Alto (sopra Albenga)

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Bentrovato!!

Tu non sai quante volte ci sono cascato nel discorso

"facciamo quel giro, l'ho fatto mille volte in moto!"

e poi ci siamo sempre ritrovati tutti sfiancati a spingere su per

passaggi impossibili e ripidissimi.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Chi conosce i percorsi di Alto? negli ultimi anni ho girato in quella zona con la moto da trial e ho visto che molti dei percorsi sono una figata anche in bici. Mi piacerebbe tornarci ma.... un conto è la moto, un'altro la MTB

Questo è un classico che conoscerai sicuramente ... il sentiero di discesa è carino ... Anello di Alto
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Ho guardato su google-maps e ho visto che la salita al colle S.Bartolomeo è quello sterrato che giunge al ristoro della mulatrial. E mi pare anche di aver capito che la discesa è quella lunghissima che l'anno scorso ci ha riportati ad Alto. Sarebbe bello anche salire un po' verso l'Armetta (se c'è una via fattibile) e poi riscendere verso Caprauna. Se po' fà?
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Bentrovato!!
Tu non sai quante volte ci sono cascato nel discorso
"facciamo quel giro, l'ho fatto mille volte in moto!"
e poi ci siamo sempre ritrovati tutti sfiancati a spingere su per
passaggi impossibili e ripidissimi.

Beh... se pretendi di farlo nello stesso senso di marcia....
quando ho iniziato a pedalare (15 anni fa) non avrei mai creduto che si potessero fare in bici gli stessi giri che facevo in moto. E ovviamente le mulattiere si facevano in discesa... :il-saggi:
 

efo

Biker novus
17/4/11
33
0
0
ormea
Visita sito
Ho guardato su google-maps e ho visto che la salita al colle S.Bartolomeo è quello sterrato che giunge al ristoro della mulatrial. E mi pare anche di aver capito che la discesa è quella lunghissima che l'anno scorso ci ha riportati ad Alto. Sarebbe bello anche salire un po' verso l'Armetta (se c'è una via fattibile) e poi riscendere verso Caprauna. Se po' fà?

Ciao!! un po sopra alto c'è una località che si chiama madonna del lago penso che tu la conosca!...da li parte un sentiero/ strada, sinceramente non so come sia tutto il tracciato in quanto non l'ho mai fatto però dal colle S.Bartolomeo se ne vede un pezzo e sembra in buone condizioni!che porta sul colle S.Bartolomeo

Se vuoi puoi tranquillamente salire sulla cima dell'armetta in bici!! c'è un sentiero molto bello che ti porta su(o forse piu di uno)!Partendo dal colle di S.bartolomeo fai qualche metro in discesa verso la provinciale per caprauna, dopo qualche centinaio di metri trovi una strada in salita...segui quella, arrivi in fondo alla salita e sulla destra troverai un prato..lo risali finchè trovi il sentiero prosegui verso destra e in poco tempo sei in cima!!! c'è anche un sentiero direttamente dal S.bartolomeo (l'ho fatto a piedi mooolto tempo fa) e non mi pareva fosse percorribile in bici!!
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Ciao!! un po sopra alto c'è una località che si chiama madonna del lago penso che tu la conosca!...

ciao

si, dalla Madonna del Lago ci sono già passato. Dalle immagini satellitari ho visto che poco dopo, si prende il primo bivio a sx e percorrendo la sterrata si arriva al S.Bartolomeo. Poco dopo il bivio c'è una fontana con l'acqua gelata!
Dal S.Bartolomeo all'Armetta so arrivarci, ma in bici non ci penso proprio: è una bella salita, in parte anche pedalabile, ma almeno metà la farei a spinta....

Forse ho capito la strada che hai indicato per salire all'Armetta, ma anche quella mi pare tosta e non tutta fattibile pedalando. Almeno per me...

Cmq voglio andarci.
Organizziamo? fine giugno/primi di luglio (col fresco:smile:)
 

efo

Biker novus
17/4/11
33
0
0
ormea
Visita sito
ciao

si, dalla Madonna del Lago ci sono già passato. Dalle immagini satellitari ho visto che poco dopo, si prende il primo bivio a sx e percorrendo la sterrata si arriva al S.Bartolomeo. Poco dopo il bivio c'è una fontana con l'acqua gelata!
Dal S.Bartolomeo all'Armetta so arrivarci, ma in bici non ci penso proprio: è una bella salita, in parte anche pedalabile, ma almeno metà la farei a spinta....

Forse ho capito la strada che hai indicato per salire all'Armetta, ma anche quella mi pare tosta e non tutta fattibile pedalando. Almeno per me...

Cmq voglio andarci.
Organizziamo? fine giugno/primi di luglio (col fresco:smile:)

proprio in quel periodo ho la sesione esami..:!: quindi non posso...e prima del 25 luglio ci sarò solo il 2,3,4,11! se ti va bene una di queste date si puo fare!!!!
 

Ghiso983

Biker superis
21/5/06
416
0
0
40
Savona
Visita sito
son salito per la discesa freeride che arriva a madonna del lago (seguivo un sentiero consigliato da una guida) ma sono sicuro che si può arrivare in cima tramite sterratone (c'erano delle jeep in cima all'armetta) penso che sono salite dalla strada che dice robobo........
però concordo è da fare in una bella giornata, mi hanno detto che il panorama è meraviglioso......
quando sono salito io era nuvolosissimo!!!:rosik:

mmmmm forse mi sbaglio la discesa partiva dal dubasso..........

http://www.finoincima.altervista.org/monte_dubasso_e_monte_armetta.htm
cmq ho seguito sta guida per salire!!
ovviamente a piedi in salita è impedalabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s.
Ci sono posti espostissimi in cui è meglio non cadere!!
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Mezz'ora fa, chiacchieravo con un amico di Alto (ma vive qui a Sanremo) il quale mi diceva che quella zona è tutta ZPS, ovvero Zona di Protezione Speciale. Tradotto in soldoni: off-limits a ogni tipo di mezzo, bici incluse (a parte alcuni percorsi segnati). Se ti becca la forestale.... so' c@zzi.... Ne sapete qualcosa di più?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mezz'ora fa, chiacchieravo con un amico di Alto (ma vive qui a Sanremo) il quale mi diceva che quella zona è tutta ZPS, ovvero Zona di Protezione Speciale. Tradotto in soldoni: off-limits a ogni tipo di mezzo, bici incluse (a parte alcuni percorsi segnati). Se ti becca la forestale.... so' c@zzi.... Ne sapete qualcosa di più?

sono stato 2 settimane fà con Manitu, forumendolo di Ormea, e abbiamo girato tra Ormea e Armetta, facendo due bellissime discese. La seconda, da madonna della Guardia, è veramente bella e lunga
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
La seconda, da madonna della Guardia, è veramente bella e lunga

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:



che quella zona è tutta ZPS, ovvero Zona di Protezione Speciale. Tradotto in soldoni: off-limits a ogni tipo di mezzo, bici incluse (a parte alcuni percorsi segnati). Se ti becca la forestale.... so' c@zzi.... Ne sapete qualcosa di più?

ZPS .... e mi mancava proprio

...c'erano delle jeep in cima all'armetta ...


in effetti quelle son difficili da beccare .... :fantasm::fantasm:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo