Alternativa a ViewRanger?

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ciao, come qualcuno di voi forse sa, ViewRanger è stato terminato. E' stato infatti assorbito da OutdoorActive.
Le mie tracce sono state trasferite su OutdoorActive, ma l'applicazione non mi soddisfa per nulla: non è possibile usare le mappe OpenCycleMap con cui mi trovavo benissimo, e tutte le funzioni interessanti (una su tutte, la possibilità di scaricare mappe offline per quando non si ha copertura) sono a pagamento, e con un canone decisamente più elevato (30 euro/anno) che non ho intenzione di spendere.

Quindi sono alla ricerca di un'altra app, gratuita (o quasi), che faccia quello che faceva ViewRanger:
- app per iOS
- uso delle mappe OpenCycleMap
- visualizzazione della propria posizione sulla mappa
- visualizzazione di altre tracce sulla mappa
- registrazione della propria traccia
- possibilità di scaricare porzioni di mappa per uso offline
- upload delle tracce registrata su un sito.

Non mi interessa la "navigazione" seguendo un percorso (del tipo: svolta a destra, svolta a sinistra...) perchè la trovo inutile in offroad. Mi basta vedere la mia posizione sulla mappa con visualizzata la traccia esistente.

Potete suggerire un'applicazione che abbia queste funzioni?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Prova RideWithGps
Koomot pure è validissimo ma non so le le sue mappe siano basate su OpenCycleMap. Io uso questo.
Il classico Oruxmaps, che rimane un riferimento assoluto, su Ios mi pare non ci sia.
 
Ultima modifica:

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Ciao,
Prova
dovrebbe avere tutto quello che chiedi, uso la versione android e mi sembra a leggere dal sito che la versione ios sia uguale.

Usa le openstreetmap e

Bicycle and pedestrian features​


  • The offline maps include foot, hiking, and bike paths, great for outdoor activities
  • Map display and navigation mode for bicycle and pedestrian
  • Optionally display public transport stops (bus, tram, train) including line names
  • Optional trip recording to local GPX file or online service
  • Optional speed and altitude display
  • Display of contour lines and hill-shading (via additional plugin)
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Bello. seguo con attenzione questo thread perchè anch'io sono passato a Ios e orux (che per me è il n.1 ) non esiste per IOS.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Prova RideWithGps
Koomot pure è validissimo ma non so le le sue mappe siano basate su OpenCycleMap. Io uso questo.
Il classico Oruxmaps, che rimane un riferimento assoluto, su Ios mi pare non ci sia.
Ho cominciato a guardare RideWithGps, che non conoscevo, mi sembra molto bello e completo. Provo intanto a caricarci qualche mia vecchia traccia GPS e a registrarne una nuova. Grazie!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
@Shadow.Rider , che tu sappia è possibile (mentre stai facendo un giro e registrando la traccia) visualizzare una traccia già registrata sulla mappa e vedere la tua posizione sulla mappa stessa?
Chiedo perchè questo è quello che facevo di solito: tengo aperta la mappa con una traccia precedente o importata visibile, e vedo la mia posizione sulla mappa che si sposta.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
@Shadow.Rider , che tu sappia è possibile (mentre stai facendo un giro e registrando la traccia) visualizzare una traccia già registrata sulla mappa e vedere la tua posizione sulla mappa stessa?
Chiedo perchè questo è quello che facevo di solito: tengo aperta la mappa con una traccia precedente o importata visibile, e vedo la mia posizione sulla mappa che si sposta.
Basta che carichi la traccia e poi fai naviga ma non ho mai utilizzato questa funzionalità in quanto a pagamento su Ridewhitgps. Per questo motivo uso Koomot, che comprensiva di navigazione vocale, puoi usare gratuitamente per un provincia. Poi c'è Oruxmaps.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
RideWithGps non permette le mappe offline nella versione starter (gratuita) ma solo a pagamento, e piuttosto costoso.
Inoltre non permette di seguire una traccia precedente registrando contemporaneamente la traccia in corso. Si potrebbe usare la funzione di navigazione ma anche questa è a pagamento.

@rdifra Provo OsmAnd, sembra promettente (ma a prima vista complicato!).
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
RideWithGps non permette le mappe offline nella versione starter (gratuita) ma solo a pagamento, e piuttosto costoso.
Inoltre non permette di seguire una traccia precedente registrando contemporaneamente la traccia in corso. Si potrebbe usare la funzione di navigazione ma anche questa è a pagamento.

@rdifra Provo OsmAnd, sembra promettente (ma a prima vista complicato!).
Lo so. Per quello uso Koomot che è quasi gratuito. Con le sue mappe mi son trovato benissimo pur venendo da Oruxmaps. Poi la navigazione vocale è una figata.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
@rdifra OsmAnd (molto bello, fin troppo completo) manca di una cosa di cui sento la mancanza, un sito su cui caricare tutte le mie tracce per vedermele a schermo su diverse mappe, e ritrovarle e poterle scaricare a distanza di tempo. ViewRanger assolveva perfettamente a questo scopo, ma non c'è più. Tu le tue tracce le salvi e le carichi da qualche parte?
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
@Moebius osmand lo uso praticamente come sostituto della cartina cartacea, sono presenti praticamente tutti i sentieri della mia zona e mi è già tornato molto utile nelle uscite con traccia non programmata precedentemente. Le volte che l'ho usato per registrare mi sono comunque affidato a strava per l'upload. il programma ti crea un gpx e poi ci puoi fare quello che vuoi.
Ho un garmin per registrare, ed il dispositivo in automatico fa l'upload su garmin connect e su strava.

Per salvataggio personale 'offline' carico tutto su https://mytourbook.sourceforge.io/mytourbook/index.php sul mio pc

Forse potresti usare anche komoot come 'archivio', ma non ho mai provato.
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Anche io da innamorato di viewranger sono alla ricerca di un app degna di sostituirlo... ne ho provate una marea, le ultime che sono in fase di test quindi ancora da vagliare a fondo sono oruxmap ( ma solo x Android ) inoltre sto dando un'altra chance a wikilock che non mi aveva soddisfatto ma su consiglio la devo provare più nel dettaglio.

Ad oggi quella che mi ha impressionato di più (ma tanto !!!! ) per tutto quello che fa e ci si riesce a fare è CalTopo.... sia la versione Web che quella per cellulare è sbalorditiva. Su di un unica cartina caricate 150 tracce e non batte ciglio giusto per citarne una.... Ottima per creare percorsi al pc ... non mi piace molto il modo "navigazione" ma forse non ho ben capito come impostarla .... provatela ( l’app ) e mi direte.... :

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo