alternare catene per allungare vita drivetrain

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desertorosso

Biker novus
19/6/10
3
0
0
bologna
Visita sito
devo cambiare catena, corone e pignoni e stavo pensando di prendere tre catene dello stesso modello per cambiarle ogni diciamo 300km, nella speranza di riuscire a estendere la durata complessiva del drivetrain.
ha senso secondo voi? qualcuno ha mai provato?
come vanno le maglie apribili sram su una catena xtr?
grazie fin d'ora dei suggerimenti
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Secondo me non ha senso l usura e sempre la stessa... Fai 300 km con una catena e poi ne fai 300 con un altra il pacco e le corone avranno sempre 600 km per non contare poi i problemi di accoppiamento che si hanno le prime volte dopo la sostituzione della catena...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
cambiare catena ogni 300km è da folli (costerebbe quasi come la benzina).

Invece potrebbe essere interessante (mi pare di aver capito che desertorosso intendesse questo) avere 3-4 catene e utilizzarle a turni di 300km (e 2000-2500km totali a catena, se 9v).

Penso che lo farei solo ed esclusivamente se avessi corone/pignoni moooooooooooolto costosi.

la falsamaglia sram su catene xtr va senza problemi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........
Invece potrebbe essere interessante (mi pare di aver capito che desertorosso intendesse questo) avere 3-4 catene e utilizzarle a turni di 300km (e 2000-2500km totali a catena, se 9v).

............

arriverebbe il momento in cui qualsiasi catena metti è usurata e quindi il pacco pignoni lavorerebbe comunque sempre con roba usurata, sicchè alla fine quanto guadagni in termini di kilometraggio? Secondo me il gioco non vale la candela dello sbattimento. Molto meglio tenere in perfetta pulizia la trasmissione, che resta il rimedio migliore per un funzionamento più preciso e più duraturo.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
non penso che guadagni in durata.
Più che altro penso che posticipi il decadimento dei pignoni.
Per esempio: stabilisci che la trasmissione deve durare 10.000km e prendi 4 catene (metti che durano 2500km ognuna).

A 7500km secondo la prassi metti una catena nuova su un pacco pignoni a 3/4 di vita, probabilmente usurato che consumerà presto la catena nuova.
Se invece fai la rotazione usi catene a 3/4 di vita su un pacco pignoni a 3/4 di vita (che non ha mai visto catene molto usurate, quindi dovrebbe essere in condizioni migliori).

Questo analizzando solo l'usura da allungamento. Poi la durata della trasmissione dovrebbe dipendere da altre cose.


Concordo con te che probabilmente non ne vale la pena.
 

desertorosso

Biker novus
19/6/10
3
0
0
bologna
Visita sito
cambiare catena ogni 300km è da folli (costerebbe quasi come la benzina).

Invece potrebbe essere interessante (mi pare di aver capito che desertorosso intendesse questo) avere 3-4 catene e utilizzarle a turni di 300km (e 2000-2500km totali a catena, se 9v).

Penso che lo farei solo ed esclusivamente se avessi corone/pignoni moooooooooooolto costosi.

la falsamaglia sram su catene xtr va senza problemi.
esatto, pensavo che alternare (i cicli di 300km erano solo un'ipotesi per far sì che i differenziali di usura tra le catene si mantenessero il più possibile ridotti) le catene potesse in qualche modo fare come se la cassetta si trovasse a lavorare con un'unica catena virtuale che dura il triplo (cioè la somma delle vite utili delle tre catene che si alternano continuamente).
forse il sistema è effettivamente troppo macchinoso, ma se le maglie apribili sram si aprono davvero facilmente...
in ogni caso grazie dei pareri, se provo questa soluzione magari vi mando un resoconto
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
castronata csmica la tua :-)

vuoi allungare i tempi di durata, ogni tot che deciderai, mettila a bagno in benzina o un solvente un po grassoccio, se secco aggiungi un po di olio da motore, non il dot, cosi la pulisci bene,
e poi stesso sistema in un buon olio per catene

ciauz
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
E' un sistema un po' macchinoso,soprattutto quando ti ritrovi con 3 catene da 1500 km da gestire...probabilmente diventeresti matto con le regolazioni!
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Concordo con Samuelgol e Bis, acquistare tre catene e alternarle sui 300km mi sembra oltre che molto laborioso in fattore gestione,e anche "infruttuoso" in termini di usura.
Alla fin fine hai lo stesso risultato tenendo la catena pulita e misurata, e la si sostituisce prima che si allunghi troppo.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
altrimenti la via di mezzo:
fai il primo "ciclo" da 1000km, e poi gli altri 1500km (o quanto ti durano le catene) in 2 o 3 rotazioni.
Ogni 300 mi pare un po' troppo. Non perchè devi regolare ogni volta (tra due catene della stessa lunghezza in condizioni simili non c'è nulla da regolare) ma perchè dovresti ricordarti di controllare sempre il chilometraggio.

Il fatto di avere qualche catena prossima all'usura del 0,75% può essere buona cosa anche per chi non ne vuol sentire di fare queste rotazioni. Alla quarta catena nuova i pignoni dovrebbero essere da cambiare......quindi piuttosto che cambiare tutta la trasmissione subito si potrebbero fare altri 500km con ogni catena, prima di cambiare tutto quanto.

(se trovo un po' di spazio metto le prossime catene usurate da parte per fare quest'ultima cosa.....)
 

bigchurch

Biker superioris
4/5/07
833
0
0
lodi vecchio
Visita sito
Io uso due catene, una XT e una X9, una sempre a bagno in olio previo passaggio in liquido sgrassante, dopo aver pulito la trasmissione monto quella pulita e lubrificata, non credo di avere allungato la vita del drivetrain, però è sempre efficente.
 

dbassi

Biker novus
18/10/05
13
3
0
milano
Visita sito
Parlo con l’esperienza di chi pratica, soprattutto, l’ambiente della bdc e quindi le mie considerazioni possono avere valore relativo, comunque le espongo.
La pratica di ruotare le catene è estremamente sensata e ha il vantaggio di non porre mai una catena nuova a lavorare con un pacco pignoni usurato, con i conseguenti problemi potenziali di salto catena.
In pratica così si fa in modo di far lavorare catena e pignoni con un grado di consumo congruente.
Ecco il metodo adottato da alcuni.
Supponiamo che una catena abbia una durata media di 4000 km (parlo di bici da corsa)
1. Uso la catena C1 nuova sul pacco pignoni P1 nuovo per 2000km
2. Sostituisco la catena C1 con la catena C2 nuova e uso la catena C2 per 2000km
3. Sostituisco la catena C2 con la catena C3 nuova e uso la catena C3 per 2000km
4. Sostituisco la catena C3 e rimetto la catena C1 che userò per altri 2000km
5. Butto la catena C1 e rimetto la catena C2 che userò per altri 2000km
6. Butto la catena C2 e rimetto la catena C3 che userò per altri 2000km
7. Butto la catena C3 e butto il pacco pignoni P1 che ha lavorato per 12.000km

Il momento più critico è quando uso la catena C3 nuova con un pacco pignoni usato che però ha solo 4000km
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Come teoria non e' male,considera' pero' che il consumo di una catena da mtb non e' costante come quello di una bdc.Una settimana di uscite fangose vale come 1000km.Ergo mi sono ritrovato con catene consumate a 1500 km e,al contrario,sono riuscito ad utilizzarne altre anke per 2500.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
devo cambiare catena, corone e pignoni e stavo pensando di prendere tre catene dello stesso modello per cambiarle ogni diciamo 300km, nella speranza di riuscire a estendere la durata complessiva del drivetrain.
ha senso secondo voi? qualcuno ha mai provato?
come vanno le maglie apribili sram su una catena xtr?
grazie fin d'ora dei suggerimenti


a differenza dei commenti di quasi tutti quelli che mi hanno preceduto, sono abbastanza convinto che ci sia del fondamento in quello che dici.
In questo modo il consumo dellla trasmissione va di pari passo con quello delle catene, quindi sicuramente si allunga la vita della trasmissione che solo a fine vita si troverà a lavorare con catene molto usurate, ma forse ne beneficieranno anche le catene che trovano una trasmissione con una usura simile alla loro.

Non posso fare confronti, ma anch'io uso questo sistema, non tanto per la durata (anche se anch'io avevo fatto il tuo stesso ragionamento) quanto per la praticità. Uso la falsa maglia e faccio molto prima a sostituire la catena con una catena pulita che a pulire come si deve quella montata. Ho 2-3 catene da alternare e quando trovo un po' di tempo le lavo tutte insieme.

bye

Fabio
 

Classifica mensile dislivello positivo