• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alternative pedali Ritchey Comp v4

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Ciao a tutti, sono intenzionato a cambiare i miei pedali Ritchey comp v4. Li uso da 3 anni, percorsi xc. Mi sono sempre trovato molto bene. Vorrei valutare però insieme a voi, che alternative potrei prendere in considerazione. Mi piacerebbe cambiare marca per sperimentare, ma vorrei un consiglio. Vorrei spendere sui 50-60 euro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Ho avuto buone esperienze con gli Xpedo.
Oppure i sempre validissimi Shimano.
Assolutamente imbattibili come qualità.
E a prezzi eccezionali
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se vuoi pedali SPD affidabili credo che l'elenco sia già vicino alla fine.
Pur non avendone esperienza diretta non ho sentito opinioni molto positive sugli Exustar.
Forse questo marchio esprime il meglio di sé con i flat.


... poi esiste il lato "oscuro" dei pedali clipless.
Per capirci parlo di pedali tipo Crank Brothers o Time.

La mia esperienza (la mia personale, sia chiaro, ognuno potrà parlarne diversamente credo) è assolutamente negativa.
Non sai mai quando sono agganciati. Non si sganciano (a volte) quando davvero lo vorresti...
Le tacchette (care come il fuoco) durano quanto un gelato ad agosto...
Quando, dopo alcuni mesi di uso in cui ho fatto di tutto per convincermi che non avevo buttato i miei soldi, sono tornato ai pedali SPD (degli Shimano XTR) è stato un sollievo enorme... non tornerò mai più indietro!!

Ai partigiani CB e a quelli che la sanno lunga, premetto che questa è la MIA personale esperienza.
Non pretendo che abbia valore per qualcun altro. Non mi cambia nulla sapere che per voi i pedali CB sono il meglio che esiste.
Io non cambierò idea, nè lo farete voi... evitiamo i soliti schieramenti e qualsiasi flame, per favore
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se invece ti piacerebbe provare pedali con una base più larga, ti consiglierei senza riserve gli Shimano PD-M530 Trail.
Parenti "poveri" degli XT. Lo sono per il prezzo, ma non per la sostanza. Sono molto simili e le differenze sono quasi inavvertibili.
Al prezzo a cui si acquistano rappresentano forse il miglior affare possibile sul mercato degli SPD.
Qui una recensione estremamente positiva, fatta da un sito autorevolissimo.
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud

Con una base più larga le differenze per me che faccio xc, con scarpe rigide, quali saranno?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito

vengo dagli xpedo, molto simili ai ritchey, e che mi sono sempre piaciuti, ma:
per funzionare bene hanno bisogno di manutenzione continua, hanno un cuscinetto (all'esterno) e un bronzina (all'interno) che ha bisogno di continua pulizia e lubrificazione
ho scelto shimano, forse gli unici con due cuscinetti (entrambi a sfere libere), nel mio caso gli xp 8000, meno belli ma affidabilissimi e con manutenzione ridicola

PS gli xpedo, come i ritchey, anche se sembrano, non sono perfettamente compatibili con spd shimano, quindi o si usano solo le loro tacchette oppure bisogna aspettarsi qualche "intoppo" di tanto in tanto...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con una base più larga le differenze per me che faccio xc, con scarpe rigide, quali saranno?

Se fai solo, ed esclusivamente, XC non credo che apprezzeresti grandi vantaggi.


XT 8000 dici? Non capisco altrimenti quali sarebbero gli xp.

L'affidabilità dei pedali Shimano è assolutamente inarrivabile.
E costano anche mooooolto meno

Attualmente ho dei pedali XTR PD-M985 su una bici e dei pedali Ritchey Pro V5 Paradigm su un'altra. E su quest'ultima in passato ho avuto degli Xpedo M-Force 4 CR
Pur usando queste bici praticamente sempre con scarpe diverse, uso solo ed esclusivamente tacchette Shimano SH-51, indifferentemente dalle scarpe o dai pedali.
Può darsi che gli inconvenienti segnalati esistano... ma personalmente non me ne sono mai reso conto.
O sono solo stato fortunato.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
XT 8000 dici? Non capisco altrimenti quali sarebbero gli xp.

si certo, XT

Può darsi che gli inconvenienti segnalati esistano... ma personalmente non me ne sono mai reso conto.
O sono solo stato fortunato.

inizialmente non me ne ero reso conto, pensavo fossero perfettamente compatibili, ma poi mi sono accorto che i (per la verità, pochi) problemi di sgancio, mi capitavano solo sulle scarpe estive con tacchette shimano e mai sulle invernali con tacchette xpedo.
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Quindi per uso xc meglio minimal, non larghi. Se mi dite che Vado tranquillo con gli shimano 520 prendo questi. Costano 20 euro. Sostanzialmente che differenze ci sono con i modelli più belli, 530 o xt?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nei 530 differisce la base di appoggio. Ma il meccanismo è il medesimo.
Gli XT sono superiori. Pesano meno e costano di più. Ma se hai letto le recensioni non valgono il doppio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I 540 invece, valgono i soldi spesi in più?

Il rapporto prezzo/qualità dei 520 è straordinario.

Se non dico stupidate i 540 hanno la stessa meccanica dei XT.
Ma poi dipende da quanto vuoi/puoi spendere, quali ti piacciono, le spese di spedizione... i tempi di consegna...

Facci poi sapere cosa decidi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una coppia di tacchette le trovi nella confezione dei pedali.
Se hai solo un paio di scarpe sostituiscile.
Se hai due paia di scarpe fai uno e uno...
Secondo me non vedrai grandi differenze
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Una coppia di tacchette le trovi nella confezione dei pedali.
Se hai solo un paio di scarpe sostituiscile.
Se hai due paia di scarpe fai uno e uno...
Secondo me non vedrai grandi differenze

Si ho solo un paio di scarpe, ma i pedali ritchey v4 li vorrei mettere sulla bici muletto. Per questo chiedevo la compatibilità.
 

danysmart1972

Biker superis
Condivido al 110%

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo