Altezza sella

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito

Felice per te!
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Con un full ( xc marathon )le quote dell'altezza e arretramento sella si prendono con l'ammo chiuso o aperto ? visto che seduti, con l'ammo aperto la bici si abbassa ed arretra
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dici ? io credo che pedalando con l'ammo bloccato si hanno delle quote ed angoli come una front, con l'ammo aperto il peso del biker comprime il carro abbassando la seduta e un pò anche arretrandola : boh !? sarà una mia idea.

Ripeto, quello che conta è la distanza tra sella e pedali, che è invariabile, a meno che tu non abbia una URT.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.394
1.833
0
Visita sito
Dici ? io credo che pedalando con l'ammo bloccato si hanno delle quote ed angoli come una front, con l'ammo aperto il peso del biker comprime il carro abbassando la seduta e un pò anche arretrandola : boh !? sarà una mia idea.

Cerca di visualizzare bene la bici con la persona seduta e la sospensione che lavora: tra la sella e il movimento centrale c'è un collegamento rigido, e le pedivelle ruotano sul movimento centrale in maniera altrettanto rigida.
E' la parte sospesa (carro e ruota) che si muove.

Il peso del ciclista abbassa la seduta, ma in perfetta sincronia (stessi identici millimiterti) abbassa anche il movimento centrale e quindi con i pedali.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Con un full ( xc marathon )le quote dell'altezza e arretramento sella si prendono con l'ammo chiuso o aperto ? visto che seduti, con l'ammo aperto la bici si abbassa ed arretra

La posizione in sella non varia, il triangolo su cui sono montati sella e guarnitura è fisso.
Per quanto riguarda gli angoli di inclinazone di sella e manubrio andrebbero presi con l'ammortizzatore abbassato al corretto SAG.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

In alcune full il M.C. non è fissato al triangolo anteriore ma è sospeso (vedi GT). In realtà però la distanza sella-pedale anche in quei casi non cambia se non di qualche mm. In questi casi cmq, se si vuole essere pignoli, le misure andrebbero prese con l'ammo bloccato perché è in quella situazione che si richiede il massimo dalla pedalata.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.394
1.833
0
Visita sito

Non lo sapevo, hai un'immagine da guardare ché sono curioso?
Immagino però che il MC sia parecchio vicino allo snodo, quindi come tu dici il movimento è minimo.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ho trovato questo:
[url]https://www.youtube.com/watch?v=_-9mWC8Q_uA[/URL]
Forse si avvicina a un centimetro la salita del MC quando la sospensione si comprime.
O forse no, dato che parte del movimento è in orizzontale.

Sì infatti, io ce l'ho sulla Force. Sono pochi millimetri, ma ti assicuro che l'efficienza in pedalata è eccezionale. Poi con il blocco dell'ammo, vai su come un muflone. E te lo dice uno che era quasi convinto a prenderne una a pedalata assistita per le salite.
 

Classifica mensile dislivello positivo