Alta Versilia (Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Camaiore)

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
l'ho percorso io una decina di giorni fa. mi sembrava di averlo scritto da qualche parte...bò.... in pratica arriva al Santuario della Madonna del Piastraio, sotto la chiesa di Stazzema.

ah ok....allora mi sa che mi son confuso io pensando tu parlassi della mulattiera da pomezzana a culerchia :soffriba:

mi pareva strano tu l' avessi fatta in salita.

ok quindi questa per scendere va bene no? se è al limite in salita...
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
ok quindi questa per scendere va bene no? se è al limite in salita...[/QUOTE]

in discesa non ci sono problemi, è ripida ma molto larga ed è stata pulita molto bene dagli operai di Terra Uomini e Ambiente.
magari non è il massimo del divertimento, però da Stazzema l'unica alternativa per scendere è il sentiero diretto per le mulina, che però è bello tecnico e anche abbastanza esposto.

PS: ma arrivato alla foce del pallone da dove sei sceso?
 

osel.santi

Biker novus
1/6/13
1
0
0
36
Barga
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate l'intrusione, sto cercando di riprendere un po' di forma in mtb e sono nuovo della Versilia, (sto a Lido di Camaiore) volevo sapere se per percorrere questi percorsi servono abilità tecniche particolari o sono anche per fuori allenamento.
Sarei curioso e invogliato a fare qualche giretto in compagnia giusto anche per vedere qualche sentiero. Oltre all'infrasettimanale uscite anche il sabato e la domenica? Io faccio i turni strani e devo organizzarmi tra orari "disumani" e famiglia e non riesco mai a trovare qualcuno per fare un uscita.. Grazie mille.. A presto e un saluto!!! 👍👍👍
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate l'intrusione, sto cercando di riprendere un po' di forma in mtb e sono nuovo della Versilia, (sto a Lido di Camaiore) volevo sapere se per percorrere questi percorsi servono abilità tecniche particolari o sono anche per fuori allenamento.
Sarei curioso e invogliato a fare qualche giretto in compagnia giusto anche per vedere qualche sentiero. Oltre all'infrasettimanale uscite anche il sabato e la domenica? Io faccio i turni strani e devo organizzarmi tra orari "disumani" e famiglia e non riesco mai a trovare qualcuno per fare un uscita.. Grazie mille.. A presto e un saluto!!! 👍👍👍

dunque, parlando dei percorsi sopra seravezza e nello stazzemese, se in salita vuoi fare off road devi farti le mulattiere, che sono parecchio ripide!
sennò su asfalto le salite son tranquille.
lo stesso, le discese sono per la maggior parte su mulattiere e quindi non particolarmente difficili, sentieri tecnici e con salti non ce ne sono molti.
io di solito esco il sabato mattina, e se riesco magari il mart. merc. orario pranzo. se vuoi scrivimi in mp la tua mail/cell, così casomai si organizza
ciauz
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
bene !!!! se non la vuoi fare in solitaria , considerami aggregato . ! :celopiùg:
in realta proprio qualche giorno fa con il libretto sottomano ci avevo fatto un pensiero.
fammi sapere


allora, l'idea è questa: Seravezza-La Cappella-Minazzana-Basati-Terrinca-Levigliani-Retignano-di nuovo terrinca su asfalto e giù a Cansoli via mulattiera.
A sto punto, visto che i sentieri tra Retignano-Volegno-Stazzema e Pomezzana sono di fatto una tortura sotto forma di portage, si sale via asfalto fino a Farnocchia, poi foce di compito, s anna, capriglia, solaio e seravezza.
mal che vada, se siamo cotti, la seconda metà si può rifare in altra uscita.
potremmo farla nel ponte del 1 o 2 giugno che ne dici? sennò il sabato te come sei messo? comunque tra un paio di settimane volevo fà il giro delle Panie...l'ho proposto pure al Penna Bianca ma nun se la sente!:hahaha:
ciauz
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
allora, l'idea è questa: Seravezza-La Cappella-Minazzana-Basati-Terrinca-Levigliani-Retignano-di nuovo terrinca su asfalto e giù a Cansoli via mulattiera.
A sto punto, visto che i sentieri tra Retignano-Volegno-Stazzema e Pomezzana sono di fatto una tortura sotto forma di portage, si sale via asfalto fino a Farnocchia, poi foce di compito, s anna, capriglia, solaio e seravezza.
mal che vada, se siamo cotti, la seconda metà si può rifare in altra uscita.
potremmo farla nel ponte del 1 o 2 giugno che ne dici? sennò il sabato te come sei messo? comunque tra un paio di settimane volevo fà il giro delle Panie...l'ho proposto pure al Penna Bianca ma nun se la sente!:hahaha:
ciauz
con me purtroppo capiti male (qualcuno lo sa gia mooooolto bene ) : perdonami ma portage o non portage io il giro lo vorrei integralmente seguire come da progetto . al limiti potrebbe essere interessante e valutabile l idea di farla in due giorni magari inventandosi qualche ...allungatoia ...!!!!! :celopiùg:
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
con me purtroppo capiti male (qualcuno lo sa gia mooooolto bene ) : perdonami ma portage o non portage io il giro lo vorrei integralmente seguire come da progetto . al limiti potrebbe essere interessante e valutabile l idea di farla in due giorni magari inventandosi qualche ...allungatoia ...!!!!! :celopiùg:


integralista!!!:arrabbiat:
cmq eccoti servita una allungatoia: da stazzema c'è un sentiero che porta a Pomezzana, poi san rocchino e farnocchia. sennò ce ne son tante altre...
parliamone!
 

Familydona

Biker popularis
29/9/13
89
0
0
Firenze
Visita sito
Benissimo mi fa piacere che ci sia questo...spazio sul forum. Io il sabato e la domenica vengo al mare a fiumetto. Quindi più scrivete più giro, perché onestamente di asfalto...non ne potevo più. Visto che qualcuno è del posto posso chiedere se conosce dove porta quel sentiero che salendo sopra pietrasanta via per capriglia su asfalto poi a a capriglia stessa diventa sterrato..inizialmente è una bella salita ma poi mi sono fermato...non sapendo dove finissi per di più da solo ...e più che altro se è la strada giusta o va fatto in discesa partendo da altre parti . Grazie a tutti
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Benissimo mi fa piacere che ci sia questo...spazio sul forum. Io il sabato e la domenica vengo al mare a fiumetto. Quindi più scrivete più giro, perché onestamente di asfalto...non ne potevo più. Visto che qualcuno è del posto posso chiedere se conosce dove porta quel sentiero che salendo sopra pietrasanta via per capriglia su asfalto poi a a capriglia stessa diventa sterrato..inizialmente è una bella salita ma poi mi sono fermato...non sapendo dove finissi per di più da solo ...e più che altro se è la strada giusta o va fatto in discesa partendo da altre parti . Grazie a tutti


se stai parlando dello sterratone largo che parte da Capriglia, dove c'è la residenza per anziani, si tratta del sentiero che arriva fino a S. Anna di Stazzema. l'ho fatto di recente ma in discesa, visto che in salita è quasi tutto a spinta....dovrebbe essere il 3 o 3a del cai.
comunque io il sabato mattina giro quasi sempre in alta versilia...scrivimi tuo cell e mail in mp, così casomai ci becchiamo.
ciauz
 

Familydona

Biker popularis
29/9/13
89
0
0
Firenze
Visita sito
se stai parlando dello sterratone largo che parte da Capriglia, dove c'è la residenza per anziani, si tratta del sentiero che arriva fino a S. Anna di Stazzema. l'ho fatto di recente ma in discesa, visto che in salita è quasi tutto a spinta....dovrebbe essere il 3 o 3a del cai.
comunque io il sabato mattina giro quasi sempre in alta versilia...scrivimi tuo cell e mail in mp, così casomai ci becchiamo.
ciauz

Bravo proprio quello, anno scorso in estate, agosto di pomeriggio...infernale. Comunque ho visto su osm è il 3, ma te lo hai partendo da sant'Anna di stazzema ? Ho visto che da il parte un sentiero blu che si ricongiunge con quello...
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Bravo proprio quello, anno scorso in estate, agosto di pomeriggio...infernale. Comunque ho visto su osm è il 3, ma te lo hai partendo da sant'Anna di stazzema ? Ho visto che da il parte un sentiero blu che si ricongiunge con quello...

Si.son partito da s.anna.la discesa è molto bella...e varia.
poi a capriglia volendo c'è un sentiero che porta a solaio
 

Familydona

Biker popularis
29/9/13
89
0
0
Firenze
Visita sito
Esagerato! Da dove 6 passato?da La Culla?
O capriglia?

e son passato dalla culla...tutta salita..nemmeno uno straccio di ciclista, sono arrivato in cima a sant'anna tutto chiuso...ho provato a salire quella strada fatta di pietre, l'ho fatta per un pochino poi finito tempo e son tornato..ho goduto a fare gli scalini in discesa e basta..pare che da li inizino un po' di sentieri...ma hai presente quanto ci vuole per arrivarci???? sarà che ero solo e non mi passava mai..comunque scenario top...pare vera montagna.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Tengo d'occhio il topic: anch'io ogni tanto pedalo in Versilia patendo da Fiumetto e sto cercando di conoscere la zona. La scorsa estate avevo dietro la bici da XC, quindi ero orientato a giri non troppo impestati...L'unica pecca è che, se si vuole evitare di prendere la macchina, bisogna fare tanto asfalto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo