Alternativa a MTB pieghevole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gsam

Biker novus
1/10/18
13
0
0
38
Rivoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti,

stavo cercando una MTB pieghevole (per motivi di spazio in cantina, piuttosto ridotti) e avevo visto su Amazon una delle Ecosmo, leggendo però sul forum ho visto che è meglio lasciar perdere, in due parole mi fido. :D

Ho visto che, un'alternativa ad una pieghevole per chi ha poco spazio, potrebbe essere una MTB con sgancio rapido sia anteriore che posteriore (credo e spero che lo spazio occupato rispetto a una pieghevole sia comparabile), qualcuno sarebbe così gentile da potermene consigliare qualcuna?

Preciso che non mi serve niente di professionale, basta giusto per qualche scampagnata.

Grazie in anticipo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
MTB e pieghevole sono un ossimoro...
nessuna MTB potrà mai essere pieghevole...
poi ci sono biciclette pieghevoli che chiamano MTB...ma è un altra cosa...

prendi quello che più ti aggrada, qualuqnue bici piegevole che ti sembra valida, ripeto MTB non ne potrai mai fare

sid
 

gsam

Biker novus
1/10/18
13
0
0
38
Rivoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ti ringrazio per la risposta, proprio però perché (come leggevo qua) MTB e pieghevole sono un ossimoro chiedevo se fosse possibile avere un'indicazione su una MTB con sgancio rapido anteriore o posteriore (senza la pretesa di avere la migliore MTB in circolazione).

Da inesperto quale sono ho provato banalmente a cercare su Google mtb sgancio rapido ma non trovo modelli di MTB, per questo mi ero rivolto qua.

Grazie
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Credo che già una semplice Rockrider 320 del Decathlon abbia lo sgnacio rapido davanti e dietro.
La RR520, che è il modello successivo da 300 euro, li ha.
Se con scampagnate intendi andare al parco con la famiglia ecc vanno bene entrambe.
Altrimenti serve qualcosa di più...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mi ricorreggo: la 340 non ha lo sgancio rapido posteriore... non so se si può mettere (li vendono separatamente) ma sicuramente la 520 li ha.
 

gsam

Biker novus
1/10/18
13
0
0
38
Rivoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Mi sono un po' informato sulla RR520, ovviamente fa tutto quello di cui ho bisogno, l'unica incognita rimangono le dimensioni perché in cantina ho spazio per solo (purtroppo) una lunghezza di 120cm circa.
Non trovando niente su Google ho inserito una domanda sul sito di Decathlon chiedendo la lunghezza con e senza ruote delle taglie S e L, mi è stato risposto
- 175cm per taglia S
- 185cm per taglia L
Ma non è un po' tanto? Eventualmente qualcuno mi saprebbe indicare le dimensioni del telaio, quindi l'ingombro senza ruote?

Grazie
 

gsam

Biker novus
1/10/18
13
0
0
38
Rivoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Se guardi sul sito tra le foto c’è anche lo schema con le geometrie e misure del telaio.... l’interasse dovrebbe essere 1,085 per la M e 1,137 per la L.

Non avevo visto che era disponibile anche quella foto: 1137 in realtà è la misura della taglia XL ma la sostanza non cambia, ovvero senza ruote ci sta precisa.

L'ultima cosa (per il momento:D) che vorrei chiedervi è la seguente: secondo voi alla lunga potrebbe essere pesante dover smontare/rimontare le ruote ad ogni uso?
Per quanto riguarda la difficoltà credo che, se anche non l'hai fatto prima, sia possibile prendere dimestichezza dopo averlo fatto un po' di volte.

Grazie ancora
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Beh, lo sgancio rapido è appunto rapido! Non è il massimo dalla vita smontare ogni volta le ruote ma è fattibile.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Alcuni lamentano il fatto che dopo aver rimontato la ruota con gli sganci rapidi poi hanno problemi di allineamento pinza, non so se è il caso della RR520, sarebbe meglio se intervenisse qualcuno che la possiede.
Alcuni riescono a risolvere in vari modi senza dover ricentrare la pinza ma comunque perdendoci un po' di tempo, altri non riescono e devono ricentrare la pinza.
Poi un conto è smontare la ruota una volta all'anno per andare in ferie, un altro è dover smontare le ruote molto più spesso. Le mtb con perno passante dovrebbero soffrire molto meno di questa problematica.
 

gsam

Biker novus
1/10/18
13
0
0
38
Rivoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Non hai un pezzo di parete libera? Ci sono delle soluzioni per appendere le bici in verticale. Vedi l'allegato 261378
Un esempio

Tra scaffali, un mobiletto e un pensile la situazione è difficile, vedo se spostandoli riesco a ricavare in qualche modo un po' di spazio.

Tra l'altro ho notato che la RR340, anche se non ha lo sgancio rapido posteriore, è un po' più piccola della 520 (sia come telaio che come ruote).
Quando ho un attimo vedo meglio le dimensioni, se ci stesse senza smontare la ruota posteriore la preferirei alla 520 (se anche è un modello inferiore credo che vada più che bene per le mie esigenze).

Nel fine settimana vado anche da Decathlon per vederle dal vivo, mi sembra di aver letto che in fotografia sembrano più brutte di quello che in realtà sono.

Per il momento vi ringrazio per l'aiuto e i consigli .
 

gsam

Biker novus
1/10/18
13
0
0
38
Rivoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ieri sono stato da Decathlon per dare un'occhiata alla RR340 e devo dire che le foto non le rendono per niente giustizia: sarà pure il modello più scrauso ma non è per niente brutta.

Ho provato a riorganizzare un po' di cose in cantina e in lunghezza, con la ruota anteriore smontata, ci starebbe senza problemi (avendo wheelbase di 108cm e ruote 26'' presumo che l'ingrombo con la ruota posteriore sia di 140cm circa).

Purtroppo però la coperta è corta e ora, chiedendovi pazienza, vi chiedo: considerando che il manubrio è largo 62cm se ne metto una accanto all'altra che ingombro posso raggiungere? Se le incastro per bene potrebbero stare negli 80cm?

Grazie
 

gsam

Biker novus
1/10/18
13
0
0
38
Rivoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Oggi sono stato da Decathlon e ho noleggiato due biciclette: mi hanno dato una RR540 e una RR560 e, con la ruota anteriore smontata, in cantina entrano alla perfezione.

Comprerò quindi due RR520, volevo ringraziarvi per avermi sopportato e per i consigli che mi avete dato).
 

Classifica mensile dislivello positivo