Guardate che la regolazione alte/basse velocità riguarda la compressione, non il ritorno!
*non è vero che è separata al 100% dalla sorella a basse velocità(un minimo si influenzano);
*non è vero che nelle piste meno scassate non interviene;
Si occupa di gestire la compressione, diciamo la resistenza all'affondamento della forcella, sugli urti a velocità sostenuta.
*velocità dell'urto e della conseguente compressione, non velocità della bici!
quindi per esempio, un sasso incontrato sul percorso, l'atterraggio di un salto flat, oppure le famose breaking bumps...
Più la regoli frenata(dura), e meno corsa della forcella utilizzerai in queste situazioni... Solitamente, ma parlo delle forcelle che ho avuto modo di provare io(talas, float, van, totem), si tiene abbastanza aperta, per permettere alla forcella di copiare bene il terreno.
Solo se andrai su tracciati con delle sequenze scassatissime, oppure delle breaking bumps molto pronunciate, potresti doverla frenare un pò, chiudendola. Te ne accorgi perché rischi il finecorsa in quelle sezioni.
La regolazione alle basse velocità per contro, è quella che influenza l'affondamento in frenata, nelle compressioni prima dei salti, sui gradoni ecc.
Per questo è la più facile da regolare, in quanto è quella che senti subito anche "pompando" la forcella da fermo.
Io ti consilgio di fare un paio di prove su un tracciato conosciuto, cercando di capire quanto più possibile la sensibilità della tua forcella alle regolazioni. dopo di che, diventerà un giochino piacevole regolarsela in base alla discesa...
Occhio infine, perché alle volte si tende a considerare i registri come se fossero indipendenti, ma non lo sono.
Se ti trovi a pacco in un tratto scassato, non è detto che la responsabilità sia effettivamente solo della compressione hi-speed. Potrebbe anche essere che hai un ritorno troppo lento, quindi la forcella non ce la fà e riestendersi nell'attimo tra un urto e l'altro.
Stesso discorso, ma al contrario, se non riesci a sfruttare tutta la corsa, e senti che la forcella non ti dà sensibilità... magari hai un ritorno troppo sfrenato piuttosto che una compressione hi-speed troppo chiusa.
Spero di esserti stato utile, scusa se non si capisce bene, ma è più facile(e divertente) a fersi che a dirsi...