ALTA VALTELLINA BIKE MARATHON 2022

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Breve termine, che poi è il solito errore italico.
Una cosa del genere va vista a medio/lungo nell'ottica di indotto nel territorio proveniente da gente che va lì perché è venuta a conoscenza dei percorsi, non per due pernottamenti e 4 pettorali (il nulla in confronto al movimento turistico di Bormio e regione limitrofa)
Ed è il motivo per cui una gara del genere dovrebbe avere come sponsor nr. 1 le località.

Un esempio fatto bene sotto questo aspetto di finanziamento? Sella Ronda Hero.
Va detto però con altri costi di iscrizione… il doppio…che probabilmente rappresentano anche un bel margine di guadagno diretto per l’organizzatore.
A parità di servizio tra l’altro…
Come diceva @VinciTrail i volontari e quindi l’appoggio del territorio nom sono mai mancati, magari a livello finanziario ma fosse stato quello visto il prezzo per partecipare ad una Hero potevano aumentare i costi dei pettorali…sicuro che tanti si sarebbero lamentati…
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Caspita, speravo nel mio cuore che subentrasse qualcuno per sostituire l'ottimo C.O. uscente....questa è diventata la mia gara preferita in assoluto, e per me è quasi "destabilizzante" non avere quell'obiettivo di fine luglio, ormai consueto dopo 2 lunghi ed 1 endurance.
Spero davvero che qualcuno possa ancora raccogliere il testimone per un tracciato che per me non ha eguali come divertimento e bellezza, la gara flow per eccellenza sempre con paesaggi mozzafiato ed altissima montagna, che sciagura perderla! :-((:
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
se guardi al territorio di Bormio e Valdidentro, l'epicentro della manifestazione, è stato fatto ben poco per la mtb rispetto alla vicina Livigno.
Quello intendo: i biker se ne vanno a Livigno, non si fermano a Bormio o a Isolaccia. Non basta certo la gara per promuovere il turismo su due ruote, e dire che da Bormio ci sono dei giri fantastici, e come punto di partenza è meglio della stessa Livigno.
Vero il fatto che Bormio possiede sentieri pazzeschi per mtb.
Vorrei però spezzare una lancia a favore di Bormio e Valdidentro rispetto a Livigno (che comunque essendo zona franca non "gareggia" ad armi pari): c'erano ben 2 bike park (ora solo 1) e le info sui giri in mtb (attraverso un'ottima app dedicata) sono esaurienti e invogliano a prendere la bici.
Io ho fatto 2 mesi di smart a Bormio e, partendo dalla ridente località, potevo andare in ogni direzione e godere come un riccio (anche solo seguendo i suggerimenti dei siti ufficiali e della app)! Sia sterratoni che ST veramente belli belli in zona.
Anche se per me, Valdidentro è il luogo ideale per la bici, con tutte le valli che stanno intorno. IMHO i paesaggi di val Lia, Boron, Viola, Cancano, Val Zebrù e Valfurva a Livigno se li scordano!

Resta il fatto che perdere una delle migliori gare in quanto a tracciato, partecipazione e organizzazione, è proprio una pessima notizia!
Se non ricordo male, però, già in passato c'era stato qualche anno di "buco" e poi è arrivata questa superba serie di edizioni. Incrocio le dita per il futuro!
 
Ultima modifica:

Route66

Biker popularis
6/2/18
76
61
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
Ormai quasi un mese fa, ho mandato una e-mail all'indirizzo indicato nel sito, per avere informazioni, almeno sapere se si farà o meno. Nessuna risposta. A questo punto getto la spugna e ripiego sulla DSB
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
...quando ho visto che qualcuno scriveva mi è venuto un barlume di speranza, poi però ahimè, come per la questione russa, si torna subito in cantina...
Speriamo davvero che, se non quest'anno, nel futuro qualcuno recuperi la più bella gara delle Alpi!
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Route66

Biker popularis
6/2/18
76
61
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
...quando ho visto che qualcuno scriveva mi è venuto un barlume di speranza, poi però ahimè, come per la questione russa, si torna subito in cantina...
Speriamo davvero che, se non quest'anno, nel futuro qualcuno recuperi la più bella gara delle Alpi!
Pensa che invece a me adesso stava per venire un colpo avendo appena prenotato l'alloggio per la DSB..... chi glielo diceva poi a mia moglie che c'era da attraversare 1/2 Italia anche 2 settimane dopo?
 
  • Haha
Reactions: ceszij

Giubilicco83

Biker novus
6/7/15
1
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. Io ho mandato una mail all'indirizzo di posta che ho trovato sul sito, esattamente il 07 febbraio. Il giorno seguente mi hanno risposto dicenfo che proprio in quei giorni stava subentrando un nuovo comitato organizzatore e che molto probabilmente la gara si sarebbe svolta il 30 luglio, e che poi sarebbe stata loro premura avvisare tutti tramite i canali disponibili (sito internet, Facebook, ecc.). Ancora non si è saputo nulla, speriamo bene, ma arrivati all'inizio di marzo sinceramente non so cosa pensare.
 
  • Love
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
SIIIIIIII!!!!!

E' ancora VIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

Troppo contento davvero, spero solo non stravolgano un tracciato così meraviglioso....

Segnatevela: 30.07.2022!!!

8 marzo apertura iscrizioni!
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Contentissimo che la gara non sia morta, anche se il mio sogno di poterci andare è rimandato (spero) all'anno prossimo :mrgreen:
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Beh, è veramente una delle gare più amate in assoluto, sarebbe stato incredibile vederla morire tra le nostre braccia...comunque mi pare si confermino le tre brillanti alternative del marathon, endurance, classic, quindi i super tracciati già tanto apprezzati rimangono!

Spero solo si riveda il finale dell'ultima edizione, ripristinando l'ultima discesa dal bile park di Oga al posto delle mulattiere ancora in salita e del sentiero verticale finale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti
Dove consigliate di soggiornare con la famiglia? Bormio oppure meglio verso la partenza Isolaccia?
Grazie
Isolaccia/Bormio sono pochi km il trasferimento in auto è veramente breve quindi a livello pratico c'è poca differenza, ovvio essere a 100m dalla partenza è più comodo.
Bormio offre più strutture quindi è più facile trovare disponibilità, Isolaccia/Valdidentro offrono meno strutture ma hanno anche prezzi più bassi (che forse nel WE della gara aumentano).
Se vuoi risparmiare al massimo guarda intorno a Cepina/Valdisotto sei vicino alla partenza restando un po' fuori dalla ressa, oppure intorno a Premadio (metà strada tra Isolaccia e Bormio)
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Bella gente visto che non ho trovato un alloggio per una persona ad un prezzo onestonelle vicinanze della partenza, vorrei sapere per arrivare ai parcheggi del bike village di solito c'è traffico visto che dovrei fare 30 min ?
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
ciao no, di solito non c'è gran traffico e arrivi facilmente; se provieni da S fai il tunnel verso Livigno/le Motte/Valdidentro che evita Bormio e, soprattutto, l'incrocio tra la strada per lo Stelvio e Premadio (lì qualche volta si creano intoppi, non tremendi comunque) ed eviti un semaforo a Bormio.
Sono incerto se partecipare questa volta, per motivi personali avrò fatto si e no 200 km di mtb ad oggi e son cotto e stracotto---tutto è arido e la neve è sparita a maggio pure in quota quest'anno, le condizioni polverose più che mai, la vedo grigia per me!

Ma i posti sono da urlo come sempre, quindi magari partecipo e se arrivo in fondo sarà grata sorpresa....
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and Docste

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Caro @cocoku, ho tatuati nell'anima i fantastici ricordi, indelebili, e le innumerevoli emozioni di quell'epico lungo sotto il diluvio finale, grazie di esistere amico mio!

Alla fine per vari motivi devo rinunciare a questa gara, mi duole il cuore (visto che è quella che amo di più) ma quest'anno va così, spero di riprovarci l'anno venturo---a chi la farà e non l'ha mai provata, non sottovalutate il tratto finale, è un saliscendi spaccagambe e ossa, con già tanti km e dislivello nelle gambe! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo