3 ore e 30.

Quando siamo partiti da casa avevamo paura di trovare una giornata umida e fredda, invece, dopo i primi km in bici è spuntato il sole e la temperatura consentiva tranquillamente di prendere il sole in costume al riparo dell'aria.

F A N T A S T I C O !!!

Più avanti pubblicherò le foto.

Gran bel giro, Bravi davvero!!!
Io ho fatto un giro che da Selva di Grigno sale a Malga Campo Capra, Alb. Barricata, Malga Val Coperta, Selva, 32 km 1110 mt di disl.
Gran bella salita, anche se l'ho sofferta x il gran caldo ed il mio andar in MTB poco serio ;) , ma temo che sarà anche l'ultimo anno questo per poterla fare in sterrato perchè ho trovato un cantiere praticamente fino a metà strada che la stanno allargando per poi asfaltarla (chissà perchè poi?), mi ha detto un tizio su di un Quad, che sarà finita praticamente con l'anno nuovo... peccato perché è veramente una salita che merita!!
Io ho usato i Michelin sport comp (qualcosa del genere) ed li ho trovato un pò troppo deboli di "spalla" forando troppe volte ed alla fine è proprio lì che hanno ceduto, comunque è vero, sono ben artigliati leggeri ed hanno una buona scorrevolezza... Ciaoo!!
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
KeDoKoJonY ha scritto:
...temo che sarà anche l'ultimo anno questo per poterla fare in sterrato perchè ho trovato un cantiere praticamente fino a metà strada che la stanno allargando per poi asfaltarla (chissà perchè poi?), mi ha detto un tizio su di un Quad, che sarà finita praticamente con l'anno nuovo... peccato perché è veramente una salita che merita!!

Cavolo, NO!!!
L'ho fatta la primavera scorsa e contavo di tornarci perchè mi era piaciuta tantissimo, mi sa che devo sbrigarmi prima della neve!
 

KeDoKoJonY

Biker popularis
28/5/04
87
0
0
57
CFV
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
Cavolo, NO!!!
L'ho fatta la primavera scorsa e contavo di tornarci perchè mi era piaciuta tantissimo, mi sa che devo sbrigarmi prima della neve!

Mi sa che ti devi sbrigare davvero....
è probabile che abbiano già allargato tutto il percorso, i famosi double track, concessi in Trentino stanno diventando strade per le auto... come se servissero... a quando un miniraduno sul Mt Grappa???
Oppure anche sui colli asolani, giusto per trovarci in un miniraduno di "MARCA"??
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
KeDoKoJonY ha scritto:
Mi sa che ti devi sbrigare davvero....
è probabile che abbiano già allargato tutto il percorso

Troppo tardi: sono stato su oggi: la strada è sbarrata (MOLTO sbarrata: cancello sulla strada alto due metri, filo spinato nel bosco a monte e a valle... insomma, volendo per carità si passa, ma bisogna proprio avere tanta voglia). Che tristezza (per non utilizzare il tuo nick...)!!!

KeDoKoJonY ha scritto:
a quando un miniraduno sul Mt Grappa???
Oppure anche sui colli asolani, giusto per trovarci in un miniraduno di "MARCA"??

Mi prenoto! Periodicamente sono a Bassano, se quando ci sono serve una mano per organizzare, o anche solo per fare un giro... MP!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo