ALTA VALTELLINA BIKE MARATHON 27-07-2024

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.339
4.422
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
@ceszij non ho fatto la gara, ma condivido in pieno il tuo parere riguardo al percorso!

In solitaria mi sono fatto l'Endurance (l'hanno scorso) ed anche quest'anno il weekend appena prima della gara mi sono fatto un gran giro in zona, ricalcando gran parte del percorso!
Per quello che mi riguarda è una trasferta "abbastanza impegnativa" perchè non è proprio vicinissimo.. devo fare lo Stelvio ecc.. ma ne vale veramente la pena!
Come dici, un susseguirsi di trail e paesaggi veramente TOP!
Il vero paradiso ed il verso senso di MTB (a mio giudizio ovvio) dato dalla varietà di trail, di passaggi più o meno tecnici o flow e dall'ambiente veramente fotonico!

• Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Concordo pienamente, varietà estrema di panorami e livello tecnico dei tracciati, peraltro ognidove (dalla zona dello Stelvio, alla Val Zebrù-Valfurva-Forni-Gavia, alla val di Rezzalo/Ponte dell'Alpe, da Sondalo alle valli grosine, da Valdisotto a Valdidentro, al Cancano a Livigno alla val Viola, Verva e....fino a scollinare in Svizzera!) tutto incredibile, che area per il ns. sport! :-)
Per chi ha partecipato ho notato nell'email un questionario che ho compilato, ma sollevo qua una petizione: in fondo ti chiede cosa proporresti per migliorare la gara ed io ho scritto di RIPRISTINARE IL VECCHIO PERCORSO DEL TRATTO TERMINALE DELLA GARA, CHE DA FORTE DI OGA PORTA IN VALLE ATTRAVERSO L'INTERO TRACCIATO DEL BIKE PARK DI OGA (e non nei pur belli sterratoni e sentieri che vanno avanti e indietro nel bosco)!

Dai dai se lo diciamo in tanti magari l'anno prossimo si torna a chiudere in assoluta bellezza! :-)

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.678
1.144
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Concordo pienamente, varietà estrema di panorami e livello tecnico dei tracciati, peraltro ognidove (dalla zona dello Stelvio, alla Val Zebrù-Valfurva-Forni-Gavia, alla val di Rezzalo/Ponte dell'Alpe, da Sondalo alle valli grosine, da Valdisotto a Valdidentro, al Cancano a Livigno alla val Viola, Verva e....fino a scollinare in Svizzera!) tutto incredibile, che area per il ns. sport! :-)
Per chi ha partecipato ho notato nell'email un questionario che ho compilato, ma sollevo qua una petizione: in fondo ti chiede cosa proporresti per migliorare la gara ed io ho scritto di RIPRISTINARE IL VECCHIO PERCORSO DEL TRATTO TERMINALE DELLA GARA, CHE DA FORTE DI OGA PORTA IN VALLE ATTRAVERSO L'INTERO TRACCIATO DEL BIKE PARK DI OGA (e non nei pur belli sterratoni e sentieri che vanno avanti e indietro nel bosco)!

Dai dai se lo diciamo in tanti magari l'anno prossimo si torna a chiudere in assoluta bellezza! :-)
Aiutami a capire, se dovessero ripristinare il finale suggerito da te, sarebbe più facile? In che anno lo hanno tolto? Perché io la feci nel 18 ma lo scorso anno proprio non ricordavo un finale così tecnico e difficile

Ax3l

Biker serius
14/4/16
287
70
0
Visita sito
Bike
urta slr
Concluso la 100km per la terza volta e devo dire che il percorso era perfetto anche con alcune migliorie ,
purtroppo una foratura al 50esimo che non voleva chiudersi mi ha portato via un sacco di tempo e non trovare assistenza
ma solo un gonfiatore ai ristori mi sembra un pò pochino come assistenza....forse impressione mia ma ho visto meno "marshall" delle altre edizioni. Il percorso rimane uno dei miei preferiti veloce, tecnico il giusto e panorama incantevole. C'è bisogno che entri uno sponsor importante e si potrebbe portare al livello della Hero.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.339
4.422
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Concluso la 100km per la terza volta e devo dire che il percorso era perfetto anche con alcune migliorie ,
purtroppo una foratura al 50esimo che non voleva chiudersi mi ha portato via un sacco di tempo e non trovare assistenza
ma solo un gonfiatore ai ristori mi sembra un pò pochino come assistenza....forse impressione mia ma ho visto meno "marshall" delle altre edizioni. Il percorso rimane uno dei miei preferiti veloce, tecnico il giusto e panorama incantevole. C'è bisogno che entri uno sponsor importante e si potrebbe portare al livello della Hero.
a mio parere, ben superiore alla HERO!

• Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Aiutami a capire, se dovessero ripristinare il finale suggerito da te, sarebbe più facile? In che anno lo hanno tolto? Perché io la feci nel 18 ma lo scorso anno proprio non ricordavo un finale così tecnico e difficile
Ciao, sarebbe più difficile tecnicamente, essendo il bike park stimolante in termini di guida, ma meno duro (non essendoci praticamente più salite) in termini fisici....più divertente e basta! ;-)

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao, si si, nel 2018 il finale era dal bike park----se confronti le tracce vedrai la netta differenza: nel 2018 dal forte di Oga si scendeva fino alle Motte tutto nel bike park e non vi erano i "ghirigori" nei boschi avanti e indietro con salitelle incluse.

Quell'anno avevo fatto il lungo e sono arrivato in stato di semi-incoscienza! Anche per l'ultimo ristoro al forte, che era fornito di affettati valtellinesi, alcool e altre simpatiche amenità ----giù dal bike park sembrava "stranamente" di volare ! ;-)

• Mi piace
Reactions: cocoku and lupeaq

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.678
1.144
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao, si si, nel 2018 il finale era dal bike park----se confronti le tracce vedrai la netta differenza: nel 2018 dal forte di Oga si scendeva fino alle Motte tutto nel bike park e non vi erano i "ghirigori" nei boschi avanti e indietro con salitelle incluse.

Quell'anno avevo fatto il lungo e sono arrivato in stato di semi-incoscienza! Anche per l'ultimo ristoro al forte, che era fornito di affettati valtellinesi, alcool e altre simpatiche amenità ----giù dal bike park sembrava "stranamente" di volare ! ;-)
Ok ok. Ho un vago ricordo si. Beh, il finale attuale è davvero tosto. Anche perché ci si arriva dopo 70 km

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.089
345
0
Visita sito
Buongiorno, qualcuno mi può mettere un link strava per vedere il nuovo finale? Nel 2018 mi ricordo il bike park e mi era piaciuto molto!

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.937
258
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
..unica nota "negativa" (se così si può dire in una gara fantastica quale questa) sono i ristori: ho fatto 3 gare con il precedente C.O. ed i ristori erano molto molto più ricchi, e vi erano maggiori alternative di cibo.
Te lo ricordi l'ultimo ristoro assieme qualche anno fa?
A salsiccia e liquore Braulio???
Non da tutti :-P:

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Eccome se lo ricordo, amico mio, che sballo! Dopo quasi 100 km, è stato come trovare un'oasi nel deserto! Poi giù a cannone dal bike park e commosso abbraccio al traguardo....INDIMENTICABILE! Come altre gare fatte insieme...grazie forum che fai incontrare le persone!

• Love
Reactions: cocoku

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Salve a tutti, entro in questo post perché vorrei fare questa gara nel 2025, vorrei tornare a fare una marathon dopo 10 anni, l’ultima infatti fu la 1’ edizione della 3 Epic Lavaredo a settembre 2015. Per vicissitudini familiari (una figlia arrivata) e di salute (incidente in scooter) mi sono un po’ fermato, ho ricominciato con l’elettrica e ora sto riprendendo con la vecchia Scott Scale 910, una front da XC un po’ vecchio stampo a cui ho sostituito il reggi-sella con un telescopico ma rimane comunque una bici non facile da guidare in discesa in sicurezza, considerato anche che non sono mai stato un asso nella specialità. La domanda che vi rivolgo è questa: nel percorso Endurance ci sono discese tali da giustificare l’uso del telescopico oppure posso rimontarci il più leggero stelo della Syncros e risparmiare qualche etto che alla lunga può fare la differenza? Per rendere l’idea, il famoso tratto di discesa del Pordoi alla Hero, l’ho fatto nelle edizioni 2012 e 2013 scendendo di sella (pedalavo però su una 26” senza telescopico), ora con la 29 e il telescopico mi sento un po’ piu sicuro.
Saluti a tutti e spero tanto di rivedervi all’edizione 2025!!

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
789
668
0
Visita sito
Salve a tutti, entro in questo post perché vorrei fare questa gara nel 2025, vorrei tornare a fare una marathon dopo 10 anni, l’ultima infatti fu la 1’ edizione della 3 Epic Lavaredo a settembre 2015. Per vicissitudini familiari (una figlia arrivata) e di salute (incidente in scooter) mi sono un po’ fermato, ho ricominciato con l’elettrica e ora sto riprendendo con la vecchia Scott Scale 910, una front da XC un po’ vecchio stampo a cui ho sostituito il reggi-sella con un telescopico ma rimane comunque una bici non facile da guidare in discesa in sicurezza, considerato anche che non sono mai stato un asso nella specialità. La domanda che vi rivolgo è questa: nel percorso Endurance ci sono discese tali da giustificare l’uso del telescopico oppure posso rimontarci il più leggero stelo della Syncros e risparmiare qualche etto che alla lunga può fare la differenza? Per rendere l’idea, il famoso tratto di discesa del Pordoi alla Hero, l’ho fatto nelle edizioni 2012 e 2013 scendendo di sella (pedalavo però su una 26” senza telescopico), ora con la 29 e il telescopico mi sento un po’ piu sicuro.

Non conosco la gara nè il percorso, ma mi sentirei di sconsigliare a prescindere lo smontaggio del telescopico al solo scopo di alleggerire la bici. Il vantaggio che ottieni dalla riduzione di peso se ci fai i conti secondo me non vale nemmeno lo scomodo del lavoro di smontaggio (prima ancora di tirare in campo i vantaggi che ti può dare dal suo utilizzo: scendere più forte, essere meno rigido e quindi stancarti meno e quindi avere più energie, divertirti di più e quindi sentirti meglio e quindi avere una mentalità più positiva, guidare più sicuro e quindi rischiare di perdere meno tempo, ecc).

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.678
1.144
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Il telescopico serve a prescindere oramai

• Mi piace
Reactions: cocoku and cannon

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
a mio parere, ben superiore alla HERO!
In che senso lo intendi migliore della Hero? Varietà del percorso, assistenza, ristori, pacco gara? Io ho fatto la Hero nel 2012 e 2013, mi sono promesso di non farne più perchè credo che le emozioni più belle della vita non vadano ripetute, ecco perchè l'anno prossimo, dopo 10 anni dall'ultima, la 3 Epic Lavaredo, vorrei impegnarmi in una marathon ed ero indeciso fra la DSB e questa AVBM.

• Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.937
258
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
In che senso lo intendi migliore della Hero? Varietà del percorso, assistenza, ristori, pacco gara? Io ho fatto la Hero nel 2012 e 2013, mi sono promesso di non farne più perchè credo che le emozioni più belle della vita non vadano ripetute, ecco perchè l'anno prossimo, dopo 10 anni dall'ultima, la 3 Epic Lavaredo, vorrei impegnarmi in una marathon ed ero indeciso fra la DSB e questa AVBM.
Caro amico,come ti hanno giustamente detto al telescopico non si torna indietro,anche se di pochissimi cm (naturalmente dipende dalla pendenza) l'abbassamento della sella offre vantaggi notevoli,per cui non pensarci nemmeno al trascurabile risparmio del peso...io ti darei un altro consiglio:se hai intenzione di rimetterti a fare gare valuta un acquisto (anche usato) di una full,alla nostra età centellinare lo sforzo è fondamentale...:mrgreen:
Poi su quale gara scegliere tra le due che hai menzionato,beh non c'è storia,almeno per me...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo