Altezza sella e grip ruota posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao a tutti,

Ho regolato la sella ad una altezza tale da avere il tallone che poggia sul pedale quando la gamba è tutta estesa e il pedale è parallelo al cannotto reggisella. Ho letto da qualche parte che si dovrebbe fare cosi ma non ricordo dove.
Ho notato però che quando faccio salite su fondi a bassa aderenza ho più grip al posteriore se abbasso un filino la sella (2-3 cm), forse perchè riesco a stare più arretrato con il busto perchè mi avvicino al manubrio.
E' solo una mia impressione?
Voi come vi comportate?

Ho cercato nei post vecchi ma non ho trovato proprio questa domanda specifica.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
È logico che una sella più bassa in salita arretri meno il peso, quindi dia più stabilità.
Però non è la sella a doversi spostare se non in discesa, ma chi ci sta sopra.
In salita seduti sulla punta della sella, busto basso, cercando di caricare l'anteriore senza scaricare troppo il posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
L'altezza della sella come l'hai regolata tu può andare bene, anche se di solito ci si riferisce all'altezza del cavallo.
Credo che il discorso del grip in salita però dipenda più dall'avanzamento o arretrameto del corpo più che dall'altezza della sella.
Ovvio che abbassando un po' la sella il baricentro si abbassa anch'esso e hai più grip, ma questo ti fa perdere in efficienza della pedalata, tant'è che la soluzione migliore è trovare il punto di equilibrio tra potenza e trazione, schiena sempre bassa.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: step90

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ho dimenticato di dirvi che non sono pendenze esagerate e la bici non si impenna anche quando arretro col Busto per dare aderenza dietro. Io mi sa che metto un manubrio rialzato...

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Manubrio rialzato no!
Se non hai problemi di sollevamento anteriore, invece di andare sulla punta della sella, vai tutto indietro, rimanendo comunque con busto e gomiti bassi.
Per la pressione non so che tabella hai visto, rimani comunque sui 2 bar, anche meno se hai tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: up2

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo