Dai ci provo io a spiegartelo: partivi subito in salita, prima su asfalto (più blando) poi sterrato con alcune rasoiate, leggero falsopiano e poi asfalto fino alle torri di Fraele. Da lì costeggiavi il lago e ti avvicinavi alla seconda salita (pedalabile senza grosse pendenze) poi picchiata su sentiero sterrato (molto veloce, ma molto veloce; niente di tecnico ma la velocità che raggiungevi era eccessiva, e in alcuni tratti non avevi
protezioni al ciglio) arrivavi a Livigno e da lì cominciava un altro stratto prima tosto poi pedalabile.
Cominciava la salita dell?alpisella, credo, diciamo che qui cominciavi a sentire la fatica e se non pochi tratti era pedalabile su sentiero abbastanza stretto. Scollinat c'era una bella discesa in single track nella prima parte da guidare poi più semplice che ti portava al bivio dei percorsi.
Adesso arrivava il bello perchè le salite successive erano nel bosco e su single track abbastanza impegnative che ti portavano all'ultima fatica di giornata: l'ultimo tratto è duro sali sotto dei tralicci e qui ho messo piede a terra ma poi spiana. Scollinato è una lunga discesa prima su sterratone e poin entri nel bike park. Qui ti diverti, ci sono alcune radici e curve nel bosco ma niente di impossibile (ti diverti molto) poi è "finita". Io l'ho fatta in 6 h circa, è bellissima ma ti prosciuga. Non so dirti con il brutto tempo come potrebbe essere; penso che il fango renderebbe scivoloso le salite finali, mentre le prime non dovrebbero risentirne. Spero di essere stato utile