Altezza

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
ciao!
la scelta ruote 27.5 o 29 è stata anche per me una scelta ardua, ma l’ho fatta ponendomi una domanda: cosa ci voglio fare con la mia bici?
le tue misure corporee vanno benissimo sia per un telaio 27.5 che 29, quindi ti spiegherò cosa cambia tra uno e l’altro.
una ruota (in fisica è considerata una massa rotante) di diametro più piccolo tenderà ad avere un momento di inerzia minore rispetto a una ruota di diametro più grande, perciò sarà non solo più facile da mettere in movimento e da fermare (a parità di forza applicata), ma avrà un effetto giroscopico minore e quindi risulterà più facile da manovrare nei cambi di direzione.
la ruota da 29 ha come vantaggio la scorrevolezza maggiore e tende a “mangiarsi” gli ostacoli che incontra molto più facilmente della 27.5, evitando di far impuntare o insaccare la forcella più di tanto.
per trarre le somme, fai un’analisi dell’utilizzo medio che vorresti fare della bici e di conseguenza valuta le tue priorità, se preferisci la scorrevolezza o la maneggevolezza del mezzo. ricorda che, come ti hanno suggerito, con l’abitudine si riesce a gestire meglio entrambi i formati di ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non farti problemi se ti senti impacciato con la 29" prendi una 27,5" la cosa più importante é sentirsi a proprio agio.
É vero che col tempo s'affina la posizione ma é la mtb che deve adattarsi, non noi abiturci ad una posizione innaturale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se si parla di front o full da xc, senza dubbio e senza pensarci troppo '29.

Per discipline piu hard, con full cattive, la 27.5 pare trovar più riscontro, anche se con le odierne geometrie e forche, molti brand stan puntando anche loro su "29...

Quindi dopo che in giro si sente da tempo che le 27.5 andranno a far compagnia alle 26...punterei su "29 senza troppi patemi, con esperienza poi la si guida ovunque anche sullo stretto...non sono più poco maneggevoli come lo erano i primi modelli, ora con geometrie più moderne son decisamente migliorate da non far rimpiangere i "nanetti" come me in taglia S le ormai lontane 26...
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
Se si parla di front o full da xc, senza dubbio e senza pensarci troppo '29.

Per discipline piu hard, con full cattive, la 27.5 pare trovar più riscontro, anche se con le odierne geometrie e forche, molti brand stan puntando anche loro su "29...

Quindi dopo che in giro si sente da tempo che le 27.5 andranno a far compagnia alle 26...punterei su "29 senza troppi patemi, con esperienza poi la si guida ovunque anche sullo stretto...non sono più poco maneggevoli come lo erano i primi modelli, ora con geometrie più moderne son decisamente migliorate da non far rimpiangere i "nanetti" come me in taglia S le ormai lontane 26...
Noto che nelle salite tecniche, nei boschi, con la 29 non salgo. Sarà la gamba
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
Noto che nelle salite tecniche, nei boschi, con la 29 non salgo. Sarà la gamba

Ho l'impressione che la questione "ruote sugli ostacoli" sia un po' sopravvalutata, nel senso che il principio è giusto ma la differenza non è così grande (lo sarebbe confrontando una mtb con una pieghevole, o una ruota da macchina con una da camion).
Però quello che dici è strano, andar peggio non dovrebbe succedere.
Mi viene da pensare che possano esserci altri motivi: forse in quella 29" non ti trovi bene per le geometrie.

Fermo restando che le gambe e il fiato rimangono i fattori preponderanti.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,
Un informazione, sono alto 1.70 con un cavallo di 81, secondo voi è meglio una MTB con ruote da 29 o 27,5. Premetto che le ho provate, con la 29 sono un ok impacciato ma mi hanno che è solo questione di abitudine.

che bici hai attualmente?
comunque la scelta della taglia della mtb si fa in base al telaio e non in base alle ruote, che poi alcuni brand non prevedano l'uso di ruote 29 sulle misure più piccole di telaio è un'altro discorso...
per quanto riguarda il sentirsi un pò impacciato è normale all'inizio, ma con le nuove geometrie delle mtb 29 sono stati fatti grandi passi avanti in questo senso, io sono passato qualche anno fa da una 26 xc race ad una trail 29 e all'inizio mi sentivo impacciato come te, ma man mano che le uscite aumentavano cresceva anche il feeling col nuovo mezzo, quindi per me il fatto di sentirsi impacciato è questione di abitudine...

Noto che nelle salite tecniche, nei boschi, con la 29 non salgo. Sarà la gamba

oltre che la gamba e il fiato (in mtb sono indispensabili a prescindere dal mezzo) quello che mi viene da pensare è che o la mtb che hai provato non era adatta al tipo di percorso, o non era settata bene per te oppure un mix di tutti questi fattori
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Noto che nelle salite tecniche, nei boschi, con la 29 non salgo. Sarà la gamba
Possono essere vari i fattori:

Settaggio bella bici.
Poco allenamento tuo.
Tipo di bici, se sali con una 29 di bassa gamma, la fatica aumenta rispetto una 26 pari livello, perché ci vuole più forza per spingerla, e la differenza diametro in questi casi ha la sua importanza, e se in futuro vorrai investire, il primo UP son ruote più light e scorrevoli ;-)
Usi rapporti non idonei...magari ti serve qualcosa di più agile se monti un monocorona...se monti la doppia in genere non dovresti aver problemi.
Se messo bene in sella? Non necessarianente serve un biomeccanico, ma 2 misure di base fatte anche dal sivende a volte posson bastare per una messa in sella idonea.
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
che bici hai attualmente?
comunque la scelta della taglia della mtb si fa in base al telaio e non in base alle ruote, che poi alcuni brand non prevedano l'uso di ruote 29 sulle misure più piccole di telaio è un'altro discorso...
per quanto riguarda il sentirsi un pò impacciato è normale all'inizio, ma con le nuove geometrie delle mtb 29 sono stati fatti grandi passi avanti in questo senso, io sono passato qualche anno fa da una 26 xc race ad una trail 29 e all'inizio mi sentivo impacciato come te, ma man mano che le uscite aumentavano cresceva anche il feeling col nuovo mezzo, quindi per me il fatto di sentirsi impacciato è questione di abitudine...



oltre che la gamba e il fiato (in mtb sono indispensabili a prescindere dal mezzo) quello che mi viene da pensare è che o la mtb che hai provato non era adatta al tipo di percorso, o non era settata bene per te oppure un mix di tutti questi fattori
Uso una cube race one 17".
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
Possono essere vari i fattori:

Settaggio bella bici.
Poco allenamento tuo.
Tipo di bici, se sali con una 29 di bassa gamma, la fatica aumenta rispetto una 26 pari livello, perché ci vuole più forza per spingerla, e la differenza diametro in questi casi ha la sua importanza, e se in futuro vorrai investire, il primo UP son ruote più light e scorrevoli ;-)
Usi rapporti non idonei...magari ti serve qualcosa di più agile se monti un monocorona...se monti la doppia in genere non dovresti aver problemi.
Se messo bene in sella? Non necessarianente serve un biomeccanico, ma 2 misure di base fatte anche dal sivende a volte posson bastare per una messa in sella idonea.
Messo bene in sella non so.
Hai dei link per regolarmi?
La bici non è malvagia e per l'inizio ho una tripla corona
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Messo bene in sella non so.
Hai dei link per regolarmi?
La bici non è malvagia e per l'inizio ho una tripla corona
I link da cell non li so mettere, se vedi online e anche qui sul forum dovresti trovarne...comunque appurato che non è problema di trasmissione, con una tripla sei sicuramente coperto bene...ora resta la tua posizione, se non hai problemi di sorta, senza dolori alle articolazioni, vuol dire che sei impostato bene, quindi restan valide le opzioni citate prima...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
I link da cell non li so mettere, se vedi online e anche qui sul forum dovresti trovarne...comunque appurato che non è problema di trasmissione, con una tripla sei sicuramente coperto bene...ora resta la tua posizione, se non hai problemi di sorta, senza dolori alle articolazioni, vuol dire che sei impostato bene, quindi restan valide le opzioni citate prima...;-)
Ok grazie, avevo problemi di schiena ma ho montato un attacco manubrio più corto. La taglia hanno detto che è giusta perché io a seconda della bici sono tra s e m.
 

Classifica mensile dislivello positivo