alternativa olio freni shimano

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Data la quantità risibile dell'olio contenuto in un impianto freno mtb non mi pare sia una componente di consumo su cui le case fanno affari d'oro e gli utenti spendono follie.
I dentisti e gli ortopedici sono molti piu' cari.
Poi se uno fa una ricerca su youtube digitanto "epic idiot" o similia puo' vedere come la gente provi a fare a sue spese, con gravi danni per la proprià incolumità, le cose piu' assurde e manifestamente pericolose.
Questa è la natura umana, provare certamente è una cosa importante, ma dietro deve esserci uno studio o un ragionamento minimo logico, non scomodo il metodo scientifico, per carità, troppa roba, ma la base è quella, altrimenti inutile e pericoloso fare tentativi a casaccio privi di scopo.

Son d'accordo, anche se forse il margine sull'olio dei freni non è poi così risicato come potrebbe sembrare. Magari loro per la fornitura o la creazione pagano una cifra irrisoria ma comunque al distributore di turno lo danno a 12-13€ a litro ( presumo, visto che al netto delle tasse ne costa 20 ) ... Vero che con un litro ci spurghi uno sfracelo di volte, ma pensando il larga scala sicuramente qualche soldino Shimano se lo fa. Detto questo, ribadisco che chi fa esperimenti deve essere ben conscio di quello che sta facendo, perché specialmente i freni sono abbastanza importanti, sicuramente più della catena.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Molto peggio quando in officina auto si pagano 25/30 euro per un litro d'olio (long life o pseudo tale) e di kg ce ne vanno 5 ogni due anni se va bene.
Il margine sull'olio, Shimano ce l'ha se vende tante boccette da 50ml a 10 euro, questo si.
Ma se tutti comprano il litro a 15/20 euro il business e' molto basso. Non a caso mancano confezioni intermedie.
Stando in casa Shimano molto peggio sono le pastiglie, quelle con le alette da 20 euro sono carucce...costano piu' dei dischi.
Li si che ti inkaprettano senza olio di vaselina.
Poi nel mondo mtb ci sono millemila opzioni che possono considerarsi furti a mano armata, come ad es. pagare 60/80 euro per un copertone.
Ma l'olio dei freni....chiaro che essendo un fluido la fantasia può spaziare più che su altre componenti.
 

juditta

Biker novus
21/4/04
28
2
0
Chieri TO
Visita sito
Riprendo il post per una domanda tecnica sugli impianti frenanti.
Posto che esistono impianti e marche che utilizzano Olio minerale per il circuito ed altre impiegano il DOT 4, escludendo le differenze prestazionionali dei due oli, quali sono i problemi di incompatibilità di utilizzo nei diversi circuiti ?
Facendo una analisi costruttiva degli impianti mi viene da pensare che a livello costruttivo i materiali impiegati siano equivalenti ( lega di alluminio per la struttura, tubazioni, pistoncino ceramico) , forse la differenza sta nel materiali delle guarnizioni ? qualcuno sa esattamente in modo dettagliato e documentato la composizione delle guarnizioni utilizzate per le diverse marche ?
grazie.
Davide.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riprendo il post per una domanda tecnica sugli impianti frenanti.
Posto che esistono impianti e marche che utilizzano Olio minerale per il circuito ed altre impiegano il DOT 4, escludendo le differenze prestazionionali dei due oli, quali sono i problemi di incompatibilità di utilizzo nei diversi circuiti ?
Facendo una analisi costruttiva degli impianti mi viene da pensare che a livello costruttivo i materiali impiegati siano equivalenti ( lega di alluminio per la struttura, tubazioni, pistoncino ceramico) , forse la differenza sta nel materiali delle guarnizioni ? qualcuno sa esattamente in modo dettagliato e documentato la composizione delle guarnizioni utilizzate per le diverse marche ?
grazie.
Davide.
Le guarnizioni, altre differenze non ce ne sono, forse qualche passaggio olio
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Molto peggio quando in officina auto si pagano 25/30 euro per un litro d'olio (long life o pseudo tale) e di kg ce ne vanno 5 ogni due anni se va bene.
Il margine sull'olio, Shimano ce l'ha se vende tante boccette da 50ml a 10 euro, questo si.
Ma se tutti comprano il litro a 15/20 euro il business e' molto basso. Non a caso mancano confezioni intermedie.
Stando in casa Shimano molto peggio sono le pastiglie, quelle con le alette da 20 euro sono carucce...costano piu' dei dischi.
Li si che ti inkaprettano senza olio di vaselina.
Poi nel mondo mtb ci sono millemila opzioni che possono considerarsi furti a mano armata, come ad es. pagare 60/80 euro per un copertone.
Ma l'olio dei freni....chiaro che essendo un fluido la fantasia può spaziare più che su altre componenti.

Ho preso 1 lt olio Shimano a 14,60 euro e le pastiglie, nuovo tipo (J03), a circa 13...
Le confezioni intermedie esistono anche se, solitamente, non sono convenienti...
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Riprendo il post per una domanda tecnica sugli impianti frenanti.
Posto che esistono impianti e marche che utilizzano Olio minerale per il circuito ed altre impiegano il DOT 4, escludendo le differenze prestazionionali dei due oli, quali sono i problemi di incompatibilità di utilizzo nei diversi circuiti ?
Facendo una analisi costruttiva degli impianti mi viene da pensare che a livello costruttivo i materiali impiegati siano equivalenti ( lega di alluminio per la struttura, tubazioni, pistoncino ceramico) , forse la differenza sta nel materiali delle guarnizioni ? qualcuno sa esattamente in modo dettagliato e documentato la composizione delle guarnizioni utilizzate per le diverse marche ?
grazie.
Davide.

sostanzialmente la differenza sta proprio nelle guarnizioni, il DOT a differenza del minerale è un olio molto aggressivo, ovviamente le due tipologie di olio hanno caratteristiche diverse tra loro che comportano ognuna vantaggi e svantaggi,
se per sbaglio si usa il DOT in un impianto a minerale per riparare al danno non basterà effettuare uno spurgo completo ma bisognerà cambiare anche tutte le guarnizioni del circuito in quanto tenderanno a gonfiarsi non facendo più il loro. le guarnizioni compatibili con il DOT sono in EPDM
più che da un ferramenta ti consiglio di provare in qualche magazzino di forniture industriali in generale o almeno di cuscinetti.
ciao
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Riprendo il post per una domanda tecnica sugli impianti frenanti.
Posto che esistono impianti e marche che utilizzano Olio minerale per il circuito ed altre impiegano il DOT 4, escludendo le differenze prestazionionali dei due oli, quali sono i problemi di incompatibilità di utilizzo nei diversi circuiti ?
Facendo una analisi costruttiva degli impianti mi viene da pensare che a livello costruttivo i materiali impiegati siano equivalenti ( lega di alluminio per la struttura, tubazioni, pistoncino ceramico) , forse la differenza sta nel materiali delle guarnizioni ? qualcuno sa esattamente in modo dettagliato e documentato la composizione delle guarnizioni utilizzate per le diverse marche ?
grazie.
Davide.

La differenza sta nelle guarnizioni. Però con un vantaggio a favore dell'olio minerale. Su impianto freni dot se bonificato puoi mettere olio minerale, diversamente su impianto a olio minerale devi sostituire le guarnizioni.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La differenza sta nelle guarnizioni. Però con un vantaggio a favore dell'olio minerale. Su impianto freni dot se bonificato puoi mettere olio minerale, diversamente su impianto a olio minerale devi sostituire le guarnizioni.
No no.
Entrambi gli olio rovinano le guarnizioni
Se metti dot nelle guarnizioni minerale si gonfiano e poi perdono
Se metti minerale nel dot uguale perchè la gomma è completamente diversa
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
No no.
Entrambi gli olio rovinano le guarnizioni
Se metti dot nelle guarnizioni minerale si gonfiano e poi perdono

Su questo è comprovato.

Se metti minerale nel dot uguale perchè la gomma è completamente diversa
su questo non ne sarei sicuro, olio minerale e inerte sulle guarnizioni del DOT.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Ho appena comperato, ma ancora non arriva questo freno posteriore: Shimano XT BR-M8000 J. Nell descrizione della vendita, non ho ben capito se arriva tutto montato e spurgato o arriva montato solo parzialmente (da collegare il tubo alla leva), per facilitare l'inserimento del tubo nel telaio. Nel secondo caso dovrebbe servire olio minerale, penso. Mio figlio lavora nel camp delgi autoricambi e mi ha proposto di usare un olio minerale per freni della Petronas con queste caratteristiche: BF-LHM, ISO 7308. ENSAYOS INTA, UNE 26-108-88, potrebbe andare bene?
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Scusate, in attesa di una risposta, questo video tutorial:
ci ritorna una semplice informazione, va bene qualsiasi olio minerale per freni, si vede bene la confezione di olio, che non è shimano, anche se sta operando su freno shimano
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho appena comperato, ma ancora non arriva questo freno posteriore: Shimano XT BR-M8000 J. Nell descrizione della vendita, non ho ben capito se arriva tutto montato e spurgato o arriva montato solo parzialmente (da collegare il tubo alla leva), per facilitare l'inserimento del tubo nel telaio. Nel secondo caso dovrebbe servire olio minerale, penso. Mio figlio lavora nel camp delgi autoricambi e mi ha proposto di usare un olio minerale per freni della Petronas con queste caratteristiche: BF-LHM, ISO 7308. ENSAYOS INTA, UNE 26-108-88, potrebbe andare bene?
Guarda, che io sappia, l'unico olio automobilistico adatto a sostituire lo Shimano nei freni idraulici è l'olio per le sospesioni idropenumatiche Citronen. Mi pare sia siglato LHM quindi immagino possa andar bene se proprio l'olio shimano non si trova. A quel punto però farei la sostituzione completa di tutto l'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Zac36100

Biker superis
30/9/11
415
128
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
arrivano montati ma se hai il passaggio cavi interno o li vuoi accorciare perchè troppo lunghi...devi ri-spurgare

L'olio che hai citato va bene perchè è LHM...e l'olio Citroen è proprio LHM (va bene anche per la frizione idraulica dei vecchi KTM)
E' come l'olio magura, vanno tutti bene quei fluidi idraulici
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho appena comperato, ma ancora non arriva questo freno posteriore: Shimano XT BR-M8000 J. Nell descrizione della vendita, non ho ben capito se arriva tutto montato e spurgato o arriva montato solo parzialmente (da collegare il tubo alla leva), per facilitare l'inserimento del tubo nel telaio. Nel secondo caso dovrebbe servire olio minerale, penso. Mio figlio lavora nel camp delgi autoricambi e mi ha proposto di usare un olio minerale per freni della Petronas con queste caratteristiche: BF-LHM, ISO 7308. ENSAYOS INTA, UNE 26-108-88, potrebbe andare bene?
La versione Jkit arriva prespurgata, con un tappo giallo da rimuovere e inserire la tubazione anch'essa protetta da un film anti intrusione aria.
Per l'olio dammi retta usa Shimano mineral oil
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Guarda, che io sappia, l'unico olio automobilistico adatto a sostituire lo Shimano nei freni idraulici è l'olio per le sospesioni idropenumatiche Citronen. Mi pare sia siglato LHM quindi immagino possa andar bene se proprio l'olio shimano non si trova. A quel punto però farei la sostituzione completa di tutto l'olio.
Il reale problema della questione è reperirlo l'olio shimano. L'ordine l'ho fatto ed or ora mi è arrivata la mail che è in partenza e l'olio non l'ho ordinato. Non so serve. Se serve, abito in un posto dove manco i copertoni riesco a comperare, ci0è nel mezzo del nulla. Dovrei andare a Campobasso il Deca più vicino (90kn). La confezione che mi ha fatto vedere mio figlio della Petronas, olio minerale per freni, in effetti c'è la sigla LHM
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo