Altipiano Pizzorne - Brancoleria

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Ottimo :yeah!: Da provare quanto prima. Anche se, più che le pendenze, mi hanno preoccupato i pruni messi precisi precisi nei punti pedalabili :smile:, Ma ci torno con un altro spirito.
Invece per salire da Ponte a Moriano? prendo Via Tremonte sino a San Martino Vescovo? La strada per le Pizzorne è indicata o rischio di perdermi? Purtroppo non ho il Gps :omertà:

Eh ora alle basse quote è periodo di pruni.....
Non so cosa sia San Martino Vescovo.... :nunsacci:
Neanche io uso il gps perchè mi fa schifo. Ti spiego una delle salite da Ponte a Moriano per arrivare in Pizzorna, vedrai ci arrivi lostesso. Prendi via Tramonte da Ponte a Moriano. Sali e poi troverai dopo 4 -5 km un bivio, a sinistra finisci al santuario dell'Angelo, te prosegui a destra in salita. Passi le case di Tramonte e poi la via si sterra. Arrivi a un bivio evidente e ti tieni a sinistra sulla strada che prosegue in costa (a destra vai allo spacco e torneresti a Ciciana/Matraia). Arrivi sull'asfalto sopra il paese di Deccio di Brancoli e prosegui su asfalto (purtroppo) in salita. Arrivi sul crinale e vai a destra. Alla foce del lupo (slargo) la via si sterra e proseguendo fino alle case di Tubbiano. Qui gira a sinistra sulla sterrata che va verso nord est e arriva a Pian di Cavallo. Qui trovi un grande spiazzo ci sono alcune case e un crocifisso. Poco dopo il crocifisso giri a destra su stradello che inizialmente sale e poi scende su una strada più larga: giri a sinistra e poi subito a destra e qui sei sulla strada che da Corsagna sale in Pizzorna. Sali per 4 km e arrivi ad Aldebaran.
 

XTRAIL

Biker novus
10/3/15
2
0
0
LUCCA
Visita sito
Sembrerebbe che sulle Pizzorne qualcosa a livello sentieristico si muova

è stato ripulita la strada denominata " campi pari " .... partendo dalla Chiesa in Pizzorna si sale per l' asfalto Via delle Conserve all' ultima casa finito il " bitume " si tira dritto per andare nel bosco quindi si mantiene la sx e si prosegue per il sentiero ( largo ) dopo un po' di discesa e qualche falso piano ( circa 5 km ) si arriva all' inizio del Parco Avventura ... sulla SP 35 Villa Basilica Pizzorna
qui abbiamo due scelte :

1 opzione ) se si prende la strada asfaltata per scendere verso Villa Basilica....girando a sx .... a 20 mt sulla dx possiamo prendere il sentiero denominato " La Rocca " .... un cartello ci indica la direzione ....questo sarebbe la vecchia mulattiera che collegava Pizzorne con il paese di Villa Basilica .... il sentiero è abbastanza scorrevole ..... ha qualche discese un po' impegnativa ..... ( avrebbe bisogno di una piccolo ripulita qualcosa ho fatto io ) unica cosa da prestare attenzione è che per alcuni tratti si incrocia con la strada asfaltata .....e spesso le uscite sono in discesa ..... cmq tutto ben segnalato l' ingresso da prendere dopo ......
l' ultimo attraversamento è sulla strada del Campo Sportivo di Barbagliana seguendo i cartelli si arriva alla Rocca ..... sull' ultimo bivio troveremo una " Carbonaia " sulla nostra sx .... prendendo la dx si arriva alla Rocca ..... se si prende il sentiero che scende giù a sx si arriva in Piazza a Villa Basilica ..... questo tratto è abbastanza ripido quindi cercare di moderare la velocità visto che passiamo a pochi cm dalle abitazioni ......

2 opzione ) se si prende la strada asfalta svoltando a dx .... prendiamo per ritornare in Pizzorna dopo circa 700 mt di asfalto dopo il Parco Avventura troviamo una strada sterrata ( larga )sulla sx ..... scendiamo giù e costeggiamo tutta " Area Botanica " ( una delle zone più colpite dal vento del 5 marzo ) tenendo sempre la dx dopo un breve giro si arriva sul sentiero con staccionata che passa sotto l' appartamenti del Belvedere ....quindi si ritorna sulla SP 35 Villa Pizzorne ..... questo congiungendolo con il sentiero " Campi Pari " e un giro poco impegnativo .....

ci sono anche altre due sentiero non ancora finiti :

il sentiero che dai Bagni Pubblici in Pizzorna ( sotto la Chiesa ) portano a Pariana ..... mi avevano detto che il CAI era interessato a ripulirlo

e il sentiero che da Pariana porta in Ferchia

io per il poco di tempo che ho mi stò costruendo un piccolo trail con qualcosa di più tecnico ...... visto chè gli ultimi lavori per ripulire dei danni del vento sono nate alcune " linee guida " ...... vedremo .......
 

Seraffo85

Biker novus
16/12/13
7
7
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120
Ciao a tutti, riprendo questa discussione in quanto vorrei provare il "sentiero del Topo"... conosco abbastanza bene la zona, ma questo non l'ho mai percorso e non so da dove si imbocchi... qualcuno può aiutarmi? :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo