Altezza 165 cm e Geometrie diverse.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a Tutti.

Solito Dubbio taglia rapportato con le geometrie di diverse bici:
Sono 165 cm di altezza, cavallo 76cm, In dubbio tra Small e Medium.

La front (giant xtc 2018 , forse più moderna...) in mio possesso ha:
  • In taglia Small un Orizzontale Virtuale di 585 + 60 cm di pipa. TOTALE 645 cm

E qui anche spostando un cm la sella troppo in avanti noto che la bici "scappa" di mano in discesa, ma magari è dovuto all'angolo sterzo di 70°. Ma cmq mi ci trovo bene e adesso ho il setting giusto che corrisponde ai 585 di OV

La genius 920 2020 (che vorrei acquistare), ad esempio è cosi fatta:
  • Taglia Small Orizzontale Virtuale di 569.7 + 40 cm di pipa (di serie) TOTALE 609,7 cm
  • Taglia Medium Orizzontale Virtuale di 602.8 + 50 cm di pipa (di serie) TOTALE 652.8 CM

Mi verrebbe da pensare che per avere la stessa "lunghezza totale" della Front dovrei prendere una Genius in taglia MEDIA e mettere una pipa da 40 ...

Tra l'altro sento in giro che la scelta di una taglia più "lunga" porta ad un controllo migliore in discesa (ottimo per un pippone come me)


Mi sono dilungato con numeri, e confido in un vostro parere.
Grazie
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
...in parole povere....Ho visto che a pari altezza (165 cm) Scott (Genius) ad esempio mi consiglia una SMall, e trek (sulla Fuel EX) mi consiglia la MEdium e le geometrie non sembrano tanto diverse....



C'è addirittura chi mi dice che la taglia si sceglie in base alla risposta che si vuole dalla bici, ovvero taglia più grande -bici più stabile in discesa- , taglia più piccola(o Giusta) - bici più reattiva-
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
553
0
Mottarone
Visita sito
Per fare il confronto che fai tu non dovresti considerare la lunghezza del top tube ma la quota di reach.
Trovi anche un articolo dedicato se non erro qua sul Mag.

In ogni caso, io sono alto 2-3cm più di te e non ho mai preso in considerazione una media in vita mia né capisco perché qualcuno si ostini a consigliarle a queste altezze.
A parte i negozi ovviamente, che ordinano solo M e L e quindi ti dicono che va bene la M...
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Per fare il confronto che fai tu non dovresti considerare la lunghezza del top tube ma la quota di reach.
Trovi anche un articolo dedicato se non erro qua sul Mag.

In ogni caso, io sono alto 2-3cm più di te e non ho mai preso in considerazione una media in vita mia né capisco perché qualcuno si ostini a consigliarle a queste altezze.
A parte i negozi ovviamente, che ordinano solo M e L e quindi ti dicono che va bene la M...
Non è assolutamente vero, le misure variano e di molto a seconda della tipologia di bici e del produttore.
C'è più di una bici che va benissimo per per le misure in questione (che sono anche le mie) in taglia M e bici che possono risultare persino grandi in taglia S.
Dunque Ozzy sta facendo bene a farsi un'idea sulla carta delle misure, facendo riferimento a quelle che già conosce.
Non è così semplice come sembra, specialmente adesso che ci sono diverse tipologie di bici e nuove geometrie.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un mio amico alto come te, da front S (Epic Specialized) è passato a Scott Spark sempre in taglia S e si trova meglio...io da Xtc advancedd in taglia S son passato a taglia S di Specialized Ht Carbon...e ho accorciato la pipa di 1 cm, ma son 2 front, quindi il paragone ci sta fino ad un certo punto...guardando questa tabella, rientreresti comunque in taglia S.

download.png
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Scott sempre taglia S.
Mi auto correggo:
Sempre in taglia S fino a qualche tempo fa, era da tanto che non guardavo le scott, ma vedo che anche con le loro bici c'è da ragionarci un attimo su, e con la genius prenderei la M. Lo stem lo puoi accorciare ancora...
 
Ultima modifica:

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
553
0
Mottarone
Visita sito
Non è assolutamente vero, le misure variano e di molto a seconda della tipologia di bici e del produttore.
C'è più di una bici che va benissimo per per le misure in questione (che sono anche le mie) in taglia M e bici che possono risultare persino grandi in taglia S.
Dunque Ozzy sta facendo bene a farsi un'idea sulla carta delle misure, facendo riferimento a quelle che già conosce.
Non è così semplice come sembra, specialmente adesso che ci sono diverse tipologie di bici e nuove geometrie.

Non ho scritto che non faccia bene a valutare, anzi, gli ho suggerito di fare il confronto nella maniera corretta.
Posso essere stato un pò drastico nella semplificazione, ma se guardi proprio le geometrie più recenti le S sono mediamente leggermente più grandi di quanto si vedeva in giro prima, inoltre con le ruote da 29 ci sono telai un pò al limite tant'è che o non vengono proposti nella taglia più piccola o vengono proposti con le 27.5.
Non metto in dubbio che possa esserci qualche caso di M con misure abbordabili, ma a quel punto allora valuterei anche la proporzione gambe/busto perché per esempio chi pur essendo diversamente alto come noi, con un cavallo più alto potrebbe stare meglio su un telaio M e sfruttare un attacco manubrio cortissimo che anni fa non esisteva.
Al contrario se invece sei più lungo di busto o ti trovi a pedalare con la sella troppo bassa riducendo anche l'eventuale corsa di un telescopico, oppure pedali correttamente su una S e per esempio arrivi fino a 70mm di stem con manubrio più largo.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Non ho scritto che non faccia bene a valutare, anzi, gli ho suggerito di fare il confronto nella maniera corretta.
Posso essere stato un pò drastico nella semplificazione, ma se guardi proprio le geometrie più recenti le S sono mediamente leggermente più grandi di quanto si vedeva in giro prima, inoltre con le ruote da 29 ci sono telai un pò al limite tant'è che o non vengono proposti nella taglia più piccola o vengono proposti con le 27.5.
Non metto in dubbio che possa esserci qualche caso di M con misure abbordabili, ma a quel punto allora valuterei anche la proporzione gambe/busto perché per esempio chi pur essendo diversamente alto come noi, con un cavallo più alto potrebbe stare meglio su un telaio M e sfruttare un attacco manubrio cortissimo che anni fa non esisteva.
Al contrario se invece sei più lungo di busto o ti trovi a pedalare con la sella troppo bassa riducendo anche l'eventuale corsa di un telescopico, oppure pedali correttamente su una S e per esempio arrivi fino a 70mm di stem con manubrio più largo.
Ecco, posta così sono d'accordo con te.
E' anche vero che sulle 29 generalmente puoi essere più sicuro di stare nella S se non anche nella XS.
Eppure, nel settore gravity, a seconda delle tue preferenze di guida potresti ancora trovarti a cavallo tra S e M.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
scusate ma sta passando da una frontina xc ad una full am da 65 gradi angolo sterzo, il salto è abissale, per le tue misure è altezze la genius 920 in tgs 41.2 de reach è troppo contenuto e anche i 56.8 di ov sono troppo risicati per pedalare decentemente devi montare uno stem da 60mm ,con tutti i risvolti negativi che offre nella guida in discesa , con lo stem da 40mm in tgs ti ritrovi troppo corto, pedali malissimo. io ti consiglio di gran lunga la tgm che con l ov da 60cm abbinato ad uno stem da 35mm è il miglior compromesso per questa bici, altriemnti devi cercare una full am trail di un altra marca con un ov da 58/59.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Badorx

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
45
0
prov. AN
Visita sito
io sono ancora più basso di te 162 cm, ma ti posso dire per esperienza, che se stai sul mezzo tra una misura e un altra, è sempre meglio una taglia più piccola, che una più grande e per questo ho scelto anche una 27,5 piuttosto che una 29, dato che con quest'ultima sarei stato al limite delle misure. Poi se proprio non ti trovi, aggiusterai con un cambio di pipa più lungo e un arretramento sella, ma se già hai il tubo (o la misura orizzontale tra centro sella e barra manubrio) orizzontale più lungo del necessario, poi ti resta impossibile accorciare , tantopiù se trovi attacchi manubri di serie (pipa) già sotto i 6 cm di lunghezza.
Detto questo però sappi che : bici più lunga rimane più stabile in discesa, mentre più corta è pronta meglio allo scatto e la pedali meglio sulle salite, dove la schiena se sta troppo piegata in avanti e sotto sforzo, porta a delle infiammazioni e dolori nel tempo
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io sono ancora più basso di te 162 cm, ma ti posso dire per esperienza, che se stai sul mezzo tra una misura e un altra, è sempre meglio una taglia più piccola, che una più grande e per questo ho scelto anche una 27,5 piuttosto che una 29, dato che con quest'ultima sarei stato al limite delle misure. Poi se proprio non ti trovi, aggiusterai con un cambio di pipa più lungo e un arretramento sella, ma se già hai il tubo (o la misura orizzontale tra centro sella e barra manubrio) orizzontale più lungo del necessario, poi ti resta impossibile accorciare , tantopiù se trovi attacchi manubri di serie (pipa) già sotto i 6 cm di lunghezza.
Detto questo però sappi che : bici più lunga rimane più stabile in discesa, mentre più corta è pronta meglio allo scatto e la pedali meglio sulle salite, dove la schiena se sta troppo piegata in avanti e sotto sforzo, porta a delle infiammazioni e dolori nel tempo
dipende sempre dal segmento di bici, il tuo ragionamento funziona su discipline xc e basta,dove si guarda solo al rendimento in pedalata , nel settore trail am, cambiano molto le cose
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
scusate ma sta passando da una frontina xc ad una full am da 65 gradi angolo sterzo, il salto è abissale, per le tue misure è altezze la genius 920 in tgs 41.2 de reach è troppo contenuto e anche i 56.8 di ov sono troppo risicati per pedalare decentemente devi montare uno stem da 60mm ,con tutti i risvolti negativi che offre nella guida in discesa , con lo stem da 40mm in tgs ti ritrovi troppo corto, pedali malissimo. io ti consiglio di gran lunga la tgm che con l ov da 60cm abbinato ad uno stem da 35mm è il miglior compromesso per questa bici, altriemnti devi cercare una full am trail di un altra marca con un ov da 58/59.
Sono d'accordo, anche io con quelle misure prenderei una M.
 

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
45
0
prov. AN
Visita sito
dipende sempre dal segmento di bici, il tuo ragionamento funziona su discipline xc e basta,dove si guarda solo al rendimento in pedalata , nel settore trail am, cambiano molto le cose
è vero, ma proprio per questo, se vuoi più comodità tralasciando il rendimento (in questo caso in discesa vai più tranquillo), solitamente si cerca di stare più eretti soprattutto di busto, perchè la schiena sforza meno, ed io è quello che ho cercato di trovare sulla mia am (ho una canyon spectral da 27,5 e ho scelto proprio una xs proprio per trovami comodo), dato che le salite lunghe di svariati km, farle tutto piegato in avanti con la schiena piegata mi stressava non poco, quindi ho sacrificato un po' il discorso discesa, dato proprio perchè sono un allmountain e non debbo fare chissà quali numeri ad alta velocità in discesa, ma solo passare gli ostacoli, quindi schiaccio il pulsante per abbassare la sella e al limite mi butto indietro più del dovuto...insomma basta passare e non fare il tempo a tutta
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
è vero, ma porprio per questo se vuoi più comodità tralasciando il rendimento, solitamente si cerca di stare più eretti soprattutto di schiena eed io è quello che ho cercato di trovare sulla mia am (ho una canyon spectral da 27,5 e ho scelto proprio una xs proprio per trovami comodo)
su una 29 con 65 gradi pedalare anche per 1000mt disl su pendenze importanti con posizione eretta, poi vedi la schiena che ti dice la sera o il giorno dopo, troppo corti non va bene, come non va bene troppo distesi, un giusto compromesso devi trovare. con la tg piccola allungare uno stem su una full am è la peggio cosa che puoi fare, mentre una full leggermente piu grande di ov puoi montare un stem corto da 35 dove trovi il giusto equilibrio in salita e in discesa te la godi alla grande
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Badorx

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io sono 1.70 ed ho sempre comprato in taglia S senza avere mai problemi ... fino ad ora.
Con le nuove geometrie che si adottano oggi, ho notato che le nelle tabelle predisposte dai costruttori delle bici che ho preso in considerazione per un acquisto sono sempre in piena taglia M (con la sola eccezione della Giant Reign 29 che mi pone a cavallo tra S e M).
Credo che ciò possa dipendere (anche) dalla moderna impostazione del tubo di sella, molto più verticale che in passato, con la conseguenza che, a parità di orizzontale virtuale, con una geometria moderna la sella viene a posizionarsi più vicino al manubrio rispetto ad una geometria classica ... da cui la necessità di scalare una taglia.
Non sono poi d'accordo sul fatto di valutare la taglia essenzialmente sul reach, perchè quel dato nulla mi dice su come sto posizionato sulla bici mentre pedalo da seduto. Anzi (e premetto ... da ignorante in materia, per cui se sto sbagliando abbiate pietà ...) dovendo scegliere preferirei trovarmi un pò più lungo sul reach piuttosto che corto sull'orizzontale.
 

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
45
0
prov. AN
Visita sito
troppo corti non va bene, come non va bene troppo distesi, un giusto compromesso devi trovare.

giustissimo quello che dici, però il discorso compromesso, è sempre qualcosa di molto personale. Dato che sono ( anzi ero fino allo scorso anno) un agonista amatore di circuiti in bdc e in molti (compresi i biomeccanici, o esperti), mi criticavano perchè avevo un manubrio troppo alto, con vari spessori che misi io tra la pipa e il canotto, dicendomi che era sbagliato l'angolo braccia , avanzamento ecc...be', mi avevano convinto e andai da uno di loro che me la mise a punto con le misure come da manuale. Questo per un periodo ...dato che , proprio come dicevo sopra, sulle salite lunghe, allungandomi e abbasandomi troppo in avanti, oltre che non riuscivo ad imprimere forza (ero costretto ad andare più agile) , poi a fine gara , o addirittura la sera e il giorno dopo avevo sempre un mal di schiena basso vicino a reni e sacrale...insomma, alla fine ho rimesso tutto com'era , ed oltre a stare meglio fisicamente senza più quei fastidiosi dolori che infiammavano col tempo, mi rendevo conto anche che io spingevo meglio se travo un po' più eretto che basso...ecco
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
scusate ma sta passando da una frontina xc ad una full am da 65 gradi angolo sterzo, il salto è abissale, per le tue misure è altezze la genius 920 in tgs 41.2 de reach è troppo contenuto e anche i 56.8 di ov sono troppo risicati per pedalare decentemente devi montare uno stem da 60mm ,con tutti i risvolti negativi che offre nella guida in discesa , con lo stem da 40mm in tgs ti ritrovi troppo corto, pedali malissimo. io ti consiglio di gran lunga la tgm che con l ov da 60cm abbinato ad uno stem da 35mm è il miglior compromesso per questa bici, altriemnti devi cercare una full am trail di un altra marca con un ov da 58/59.
Ecco risolto il dubbio.

Con la Giant in taglia Small ho in totale di 645 ov più pipa. Manubrio 720 mm attacco 60 mm

Con la Genius dovrei, come hai detto mettere una pipa di 60 mm...e secondo me in discesa avrei problemi.

Con la taglia medium la Genius (forse geometrie appena datate?) E pipa da 40 (non 50) come si serie andrei meglio e avrei in pratica lo stesso assetto della giant .

Il manubrio però è un 780.sulla genius...quindi li sorge un altro dubbio....
Sulla Giant 720 Di manubrio con IL tempo ho visto che sono pochi in discesa scassata, la bici non tiene.
HO allargato manopole e collarini freno per stare più "largo" ....
Ma 780 andrebbero ridotti secondo me almeno un po' per la mia altezza (760 Magari
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
giustissimo quello che dici, però il discorso compromesso, è sempre qualcosa di molto personale. Dato che sono ( anzi ero fino allo scorso anno) un agonista amatore di circuiti in bdc e in molti (compresi i biomeccanici, o esperti), mi criticavano perchè avevo un manubrio troppo alto, con vari spessori che misi io tra la pipa e il canotto, dicendomi che era sbagliato l'angolo braccia , avanzamento ecc...be', mi avevano convinto e andai da uno di loro che me la mise a punto con le misure come da manuale. Questo per un periodo ...dato che , proprio come dicevo sopra, sulle salite lunghe, allungandomi e abbasandomi troppo in avanti, oltre che non riuscivo ad imprimere forza (ero costretto ad andare più agile) , poi a fine gara , o addirittura la sera e il giorno dopo avevo sempre un mal di schiena basso vicino a reni e sacrale...insomma, alla fine ho rimesso tutto com'era , ed oltre a stare meglio fisicamente senza più quei fastidiosi dolori che infiammavano col tempo, mi rendevo conto anche che io spingevo meglio se travo un po' più eretto che basso...ecco
D'accordo con te.
Io non ho mai avuto un set up dal biomeccanico, ma ogni volta che cambio bici i primi mesi è tutto uno smontare, segare, misurare e rimontare. Mi ricordo quando cambiai le pedivelle da 180 a 175mm, qualcuno mi aveva messo la pulce nell'orecchio, io credevo che non sarebbe cambiato chissà che per 5mm di pedivella, e invece fin dalla prima giornata ne fui assolutamente entusiasta, meglio in pedalata e meglio in curva. Adesso mi piacerebbe persino provare le 170, che con i movimenti centrali sempre più bassi avrebbero anche altri vantaggi.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Ecco risolto il dubbio.

Con la Giant in taglia Small ho in totale di 645 ov più pipa. Manubrio 720 mm attacco 60 mm

Con la Genius dovrei, come hai detto mettere una pipa di 60 mm...e secondo me in discesa avrei problemi.

Con la taglia medium la Genius (forse geometrie appena datate?) E pipa da 40 (non 50) come si serie andrei meglio e avrei in pratica lo stesso assetto della giant .

Il manubrio però è un 780.sulla genius...quindi li sorge un altro dubbio....
Sulla Giant 720 Di manubrio con IL tempo ho visto che sono pochi in discesa scassata, la bici non tiene.
HO allargato manopole e collarini freno per stare più "largo" ....
Ma 780 andrebbero ridotti secondo me almeno un po' per la mia altezza (760 Magari
Io tengo 75 di manubrio.
Anche li, vai per gradi. Se lo tagli troppo fin dall'inizio poi non puoi tornare indietro.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io tengo 75 di manubrio.
Anche li, vai per gradi. Se lo tagli troppo fin dall'inizio poi non puoi tornare indietro.
E si ,io avevo 750, ora ho accorciato troppo...bastava 740 ...e regolare meglio i collarini...
giustissimo quello che dici, però il discorso compromesso, è sempre qualcosa di molto personale. Dato che sono ( anzi ero fino allo scorso anno) un agonista amatore di circuiti in bdc e in molti (compresi i biomeccanici, o esperti), mi criticavano perchè avevo un manubrio troppo alto, con vari spessori che misi io tra la pipa e il canotto, dicendomi che era sbagliato l'angolo braccia , avanzamento ecc...be', mi avevano convinto e andai da uno di loro che me la mise a punto con le misure come da manuale. Questo per un periodo ...dato che , proprio come dicevo sopra, sulle salite lunghe, allungandomi e abbasandomi troppo in avanti, oltre che non riuscivo ad imprimere forza (ero costretto ad andare più agile) , poi a fine gara , o addirittura la sera e il giorno dopo avevo sempre un mal di schiena basso vicino a reni e sacrale...insomma, alla fine ho rimesso tutto com'era , ed oltre a stare meglio fisicamente senza più quei fastidiosi dolori che infiammavano col tempo, mi rendevo conto anche che io spingevo meglio se travo un po' più eretto che basso...ecco
Ecco questo è stato un problema per due anni per me...troppo basso....

Davo la colpa all' Orizzontale della bici, e invece mi è bastato mettere 1 cm di spessore, spostare in avanti di 1 cm la sella e zero problemi da allora.
Pedali meglio, meno fatica e senza dolori.

Poi...un giorno ho detto:
"Sposto la sella un altro Centimetro in avanti".
In salita un fulmine, bici super reattiva, ma in discesa un disastro ...un cavallo pazzo.

Ecco perché del dubbio sulla Genius.
Anche se il costruttore consiglia la Small per me ....e caso strano STESSE GEOMETRIE (più o meno) la Trek sulla Fuel ex consiglia la Medium...mah...
 

Classifica mensile dislivello positivo