Altezza da L, cavallo da M

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blundered_bishop

Biker novus
15/10/20
12
1
0
23
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Da acquistare
Sono alto 183 e ho un cavallo di 80. In media una persona alta come me ha un cavallo di 85,

Mi spiace aprire un altra discussione sulle taglie, ma spulciando su thread vecchi trovo solo persone con il problema opposto al mio: un cavallo sproporzionalmente lungo rispetto all'altezza.

Non sono esperto di geometrie, ma il mio ragionamento e' questo: avendo un reach mediamente piu' lungo rispetto alle persone alte come me, converebbe prendere una L, altrimenti mi ritroverei forse troppo "dritto" sulla bici con una M. D'altra parte per una buona pedalata dovrei tenere la sella un po' bassa, che potrebbe essere scomoda in salita.

Qualcuno nella mia stessa situazione (ma non per forza) ha consigli?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come detto innumerevoli volte, le taglie non hanno alcun senso se non riferite ai numeri precisi dei singoli telai e delle singole geometrie.
Se vuoi un consiglio sulla taglia devi dire quali sono le bici che stai valutando.
Ovviamente per chi ha cavallo basso rispetto all'altezza sono sconsigliate le bici "corte".
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Giusto quello che scrive @maurosalva
Io ho il tuo stesso cavallo per un'altezza di 180 e ho scelto una M, perchè le altre misure corrispondevano a quelle della bici in taglia L che già possedevo. Ciò non toglie che in alcune situazioni -l'avevo anche già scritto altrove- la sento proprio giusta, giusta e che un paio di cm di lunghezza in più non avrebbero guastato.
Se puoi postare la bici che ti interessa, ci si può ragionare su, ma in linea di massima ti direi di guardare la L come base di partenza.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Sono alto 183 e ho un cavallo di 80. In media una persona alta come me ha un cavallo di 85,

Mi spiace aprire un altra discussione sulle taglie, ma spulciando su thread vecchi trovo solo persone con il problema opposto al mio: un cavallo sproporzionalmente lungo rispetto all'altezza.

Non sono esperto di geometrie, ma il mio ragionamento e' questo: avendo un reach mediamente piu' lungo rispetto alle persone alte come me, converebbe prendere una L, altrimenti mi ritroverei forse troppo "dritto" sulla bici con una M. D'altra parte per una buona pedalata dovrei tenere la sella un po' bassa, che potrebbe essere scomoda in salita.

Qualcuno nella mia stessa situazione (ma non per forza) ha consigli?
Io ti consiglio visita biomeccanica da lì ti dicono tutto, anche in base al modello che vuoi, perché nn tutte le geometrie sono uguali
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Sono alto 183 e ho un cavallo di 80. In media una persona alta come me ha un cavallo di 85,

Mi spiace aprire un altra discussione sulle taglie, ma spulciando su thread vecchi trovo solo persone con il problema opposto al mio: un cavallo sproporzionalmente lungo rispetto all'altezza.

Non sono esperto di geometrie, ma il mio ragionamento e' questo: avendo un reach mediamente piu' lungo rispetto alle persone alte come me, converebbe prendere una L, altrimenti mi ritroverei forse troppo "dritto" sulla bici con una M. D'altra parte per una buona pedalata dovrei tenere la sella un po' bassa, che potrebbe essere scomoda in salita.

Qualcuno nella mia stessa situazione (ma non per forza) ha consigli?
Fossi in te andrei di L. POI La aggiusti con stem, reggisella ed arretramento sella.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sono alto 183 e ho un cavallo di 80. In media una persona alta come me ha un cavallo di 85,

Mi spiace aprire un altra discussione sulle taglie, ma spulciando su thread vecchi trovo solo persone con il problema opposto al mio: un cavallo sproporzionalmente lungo rispetto all'altezza.

Non sono esperto di geometrie, ma il mio ragionamento e' questo: avendo un reach mediamente piu' lungo rispetto alle persone alte come me, converebbe prendere una L, altrimenti mi ritroverei forse troppo "dritto" sulla bici con una M. D'altra parte per una buona pedalata dovrei tenere la sella un po' bassa, che potrebbe essere scomoda in salita.

Qualcuno nella mia stessa situazione (ma non per forza) ha consigli?
In che senso su una L dovresti tenere la sella un po' bassa per una buona pedalata? La sella la metti all'altezza giusta indipendentemente dalla taglia
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
concordo con maurosalva. Non ha più senso correlare la nostra altezza ad una taglia. Occorre valutare telaio per telaio quale si adatta meglio alla nostra altezza/corporatura ed al nostro stile di guida.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Da valutare e' il posizionamento del manubrio (STACK) che in taglia L potrebbe risultare troppo alto rispetto all'altezza della tua sella.
In base ai modelli che preferisci, controlla questa misura.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Io ho più o meno lo stesso problema, 183 di altezza e 85 di cavallo.
Settimana scorsa ho ordinato una cube c62 reaction pro, e mi è stata consigliata una L, ma visto che ho il busto abbastanza lungo per un cavallo "corto" mi hanno detto che mi monteranno un attacco manubrio più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io ho più o meno lo stesso problema, 183 di altezza e 85 di cavallo.
Settimana scorsa ho ordinato una cube c62 reaction pro, e mi è stata consigliata una L, ma visto che ho il busto abbastanza lungo per un cavallo "corto" mi hanno detto che mi monteranno un attacco manubrio più lungo.
Ecco, qui per esempio hai una bici che rispetto alla media è piuttosto corta. Da cui l'importanza di avere un'indicazione di tutte le misure per poter fare una scelta.
 

blundered_bishop

Biker novus
15/10/20
12
1
0
23
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Da acquistare
Come detto innumerevoli volte, le taglie non hanno alcun senso se non riferite ai numeri precisi dei singoli telai e delle singole geometrie.
Se vuoi un consiglio sulla taglia devi dire quali sono le bici che stai valutando.
Ovviamente per chi ha cavallo basso rispetto all'altezza sono sconsigliate le bici "corte".
Il problema e' che volendo acquistare usato non ho riferimenti precisi. Quello che cercavo erano appunti consigli generali sulla geometria della bici in modo poi da applicarli ai modelli che trovo.

Esempio: XC 050/100/500: per questi modelli andrei sicuramente di L, dato che l'altezza massima consigliata per la M e' 174.

Altro esempio: Lee Cougan Revenge SX Eagle. Il venditore dice che la taglia M e' equivalente alla L di altre marche. Sulla pagina della bici vengono indicate le geometrie ma non range di altezza. Non c'è un metodo per rapportare il cavallo e l'altezza alla lunghezza del tubo piantone e/o altre misure e decidere cosi' la taglia?

Molto probabilmente aspetterò con calma che spunti una XC Decathlon in taglia L, se ne trovano poche e sono tutte M.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il problema e' che volendo acquistare usato non ho riferimenti precisi. Quello che cercavo erano appunti consigli generali sulla geometria della bici in modo poi da applicarli ai modelli che trovo.
Quanto detto prima non è derogabile. Se non conosci le geometrie della bici valuti principalmente a caso, a meno di essere una misura piena, per cui il rischio è minimo.
E comunque le geometrie si possono trovare anche di modelli vecchi, mica solo di quanto attualmente a listino. Basta sbattersi un po' online.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
prima di tutto sei sicuro di avere 80 di cavallo?
hai preso tu le misure o un biomeccanico?

perchè se usi il classico metodo matematico, cioè quello di moltiplicare il cavallo per 0,885, ti viene una altezza sella di 70,8cm... che è quasi da S.

io sono 1,73 e ho 84 di cavallo preso da biomeccanico e pedalo sui 73,5/74 a seconda della bici anche delle pedivelle.

dubito seriamente che con la tua altezza, tu pedali a meno di 71cm di altezza sella...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
prima di tutto sei sicuro di avere 80 di cavallo?
hai preso tu le misure o un biomeccanico?

perchè se usi il classico metodo matematico, cioè quello di moltiplicare il cavallo per 0,885, ti viene una altezza sella di 70,8cm... che è quasi da S.

io sono 1,73 e ho 84 di cavallo preso da biomeccanico e pedalo sui 73,5/74 a seconda della bici anche delle pedivelle.

dubito seriamente che con la tua altezza, tu pedali a meno di 71cm di altezza sella...
Eh be... avremo le gambe corte ma altri pregi (forse) :-|
 

blundered_bishop

Biker novus
15/10/20
12
1
0
23
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Da acquistare
prima di tutto sei sicuro di avere 80 di cavallo?
hai preso tu le misure o un biomeccanico?

perchè se usi il classico metodo matematico, cioè quello di moltiplicare il cavallo per 0,885, ti viene una altezza sella di 70,8cm... che è quasi da S.

io sono 1,73 e ho 84 di cavallo preso da biomeccanico e pedalo sui 73,5/74 a seconda della bici anche delle pedivelle.

dubito seriamente che con la tua altezza, tu pedali a meno di 71cm di altezza sella...
L'ho misurato prima da solo e poi con l'aiuto di un altra persona. Al massimo avro' sbagliato di 10-15mm, andando dal biomeccanico non credo di guadagnare 5 cm ahah
Quanto detto prima non è derogabile. Se non conosci le geometrie della bici valuti principalmente a caso, a meno di essere una misura piena, per cui il rischio è minimo.
E comunque le geometrie si possono trovare anche di modelli vecchi, mica solo di quanto attualmente a listino. Basta sbattersi un po' online.
Con "riferimenti" intendevo che non ho modelli precisi da proporre. Guardando le offerte sui vari mercatini mi salvo quello che e' tra la M e la L e poi vado a controllare le geometrie di ogni modello sui rispettivi siti. No problem da quel punto di vista. Quello che volevo era più' sicurezza nella scelta dalla taglia a partire dalla geometria. Sapendo le mia altezza e il mio cavallo, che misure devo guardare per avere un'idea di come staro' sulla bici? Ovviamente non pretendo di avere un'idea precisissima, la bici prima si prova e poi si compra, ma mi sarebbe utile capire a priori che bici possano andarmi bene e quali no.
 

augusto61

Biker novus
7/7/13
1
0
0
33
www.facebook.com
Ciao a tutti.
Condivido il cavallo basso. Misurato qualche giorno fa, tutti con lo stesso metodo:
Augusto 182, cavallo 83, apertura alare 189
Moglie 170, cavallo 81, braccia 172
Figlio adulto 175, cavallo 84, braccia 185
Mi hanno comprato una Bianchi Jab 29.3 che, montata di serie, mi calza molto bene.
Niente di scientifico.
Mio figlio ci sta su piuttosto bene, senza modificare le regolazioni, benchè siamo piuttosto diversi.
Per mia moglie è grandicella.
Io mi diverto a pedalare, ma non riesco a far appassionare nessuno dei due.
Mi piacerebbe prendere una seconda mtb che potesse andare bene per entrambi, con pochi adattamenti.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Condivido il cavallo basso. Misurato qualche giorno fa, tutti con lo stesso metodo:
Augusto 182, cavallo 83, apertura alare 189
Moglie 170, cavallo 81, braccia 172
Figlio adulto 175, cavallo 84, braccia 185
Mi hanno comprato una Bianchi Jab 29.3 che, montata di serie, mi calza molto bene.
Niente di scientifico.
Mio figlio ci sta su piuttosto bene, senza modificare le regolazioni, benchè siamo piuttosto diversi.
Per mia moglie è grandicella.
Io mi diverto a pedalare, ma non riesco a far appassionare nessuno dei due.
Mi piacerebbe prendere una seconda mtb che potesse andare bene per entrambi, con pochi adattamenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo