Alternativa alla expl 540

Jackpot!

Biker novus
8/4/21
20
3
0
34
Pomezia
Visita sito
Bike
RR 9.1
Buonasera a tutti! Allora...sto cercando una front da passeggio per sterrati, un po di montagna, città e qualche volta anche con seggiolino posteriore...nulla di troppo impegnativo...ma comunque volevo qualcosa di abbastanza buono a cui non fare upgrade più avanti. Sono 1.88mt per 85 kg, pensavo ad una XL da 29.
Leggendo qui sul forum ho capito che la scelta migliore sarebbe la rr expl 540, ma non riesco a farmela piacere soprattutto per il colore... e quindi sono qui a chiedere il vostro aiuto su qualcosa di simile, magari anche un pelo meno performante, ma comunque con un budget massimo di 800€.
Grazie a chi mi aiuterà nella scelta.
Ps vengo da una rr 9.1 del 2012
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.201
315
0
irpinia
Visita sito
Buonasera a tutti! Allora...sto cercando una front da passeggio per sterrati, un po di montagna, città e qualche volta anche con seggiolino posteriore...nulla di troppo impegnativo...ma comunque volevo qualcosa di abbastanza buono a cui non fare upgrade più avanti. Sono 1.88mt per 85 kg, pensavo ad una XL da 29.
Leggendo qui sul forum ho capito che la scelta migliore sarebbe la rr expl 540, ma non riesco a farmela piacere soprattutto per il colore... e quindi sono qui a chiedere il vostro aiuto su qualcosa di simile, magari anche un pelo meno performante, ma comunque con un budget massimo di 800€.
Grazie a chi mi aiuterà nella scelta.
Ps vengo da una rr 9.1 del 2012
Supera il tuo budget Trasmissione Deore e forcella ad aria, il minimo per una mtb e hai la scelta anche nelle colorazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.118
1.305
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La Bergamont c'è solo in taglia M, dovresti vedere se avranno un qualche riassortimento e a che prezzo.
La Wilier ha il pregio di una forcella che se non altro è una forcella, però è piuttosto "old fashion" come impostazione (e con un angolo di sterzo da oltre 70°).
Prova a guardare anche le Trek Gen 3, che come prezzo sarebbero in budget (e su cui puoi sicuramente mettere il seggiolino), purtroppo però anche la 8, che almeno ha una forcella ad aria, pare sia disponibile solo in taglia M.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

Jackpot!

Biker novus
8/4/21
20
3
0
34
Pomezia
Visita sito
Bike
RR 9.1
La Bergamont c'è solo in taglia M, dovresti vedere se avranno un qualche riassortimento e a che prezzo.
La Wilier ha il pregio di una forcella che se non altro è una forcella, però è piuttosto "old fashion" come impostazione (e con un angolo di sterzo da oltre 70°).
Prova a guardare anche le Trek Gen 3, che come prezzo sarebbero in budget (e su cui puoi sicuramente mettere il seggiolino), purtroppo però anche la 8, che almeno ha una forcella ad aria, pare sia disponibile solo in taglia M.
La bergamont me la dà anche xl, me o che nn sia finita ora...il problema è che più leggo più vedo mi sembra di capire che la expl 540 è sempre quella allestita meglio... la bergamont secondo te com è? Che io non l ho mai sentita...
Riguardo la wilier con l angolo oltre i 70°risulterebbe più "scomoda" giusto?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.118
1.305
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Eh si, la 540 non è facile da battere a parità di prezzo.
L'Orbea citata sopra ad esempio è meglio, però costa un po' di più (oltre al fatto che quella sta a Pordenone, ma potresti provare in qualche rivenditore un po' più vicino a te).

Quelle disponibili da Evolution in quella fascia di prezzo possono eventualmente avere qualche componentistica migliore, ma nel complesso sono una spanna sotto. Però per quello che devi fare tu non è detto sia necessariamente un problema, ma se l'idea è quella di prendersi una bici da tenere a lungo forse meglio stare su qualcosa di più attuale per non impazzire con i ricambi in un mercato e settore piuttosto effimero (è saltato fuori di recente che già trovare una banalissima ruota da 29" che non sia boost con perno passante non è così banale, manco Decathlon che pure vende bici con quell'equipaggiamento al momento le ha più a listino...).

La questione delle geometrie è piuttosto articolata, meglio se te la spiega qualcun altro ;-)
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.743
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si vista ma mi piace ancora meno... e comunque cercavo sempre qualcosa di più "comodo" di una xc
ok quindi potresti valutare una bici da trail tipo la rockrider am100ht, o la canyon stoic 4 o 3, o la laufey di orbea. Certo costano un po' di piu'.

Rimanendo su un prezzo simile prova a vedere i modelli piu' economici della canyon grand canyon.
Questa è bella bella...soprattutto il colore mattone... ma speravo di spendere meno di 800€ non di più...
Prima dici che non vuoi una bici da xc "race"... la alma e' esattamente una bici da xc orientata alle gare, forse ben piu' della rockrider xc 100/120/500. Forse hai le idee un po' confuse...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

Jackpot!

Biker novus
8/4/21
20
3
0
34
Pomezia
Visita sito
Bike
RR 9.1
ok quindi potresti valutare una bici da trail tipo la rockrider am100ht, o la canyon stoic 4 o 3, o la laufey di orbea. Certo costano un po' di piu'.

Rimanendo su un prezzo simile prova a vedere i modelli piu' economici della canyon grand canyon.

Prima dici che non vuoi una bici da xc "race"... la alma e' esattamente una bici da xc orientata alle gare, forse ben piu' della rockrider xc 100/120/500. Forse hai le idee un po' confuse...
Hai perfettamente ragione...ma il cuore dice "prendi la più bella!", tipo scott scale 965 che è fantastica esteticamente, e la testa allo stesso tempo cerca qualcosa che andrei a sfruttare di più, che è una bici da "trekking" più umana e comoda con cui fare giri tranquilli, passeggiate e ogni tanto giri più spinti con amici, ma certamente niente che si avvicini a gare o simili.
 

Jackpot!

Biker novus
8/4/21
20
3
0
34
Pomezia
Visita sito
Bike
RR 9.1
ok quindi potresti valutare una bici da trail tipo la rockrider am100ht, o la canyon stoic 4 o 3, o la laufey di orbea. Certo costano un po' di piu'.

Rimanendo su un prezzo simile prova a vedere i modelli piu' economici della canyon grand canyon.

Prima dici che non vuoi una bici da xc "race"... la alma e' esattamente una bici da xc orientata alle gare, forse ben piu' della rockrider xc 100/120/500. Forse hai le idee un po' confuse...
Comè come prezzo? Molto bella anche questa...
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.118
1.305
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il prezo è buono, se non ti rifilano un mattone :mrgreen: (non conosco il sito), e un domani puoi tranquillamente metterci mano per qualche modifica se ne dovessi mai sentire la necessità.

Tuttavia tieni in mente che si vive di compromessi, e in MTB più che altrove. Se è vero che l'XC è una disciplina sportiva con caratteristiche specifiche (*) e quindi le bici pensate per quell'impiego sono spesso più votate all'efficienza e alla performance (come dimostrano le varie fantasiose descrizioni nelle quali stracci tutti, almeno fino a che non suona la sveglia), è anche vero che la Laufey è una bici da trail abbastanza orientata alla discesa e quindi pensata giustamente robusta. E per andarci in giro scialli su strada con gomme da 2.6...insomma, la Scott originale forse la gradiresti di più :sborone:

Dipende quindi da quale impiego pensi di avere complessivamente per la bici, tenendo presente che per certi ambiti andrà meglio e per altri andrà peggio. Se l'impiego sarà su trail la Laufey è a casa sua, se siete più da coltello tra i denti e sentieri veloci ma non esageratemente tecnici una XC potrebbe essere più gradevole grazie a minor peso e maggior scorrevolezza.
Poi bisogna vedere come ci si trova in sella su ciascuna specifica bici.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.743
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

GXB

Biker popularis
28/4/24
48
36
0
Lecco
Visita sito
Bike
Una!
Anch’io avevo valutato l’Explore 540, ma il colore mi ha fatto cambiare idea. Peccato perché è allestita decentemente per quello che costa, ma una sola opzione di colore è molto limitante.
Ho optato per una XC (proprio una Alma!) e devo dire che non tornerei indietro. Come giustamente ti ha già detto Fermo80, le XC sono votate alla competizione, ma hanno delle caratteristiche che le rendono più fruibili in un contesto come il tuo (penso). Certo, non sono comode come una city bike, ma pure una trail non lo è :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo