• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Salve a tutti

Una domanda, ho una Boxxer rc (2015-2018) ed ho notato che uno dei due steli era più alzato rispetto all'altro così ho allentato le 3 viti da 4mm ed ho messo tutto a pari

Mi è sorto un dubbio, cosa comporta alzare o abbassare l'altezza della piastra superiore nella forcella? Come influisce sullo stile di guida?

Voi a che altezza la tenete? Vorrei avere un punto di riferimento da prendere in considerazione

Grazie
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se la abbassi senza toccare gli steli (naturalmente spostando anche gli spessori sottostanti) non cambia niente, avrai sempre la stessa apertura di sterzo.
Se invece la abbassi insieme alle forche (naturalmente allentando le viti della piastra inferiore) avrai la bici più alta davanti e con sterzo più aperto, cioè più stabile sul veloce e un po' meno agile sullo stretto.
P.s. io ho fatto varie prove sull altezza delle forche\angolo di sterzo, ma siccome sono una pippa non ho notato cambiamenti significativi che mi facciano preferire una soluzione o un altra
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti

Una domanda, ho una Boxxer rc (2015-2018) ed ho notato che uno dei due steli era più alzato rispetto all'altro così ho allentato le 3 viti da 4mm ed ho messo tutto a pari

Mi è sorto un dubbio, cosa comporta alzare o abbassare l'altezza della piastra superiore nella forcella? Come influisce sullo stile di guida?

Voi a che altezza la tenete? Vorrei avere un punto di riferimento da prendere in considerazione

Grazie
Avere uno dei due steli con altezza differente all'altro comporta il disassamento della forcella e danni ne provoca eccome.
La posizione ,e' fondamentale regolare quella inferiore come minimo pari alla corsa totale della sospensione , quella superiore , invece, prevede una posizione pari ad almeno 7 mm. dal bordo degli steli superiori.
 

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Avere uno dei due steli con altezza differente all'altro comporta il disassamento della forcella e danni ne provoca eccome.
La posizione ,e' fondamentale regolare quella inferiore come minimo pari alla corsa totale della sospensione , quella superiore , invece, prevede una posizione pari ad almeno 7 mm. dal bordo degli steli superiori.
La fortuna è stata che ho fatto solo 2-3 uscite e poi ho allineato il tutto. Devo solamente controllare l'altezza di quella inferiore, non ho misurato se è più o meno quanto il travel della forca
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La fortuna è stata che ho fatto solo 2-3 uscite e poi ho allineato il tutto. Devo solamente controllare l'altezza di quella inferiore, non ho misurato se è più o meno quanto il travel della forca
La corsa della tua forcella e' 200mm, devi regolarla a non meno di 210mm. , Se la regoli inferiore alla sua corsa, appena ti capita un fondocorsa con la sospensione ti accorgi quello che succedera' nell'impatto...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma gli spessori di cui parli sono quelli che vanno messi sul canotto della forcella??
Ma gli spessori di cui parli sono quelli che vanno messi sul canotto della forcella??

Si, poi dipende anche da com è la piastra superiore, la mia è di quelle fatte "ad arco" cioè con la parte centrale molto rialzata rispetto ai lati, altre versioni hanno la piastra piatta, quindi andranno meno spessori sotto
 

Classifica mensile dislivello positivo