Altezza da L, cavallo da M

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blundered_bishop

Biker novus
15/10/20
12
1
0
23
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Da acquistare
Sono alto 183 e ho un cavallo di 80. In media una persona alta come me ha un cavallo di 85,

Mi spiace aprire un altra discussione sulle taglie, ma spulciando su thread vecchi trovo solo persone con il problema opposto al mio: un cavallo sproporzionalmente lungo rispetto all'altezza.

Non sono esperto di geometrie, ma il mio ragionamento e' questo: avendo un reach mediamente piu' lungo rispetto alle persone alte come me, converebbe prendere una L, altrimenti mi ritroverei forse troppo "dritto" sulla bici con una M. D'altra parte per una buona pedalata dovrei tenere la sella un po' bassa, che potrebbe essere scomoda in salita.

Qualcuno nella mia stessa situazione (ma non per forza) ha consigli?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come detto innumerevoli volte, le taglie non hanno alcun senso se non riferite ai numeri precisi dei singoli telai e delle singole geometrie.
Se vuoi un consiglio sulla taglia devi dire quali sono le bici che stai valutando.
Ovviamente per chi ha cavallo basso rispetto all'altezza sono sconsigliate le bici "corte".
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Giusto quello che scrive @maurosalva