Alternativa al Brain

vaivaipaolino

Biker novus
2/5/19
25
12
0
58
Berlingo ( Bs )
Visita sito
Bike
Specialized Epic Custom 2011
Buon giorno a tutti.
Ho provato a cercare ma non ho avuto illuminazioni allora sono a chiedere:
che ammortizzatore posteriore posso montare in alternativa al mini brain sulla mia epic del 2011 che da specifica recita 187 corsa 47?
Ieri ho rotto il tubo che va dal brain all’ammmortizzatore e a stò punto pensavo di eliminare il brain visto anche che non so e nemmeno quanto potrebbe costare ripararlo.

Grazie a tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.574
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non è un'impresa facile, primo perchè sono passati più di 10 anni e non si trova niente di ricambi per bici vecchie, secondo perchè, misure strane a parte, pure l'attacco del mono specy è proprietario. Di fatto dovresti farti un mono su misura o trovare adattatori.
Conosco gente che dopo aver rotto senza speranza un fox triad montato su vecchie specy ha dovuto disfarsi della bici recuperando i pezzi perchè non trovava alternative.
Riparalo, è l'unica tragica soluzione probabilmente possibile.
 

vaivaipaolino

Biker novus
2/5/19
25
12
0
58
Berlingo ( Bs )
Visita sito
Bike
Specialized Epic Custom 2011
Diciamo che gli attacchi sono da D6x25e D8x15,7 quindi le boccole compatibili si trovano.
Quello che non si trova ovviamente è la misura uguale in interasse e corsa.
Allora Vi chiedo se un ammo come quello postato qui di seguito possa essere compatibile.
Risulta più lungo di interasse di 3mm mentre la corsa ugualmente più lunga di 3mm.
Cosa cambierebbe nella geometria della bici?( 3 mm fanno una grossa differenza?)
Considerando che c’è anche con interasse 185 corsa 45.
Il prezzo è ovviamente elevato ma del resto riparare il brain ho paura che sia uguale e, tra l’altro, non saprei nemmeno dove andare.
 

vaivaipaolino

Biker novus
2/5/19
25
12
0
58
Berlingo ( Bs )
Visita sito
Bike
Specialized Epic Custom 2011
Ci sarebbe anche questa opzione a prezzo più umano disponibile in due misure 184*44 e 190*51
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.391
4.990
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Prova ad informarti da chi revisiona ammortizzatori che probabilmente si può togliere il brain dal tuo, in fondo basta aggiungere il dischetto dell'ifp e trovare il modo di chiudere la camera ifp dopo averlo messo in pressione.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Buon giorno a tutti.
Ho provato a cercare ma non ho avuto illuminazioni allora sono a chiedere:
che ammortizzatore posteriore posso montare in alternativa al mini brain sulla mia epic del 2011 che da specifica recita 187 corsa 47?
Ieri ho rotto il tubo che va dal brain all’ammmortizzatore e a stò punto pensavo di eliminare il brain visto anche che non so e nemmeno quanto potrebbe costare ripararlo.

Grazie a tutti
Ti lascio una discussione di un forum che mi ha aiutato per lo stesso lavoro, ma la mia Epic è di un'altro anno, qui scrivono di questa modifica su un modello di Epic del tuo anno, prova a darci un'occhiata, magari torna utile, anche se sono passati diversi anni....
Comunque, per la cronaca, io ho fatto revisionare da poco il Brain fuori garanzia e mi è costato 180€

 

vaivaipaolino

Biker novus
2/5/19
25
12
0
58
Berlingo ( Bs )
Visita sito
Bike
Specialized Epic Custom 2011
Grazie a tutti per le risposte fino ad ora....
Ma non c’è proprio nessuno che l’ha sostituito con uno after no brain o che mi sa dare info a cosa succede se ne metto uno 3 mm più lungo?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Grazie a tutti per le risposte fino ad ora....
Ma non c’è proprio nessuno che l’ha sostituito con uno after no brain o che mi sa dare info a cosa succede se ne metto uno 3 mm più lungo?
Ricorda che se monti quell'ammortizzatore, anche se 3mm più lungo, ti servirà l'adattatore dove collegarlo, lo hai? Sai dove trovarlo? Io ho cercato e non l'ho trovato per l'anno della tua Epic...
 

vaivaipaolino

Biker novus
2/5/19
25
12
0
58
Berlingo ( Bs )
Visita sito
Bike
Specialized Epic Custom 2011
Ciao.
Il monarca rl che ho postato sopra è appunto 190 contro il 187/che dichiara L a scheda tecnica della mia epic.
Le bussole si riduzione ci sono sempre su bike discount sia da 6 che da 8 che sono quelle che mi servirebbero.
3mm in più ci saranno nel telaio.....
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ciao.
Il monarca rl che ho postato sopra è appunto 190 contro il 187/che dichiara L a scheda tecnica della mia epic.
Le bussole si riduzione ci sono sempre su bike discount sia da 6 che da 8 che sono quelle che mi servirebbero.
3mm in più ci saranno nel telaio.....
Perdonami ma non ho ben presente il modello del tuo Brain, nella parte verso il manubrio forse ti servirà una boccola e ok, ma nella parte posteriore del tuo Brain non è un pezzo unico che si collega al carro?? Perché sulla mia ho dovuto mettere un adattatore di bikeyoke che collega il nuovo ammortizzatore al carro
 

Allegati

  • 20220416_210336.jpg
    20220416_210336.jpg
    162,6 KB · Visite: 56

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.391
4.990
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Allora se si collega direttamente al telaio del carro, basta che controlli se c'è lo spazio fisico per i 3 millimetri, se sei incerto scolleghi l'ammortizzatore della parte anteriore e facendo scendere la ruota posteriore, controlli di quanto ancora si può spostare senza andare a toccare da qualche parte.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Son arrivato tardi... condivido il pensiero di Ivo, aggiungo che devi verificare, oltre che per la lunghezza se ci starà, devi verificare anche se il diametro del nuovo ammortizzatore starà dentro al telaio senza toccare la parte superiore, per esempio nella mia Epic ho dovuto montarlo rovesciato perché la testa del nuovo ammortizzatore toccava nella parte anteriore....
 

vaivaipaolino

Biker novus
2/5/19
25
12
0
58
Berlingo ( Bs )
Visita sito
Bike
Specialized Epic Custom 2011
Riprendo un attimo la discussione perché avrei praticamente deciso di prendere il monarch rt3.......a questo punto però chiedo: non è che c’è qualcuno che lo monta per darmi qualche misura ad esempio del diametro del bussolotto che mi sembra la parte più ingombrante giusto appunto per vedere se ci sta oppure no.
Ho scritto a roch shox e a gambacicli ma non mi hanno ancora risposto.

Grazie a tutti
 

vaivaipaolino

Biker novus
2/5/19
25
12
0
58
Berlingo ( Bs )
Visita sito
Bike
Specialized Epic Custom 2011
Ciao a tutti.
Sono ancora qui.
Roch shox mi ha MOLTO gentilmente risposto per ben due volte alle mie domande.
Alla fine però mi hanno detto che, in base alla mia bici e avendo sentito loro Specialized, non se la sentono di consigliarmi un ammortizzatore diverso dall’originale per paura di danni al telaio.
Io avevo chiesto info per il 190/51 visto che l’originale è 187/47,5.
Chiedo anche a voi se siete d’accordo con roch shox o avete informazioni e consigli diversi.
Altrimenti dovrò controvoglia rivolgermi a specialized direttamente.
Grazie a tutti.
 

Giopiatti

Biker novus
16/1/23
1
0
0
21
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Elite
Ciao, ho il tuo stesso problema della revisione del brain… posso chiederti come hai gestito la situazione? Sei riuscito a montare un altro ammortizzatore nonostante i 3 mm di differenza ?
 

vaivaipaolino

Biker novus
2/5/19
25
12
0
58
Berlingo ( Bs )
Visita sito
Bike
Specialized Epic Custom 2011
Ciao, ho il tuo stesso problema della revisione del brain… posso chiederti come hai gestito la situazione? Sei riuscito a montare un altro ammortizzatore nonostante i 3 mm di differenza ?
Ciao.
La risposta è un po’ lunga.
Allora: ho fatto parecchie ricerche anche da un rivenditore quindi Brescia.
Tutti mi hanno confermato che il pezzo di ricambio non era più disponibile.
Il rivenditore mi ha lanciato la possibilità di montare quello più lungo ma alla fine non è arrivato ne a farmi il preventivo e di conseguenza nemmeno a montarmi l’ammortizzatore.( tra l’altro simpatico come la sabbia nelle mutande).
A questo punto mi è venuto un lampo di genio e ho chiesto a un fornitore di tubi per alta pressione che conosco molto bene e mi ha detto che se IO smontavo i due attacchi del tubo originale lui me li avrebbe rimontati sul tubo nuovo.
A questo punto ho provveduto a tagliare con MOLTA attenzione il tubo e ho tolto i raccordi senza rovinare la parte che sarebbe andata poi riclimpata sul nuovo tubo e i nuovi collari.
SPESA TOTALE PER IL RIPRISTINO DEL TUBO €14.
A questo punto grazie ad una dritta passatami da un conoscente del gruppo bdc ho trovato un officina specializzata proprio sulla strada che faccio tutte le mattine per andare al lavoro per revisionare l ammortizzatore con la competenza davvero professionale ad un prezzo onesto.
Ovviamente lo smontaggio e il rimontaggio sono stati fatti da me.
Comunque alla fine sono riuscito a riavere la mia bici perfettamente funzionante ad un prezzo corretto.
Questo è quanto.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo