Altezza sella e Svettamento... Confusione totale!

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Non ti preoccupare che con un po' di pazienza trovi come "mettere a posto" la sella.
Hai avuto ottime indicazioni.
Come ti han detto, la sella prova a metterla in bolla o al limite punta un po' in basso. Con la punta in alto, direi che tutte le selle diventano delle "ball breaker" :-(.
Dalle mie parti, per trovare il punto di partenza per altezza sella, si è soliti sedersi sulla bici in posizione di pedalata. Un pedale giù del tutto, nel punto più basso. Si poggi il tallone, la gamba deve essere stesa, bacino in bolla e il ginocchio deve essere libero di "ginocchiare" avanti e indietro.
Se il ginocchio non riesce ad andare indietro del tutto, alza un po' la sella e riprova.
Se al contrario devi abbassare un po' il bacino dalla parte del pedale per arrivare col tacco, abbassala un po'.

Quando pedali, se ti accorgi che fai oscillare il bacino a destra e sinistra, da noi si dice che "gratti". E la sella va abbassata un po'.
Prova!
Grazie anche a te, con mio sommo dispiacere ho visto che la sella della mia RR520 non permette l'inclinazione, ha solo il carrello avanti e indietro

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Ma possibile che la sella non ha inclinazione? Ho trovato solo la brugola che regola l'avanzamento del carrello...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ora, la domanda è credo coerente con un pensiero, se io ho già impostato l'altezza sella, a che serve lo Svettamento?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

per quanto ne so, lo svettamento e' un parametro "funzionale" alla bici, ovvero ti dice che tu abbia "abbastanza" tubo sella nel telaio per prevenirne rotture.

Ovvero, regoli la sella in base alla tua necessita. e verifichi (eventualmente) che lo svettamento rientri nei parametri del telaio (ovvero che il telaio sia della taglia corretta)
 

elettr0

Biker novus
3/6/12
24
8
0
Pavia
Visita sito
Grazie anche a te, con mio sommo dispiacere ho visto che la sella della mia RR520 non permette l'inclinazione, ha solo il carrello avanti e indietro

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Come ti è stato detto svita completamente la vite di serraggio del carrello vedrai che la sella basculerà anche a destra e a sinistra (magari prima di svitare fai una foto al carrello così hai i riferimenti)
 
  • Mi piace
Reactions: gambedilegno

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Queste sono le immagini della sella e relativo reggisella. Io a parte la brugola che stringe il carrello non vedo altro
5711136f2d5c9187e79559ab0561b84d.jpg
ca7a15231340014e7da317bf8dd02e59.jpg
7ecbdd2f7d009ac22ca96fa84bc8965e.jpg
659fad22de6f50504ebdfa8b13e30a79.jpg
b90514c478b99f20b0b5f7e3401caaa2.jpg
51e5c28e748b435f8fb38ab9562e2c3c.jpg


Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Queste sono le immagini della sella e relativo reggisella. Io a parte la brugola che stringe il carrello non vedo altro
quei due pezzi che stringono a morsetto il carrello della sella poggiano su una superficie a culla che permette loro (e quindi alla sella) di basculare, ovviamente fintanto che il bullone di serraggio non è stretto.
 

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Ok, grazie, era solo saldato dalla vernice, un colpetto ed ora la sella è ok....
L'ho messa 6 mm più bassa della posizione orizzontale. [emoji846]

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Il mio venditore mi ha posizionato misurando l'angolo tra femore e tibia in condizioni di massima estensione con un grosso goniometro. Mi pare la procedura corretta.
 

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Stamattina sono uscito ad acquistare una salopette imbottita per uscire in mtb. A parte che nun me se po' guard à da quanto so ridicolo, anche voi avete una sensazione di leggerissimo fastidio alle balls? La salopette in oggetto è una bibike Manchester felpata.
Sulle chiappa tutto ok dopo un ora, forse merito anche del riposizionamento sella, che rispetto ai calcoli ho abbassato di 1,5 cm.
Credo che proverò a inclinare ancora un po' verso il basso la punta della sella, mi sento un po' troppo schiacciare nella zona.
In sostanza, oggi ho fatto 17 km senza accusare alcun fastidio serio, fermato solo dalla pioggia.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io la Salopette felpata da ciclismo la odio perché l'imbottitura me la ritrovo sempre spostata troppo in avanti. Bho... Forse è uscita male.
Mi trovo meglio con i normali calzoncini imbottiti estivi e sopra ci metto dei calzoni aderenti da running.
 

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Io la Salopette felpata da ciclismo la odio perché l'imbottitura me la ritrovo sempre spostata troppo in avanti. Bho... Forse è uscita male.
Mi trovo meglio con i normali calzoncini imbottiti estivi e sopra ci metto dei calzoni aderenti da running.
Pensa che a me ha dato la sensazione opposta, ma per me è il primissimo paio, mai avuto uno in vita mia...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo