Altimetria negli itinerari GPS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Poi se qualcuno conoscesse un metodo o qualche formula per "comuni mortali" per ricavare l'altitudine date le cordinate mi contatti pure in pm ;-)

Non è difficile, ci sono alcuni servizi web che lo fanno:
http://www.gpsies.com (converti traccia, sostituisci altimetria)
http://www.gpsvisualizer.com/

Tutti questi servizi hanno, oppure si appoggiano, dei file che si chiamano DEM e che contengono, per ogni punto della terra, la quota altimetrica.
I più famosi file DEM sono stati prodotti dalla NASA con la missione SRTM e sono liberamente scaricabili su Internet
Alcune Regioni italiane hanno prodotto DEM di qualità maggiore ma non sempre sono liberamente disponibili

Ciao,
Federico
 
  • Mi piace
Reactions: nemox and Yaman

Miellino

Biker superioris
Grande Marco ! :hail:

Adesso mancano solo tre cose :
1. La ricerca con più parole in and e non in OR come è adesso
2. Che quando sei in zoom su una zona e selezioni un itinerario visibile, tornando indietro ti torna alla mappa con lo zoom sull'Italia intera invece di rimanere a quello precedente sulla zona
3. Invece che far vedere il punto di partenza sulla mappa, facesse vedere l'intera traccia, sarebbe una figata ! In un attimo zoommando su una zona vedresti se c'è una traccia che passa da un punto specifico che magari visiterai a breve.

Per i punti 2-3 la vedo durissima, ma per il punto 1 ci spero
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Grande Marco ! :hail:

Adesso mancano solo tre cose :
1. La ricerca con più parole in and e non in OR come è adesso
2. Che quando sei in zoom su una zona e selezioni un itinerario visibile, tornando indietro ti torna alla mappa con lo zoom sull'Italia intera invece di rimanere a quello precedente sulla zona
3. Invece che far vedere il punto di partenza sulla mappa, facesse vedere l'intera traccia, sarebbe una figata ! In un attimo zoommando su una zona vedresti se c'è una traccia che passa da un punto specifico che magari visiterai a breve.

Per i punti 2-3 la vedo durissima, ma per il punto 1 ci spero
Mi unisco alle lodi e concordo con Miellino, sopratutto il punto 3, visto che in giro validi esempi si trovano: basterebbe consentire di visualizzare la traccia premendo sul punto di partenza, senza dover accedere alla scheda di dettaglio. In effetti poi, scoperto che il percorso non era di nostro interesse, si torna indietro, ma lo zoom ritorna all'intera italia...e anche qui non posso che concordare con Miellino
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Mi unisco alle lodi e concordo con Miellino, sopratutto il punto 3, visto che in giro validi esempi si trovano: basterebbe consentire di visualizzare la traccia premendo sul punto di partenza, senza dover accedere alla scheda di dettaglio. In effetti poi, scoperto che il percorso non era di nostro interesse, si torna indietro, ma lo zoom ritorna all'intera italia...e anche qui non posso che concordare con Miellino

quando si visualizza un giro che ci interessa, basta aprirlo in una nuova scheda, in modo tale che lo zoom della carta resta invariato
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
quando si visualizza un giro che ci interessa, basta aprirlo in una nuova scheda, in modo tale che lo zoom della carta resta invariato
Valida soluzione alternativa, anche se personalmente preferisco poter vedere l'anteprima direttamente in mappa senza aprire altre finestre/tab, ma qui ovviamente si sta andando fuori argomento e quindi la chiudo qui
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Grande Marco ! :hail:

Adesso mancano solo tre cose :
1. La ricerca con più parole in and e non in OR come è adesso
2. Che quando sei in zoom su una zona e selezioni un itinerario visibile, tornando indietro ti torna alla mappa con lo zoom sull'Italia intera invece di rimanere a quello precedente sulla zona
3. Invece che far vedere il punto di partenza sulla mappa, facesse vedere l'intera traccia, sarebbe una figata ! In un attimo zoommando su una zona vedresti se c'è una traccia che passa da un punto specifico che magari visiterai a breve.

Per i punti 2-3 la vedo durissima, ma per il punto 1 ci spero

Altra cosa che mi è capitata è che quando qualcuno chiede info sul percorso che si è inserito, la richiesta non viene segnalate in alcun modo. In pratica ci si accorge della richiesta nel solo momento in cui si va a rivedere i percorsi inseriti. O sbaglio?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Altra cosa che mi è capitata è che quando qualcuno chiede info sul percorso che si è inserito, la richiesta non viene segnalate in alcun modo. In pratica ci si accorge della richiesta nel solo momento in cui si va a rivedere i percorsi inseriti. O sbaglio?

sbagli, ad ogni commento viene spedita una mail all'autore del giro
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Un'altra cosa che secondo me sarebbe molto importante, soprattutto nelle tracce dove non viene postata una descrizione del giro, sarebbe poter vedere il senso di percorrenza, soprattutti nei giri circolari da A ad A in modo da poter sapere fin da subito dove si sale e dove si scende e farsi un'idea, anche adesso che c'è lo sviluppo altimetrico!!

:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo