altezza manubrio

waveland

Biker superis
12/9/23
375
147
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
ciao a tutti
nella vecchia bici avevo il manubrio a circa 107 cm(se la memoria mi assiste)
ora sulla scalpel il manubrio è a quota 105 cm dal pavimento e gli spessori sono tutti sotto allo stem
per alzarmi di qualche centimetro pensavo di cambiare l'attacco originale da 7° con uno da 10°,15° o addirittura 17° teoricamemente dovrei alzarmi di qualche cm e il manubrio si avvicina al busto di qualche mm rendendo la posizione in sella/pedalata più comoda.
pensavo anche al cambio manubrio con uno dal rise maggiorato magari migliore sotto l'aspetto estetico ma forse non economicamente

prima di fare l'acquisto chiedo voi quali sono i pro e contro di questa modifica?

GRAZIE
 
Ultima modifica:

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Perchè vuoi alzare il manubrio? Hai intorpedimento alle mani? ti senti troppo disteso? senti la bici lunga?
La migliore soluzione sarebbe rivolgersi ad un bravo biomeccanico, con 100/150 euro avresti una posizione in sella ottimale.
 

waveland

Biker superis
12/9/23
375
147
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Perchè vuoi alzare il manubrio? Hai intorpedimento alle mani? ti senti troppo disteso? senti la bici lunga?
La migliore soluzione sarebbe rivolgersi ad un bravo biomeccanico, con 100/150 euro avresti una posizione in sella ottimale.
è una curiosità che ho in mente, chiamiamolo tarlo visto che la scimmia è in gabbia
un pò di formicolii alle mani mi viene ma in un giro di 4 ore mi viene 2/3 volte ma stacco un pò le mani e passa subito
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.963
1.559
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Esattamente come dicono qua sopra. Solo altezza manubrio non vuol dire niente. Potresti avere piantone più verticale rispetto la bici vecchia, per cui saresti comunque più alto. Oppure forcella più lunga o più corta, ed anche lì vari l'altezza del manubrio, tanto per fare un paio di esempi.
Devi guardare il dislivello sella manubrio. E poi la sella è la stessa? Stessa inclinazione? Stesso arretramento? Le bici hanno quote simili?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche la distanza sella manibrio poi non è secondaria. Magari non sei basso ma sei lungo, o corto. Quando si ha un pelo di esperienza di solito si capisce abbastanza velocemente cosa non va.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
e come risolvi?
pure tu stacchi la mano per pochi secondi?
pensandoci mi verrebbe da dire che l'intopidimento potrebbe essere dato dall'angolo delle leve dei freni................
Pure io stacco la mano dal manubrio per alcune decine di secondi. Mi capita specialmente su asfalto quando carico troppo sul manubrio. Io vendndo da una vecchhia 27.5" ho avuto tanti benefici come posizione in sella, ma quasi nulla in prestazioni.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
sinceramente non ci avevo pensato,
casomai adesso guardo un manubrio con backsweep 0°
Non sono convinto che un backsweep di 0° sia un buona scelta, ma troppi sono i parametri da considerare per una valutazione corretta.
Prenditi un po' di tempo per considerare la posizione nel complesso e considera che esistono varie tipologie di manubrio.
A tipo esemplificativo:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dubito esistano manubri backsweep zero, sarebbero terribili per i polsi. Al max si arriva a 5/6 gradi. Esistono ad upsweep zero, ma in quel caso sono circa 9 di back se no sono scomodissimi.
Per me 8/9 in back e 5/6 in up vanno benone.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

waveland

Biker superis
12/9/23
375
147
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
ma nella dinamica di guida cosa cambia con un manubrio flat e un manubrio con rise aumentato?
cioè ho letto in giro che tipo nelle xc lo stem di solito và da 50 mm a 80 mm
gli stem più corti sono per le enduro e invece le mtb da discesa hanno il manubrio attaccato alla piastra dell'ammo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella guida in discesa e in salita più basso è meglio carichi l'anteriore e meno soffri di sottosterzo o di impennamento, quindi, ma dipende anche dalle quote della bici e del rider, più basso è meglio è.
In pianura un manubrio troppo basso può però risultare scomodo per il carico sulle braccia e per l'angolatura a cui costringe il collo, quindi occorre un compromesso.
Tendenzialmente, io preferisco agire sul rise del manubrio rispetto all'inclinazione dello stem o degli spessori sotto di esso, evitando cmq manubri flat che trovo massacranti per i polsi.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

waveland

Biker superis
12/9/23
375
147
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Nella guida in discesa e in salita più basso è meglio carichi l'anteriore e meno soffri di sottosterzo o di impennamento, quindi, ma dipende anche dalle quote della bici e del rider, più basso è meglio è.
In pianura un manubrio troppo basso può però risultare scomodo per il carico sulle braccia e per l'angolatura a cui costringe il collo, quindi occorre un compromesso.
Tendenzialmente, io preferisco agire sul rise del manubrio rispetto all'inclinazione dello stem o degli spessori sotto di esso, evitando cmq manubri flat che trovo massacranti per i polsi.
non sapevo
GRAZIE
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tipicamente, l'evoluzione del biker che inizia è partire con bici impostate come giraffe con manubri altissimi e stem a 45 gradi e volge nel tempo, se vi è progresso nella guida e non si fanno solo argini, verso un assetto più affine alla motogp, salvo poi nell'età avanzata ritornare verso la giraffa per evidenti problemi di flessibilità articolare e ritorno agli argini per mancanza di riflessi e vista.
E' chiaro che se uno non ha il telescopico e guida seduto sulla sella a mo di trampolo, un manubrio basso è un problema in discesa e crea tendenza al ribaltamento. Ma se la guida è dinamica e le gambe le pieghi, più e basso meglio hai controllo e grip sull'anteriore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: waveland

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo