Altezza in manubrio in discesa...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao.. due dritte sulla piega manubrio... guardandomi in giro, le gare di superenduro ecc. vedo che vanno sempre di più i manubri larghi con rise di 12mm o giù di li (0,5 pollici..)... salvo qualche caso che a questo rise abbinano 5 spessori sotto la pipa.. :-)

cmq anche parlandone con il mio negoziante "rise alti non ne fanno quasi più, vogliono tutti quelli bassi...".
Io ho fatto un po' di prove, e il resoconto é quanto segue:

il rise del manubrio dipende al 90% da quando sag ho dietro... se viaggio sul 30% di sag posteriore potrei mettere anche un flat bar senza problemi... con un più consono 25% (sennò in salti anche sotto il metro il fondocorsa é quasi sicuro) con un rise da 13mm lo sento troppo basso.. con 25mm mi trovo meglio...

ma la domanda é, come capire se "il mi sento troppo basso" é dovuto al fatto che mi abbasso poco sulla bici? in gara vedevo tante bici di taglia come la mia.. rider alti come me o più, e il manubrio più basso del mio...
se mi sforzassi di usare quel manubrio che vantaggi avrei? Come fare a capire la posizione più reddittizia?

Vorrei che mi settasse la bici un top rider, e poi imparo/mi adatto a guidarla... non il contrario.. ovvero che setto la bici secondo i miei (presunti tali) difetti..

ps. scusate se mi spiego male ma devo scrivere di fretta...
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Se ti può essere di aiuto in uno degli ultimi numeri di MBA si affrontava la questione e la conclusione era più o meno questa: la tendenza dei top riders è quella di abbassare l'altezza del maubrio per favorire l'abbassamento del baricentro dell'insieme bici-biker. Secondo la rivista i vantaggi nel controllo del mezzo sono superiori aglii svantaggi di una posizione più sbilanciata verso l'anteriore. Lo scotto da pagare è una fase di adattamento alla nuova posizione.

Ciao.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Se ti può essere di aiuto in uno degli ultimi numeri di MBA si affrontava la questione e la conclusione era più o meno questa: la tendenza dei top riders è quella di abbassare l'altezza del maubrio per favorire l'abbassamento del baricentro dell'insieme bici-biker. Secondo la rivista i vantaggi nel controllo del mezzo sono superiori aglii svantaggi di una posizione più sbilanciata verso l'anteriore. Lo scotto da pagare è una fase di adattamento alla nuova posizione.

Ciao.

grassie per la risposta... ho letto anche io in giro pareri analoghi.. la mia domanda era, ammesso (e sarà sicuramente così) che ci sia un limite sotto il quale non si può andare, come trovarlo?
Come fare a capire se lo sento troppo basso perché non sono abituato ma é una posizione "corretta" e che col tempo darà i suoi frutti, oppure se é oggettivamente sbagliato? Un rider di esperienza, che sa guidare come si deve, lo capisce subito credo... io ho sempre il dubbio se le mie sensazioni siano giuste, o filtrate da una postura non perfetta... per questo che "spio" le bici dei prof.. ma non so quanto siano alti, ne come regolino la sospensione posteriore...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io credo che in generale qualsiasi set-up rappresenta sempre un compromesso su quello che sarebbe il climax assoluto...è evidente che per certe cose sarebbe meglio quello e per altre sarebbe meglio quell'altro.
Vedere i top riders che estremizzano le loro configurazioni a mio avviso serve solo a mettere la pulce nell'orecchio e può essere utile come anche dannoso; l'unica cosa è provare e constatare di persona se una certa situazione può andare oppure no. :celopiùg:
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Non ho abbastanza esperienza per risponderti, ma io procederò così.
Visto che mi sembra logico abbassare il baricentro cercherò per tentativi la posizione oltre la quale, a seconda della pendenza media del tracciato, o magari anche della pendenza massima in alcuni passaggi, si rischia il ribaltamento, cioè oltre la quale lo spostamento del corpo all'indietro non consentirà di riequilibrare la posizione del baricentro bici-biker. IL tutto mediato anche dalla sesazione di confort visto che non faccio gare.
Io non raggiungero mai la preparazione o la tecnica di un top biker, quindi ricercare per me una posizione estrema non ha senso.

Inoltre credo che chi gareggia aggiusti il set up della bici ad ogni gara.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
I manubri bassi li usano anche i gravity per abbassare si le masse e di conseguenza il baricentro ma anche per spingere ancora di piu.. Guardate in xc per spingere di piu invertono perfino le pipe a discapito della '' sicurezza'' in dh fanno lo stesso. Cioe non ainvertono le pipe pero usano rise quasi nulli appunto per tirare ancora di piu..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo