Alpinist 2012

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Apro un nuovo topic per poter confrontare sensazioni, opinioni e upgrade vari con chi condivide questa bike.
Oggi primo assaggio, domani replicherò e posterò una piccola recensione.
IMG_1686.JPG

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Dopo le prime due uscite mi sento di dire che ho perfettamente azzeccato l'acquisto.
Sensazioni ottime ma sopratutto mi son tolto il dubbio sulla taglia visto che ero a cavallo fra M e L e quello sulla pedalabilità di cui son rimasto stupito.
Arrivo da una full 130/130 con ruote da 29" quindi ho dovuto rivedere alcune sfacettature nella guida, due lampanti sono il dover aggirare (ove possibile) gli ostacoli nelle salite tecniche e ripide mentre l'altra riguarda la minor (forse è colpa del copertone) velocità di entrata in curva possibile.
Ho apprezzato la grandissima trazione in salita e più facilità di quel che pensavo a farla girare nello stretto nonostante i 65.7° allo sterzo.
La sensazione più evidente ed entusiasmante è la sicurezza e facilità con cui riesco ad affrontare discese ripide e gradonate.

IMG_1702.JPG

IMG_1697.JPG

:celopiùg:

sbardj

Biker marathonensis
Oggi test anche per me, peccato solo di aver fatto un giro nuovo dove la salita era tutta su asfalto....vabbe' quello che posso dire e' che si pedala davvero bene e nonostante non abbia mai incontrato rampe imoortanti, non ho mai sentito la necessita' di abbassare.
In discesa siamo passati su un singletrack molto smosso con sassi e gradoni, ma non me la sono sentita di osare sui punti piu' esposti che inceve dovrebbero essere il suo terreno ideale, lo so e' sbagliato, ma proprio la prima uscita.......
Per le sospensioni credo avranno bisogno di molto rodaggio, le ho sentite legnose e dure nell'affondamento, per 85 kilozzi ho impostato un sag al 25% e forka a 65 psi, devo sgonfiare un po'...
Ottimi i freni che anche da nuovi si sono dimostrati subito affidabili.

• Mi piace
Reactions: ride4fun

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
li ci stava un bel nose pres!! cmq auguri bella bike

Ci sto lavorando ...
Ma con questi spazi si gira agevolmente senza alzare il :quinonsp:

... incomincio a risparmiare un pò di denari ..................................... :sbavon: :sbavon: :sbavon:
Sarà un ottimo investimento.o-o

Complimenti!!!! Bellissima bike!!!!! :prost:

:prost:

Oggi test anche per me, peccato solo di aver fatto un giro nuovo dove la salita era tutta su asfalto....vabbe' quello che posso dire e' che si pedala davvero bene e nonostante non abbia mai incontrato rampe imoortanti, non ho mai sentito la necessita' di abbassare.
In discesa siamo passati su un singletrack molto smosso con sassi e gradoni, ma non me la sono sentita di osare sui punti piu' esposti che inceve dovrebbero essere il suo terreno ideale, lo so e' sbagliato, ma proprio la prima uscita.......
Per le sospensioni credo avranno bisogno di molto rodaggio, le ho sentite legnose e dure nell'affondamento, per 85 kilozzi ho impostato un sag al 25% e forka a 65 psi, devo sgonfiare un po'...
Ottimi i freni che anche da nuovi si sono dimostrati subito affidabili.

A proposito, hai provato a misurare l'abbassamento con il Talas? La mia affonda sicuramente meno dei 40 mm dichiarati ma non ho misurato.
Ho notato pure io che la forcella ha bisogno di lavorare per aumentare in fluidità ma già ora va alla grande.
Risolto il problema del 22? In settimana lo vorrei montare.

sbardj

Biker marathonensis
Ci sto lavorando ...
Ma con questi spazi si gira agevolmente senza alzare il :quinonsp:

Sarà un ottimo investimento.o-o

:prost:

A proposito, hai provato a misurare l'abbassamento con il Talas? La mia affonda sicuramente meno dei 40 mm dichiarati ma non ho misurato.
Ho notato pure io che la forcella ha bisogno di lavorare per aumentare in fluidità ma già ora va alla grande.
Risolto il problema del 22? In settimana lo vorrei montare.

La forka misura 185-155. Per il 22 c'e' poco da risolvere, va sostituito il deragliatore che tra l'altro non andrebbe bene neanche per la 24-36, dalla sigla e' per la 28-42:il-saggi:
L'ammo come l'hai settato?

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
La forka misura 185-155. Per il 22 c'e' poco da risolvere, va sostituito il deragliatore che tra l'altro non andrebbe bene neanche per la 24-36, dalla sigla e' per la 28-42:il-saggi:
L'ammo come l'hai settato?

Ero abituato con il 22-36 e la ruota da 29" che allunga lo sviluppo metrico del 12% circa quindi per ora mi farò andar bene il 24.
Peso 72 Kg più vestiario e zainone. Ammo settato : 130 Psi nella Boost Valve, 145 nella camera principale e ritorno a metà regolazione. Mentre non ho capito a cosa serve la ghiera blù sotto la Boost Valve.:nunsacci:
Oggi ho sfruttato il 90% della corsa e non bobbava per nulla in salita quindi credo di lasciarlo così.

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Belle le foto del post #7 - se non è un segreto, di quale sentiero si tratta? Avendo appena acquistato una full piuttosto orientata alla discesa (Stumpjumper FSR COMP EVO 2012) devo trovare ST degni di questa bici, quelli fatti finora con la vecchia front mi sa che le vanno stretti :smile:

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Belle le foto del post #7 - se non è un segreto, di quale sentiero si tratta? Avendo appena acquistato una full piuttosto orientata alla discesa (Stumpjumper FSR COMP EVO 2012) devo trovare ST degni di questa bici, quelli fatti finora con la vecchia front mi sa che le vanno stretti :smile:

Grazie per le foto anche se appiattiscono e rendono sempre pochino ...
Il sentiero è l'"Agostini", dal Colle della Maresana scende al quartiere Monterosso di BG.
Complimenti per la Stumpj, io avevo la FSR 29". :celopiùg:

sandrullo

Biker tremendus
.... io avevo la FSR 29". :celopiùg:

ciao ride4fun,
hai voglia di dedicare qualche parola alle differenze con la fsr29?
in particolare le tue sensazioni in salita scorrevole e in discesa pietrosa e scassata..
terrò conto che è tutto molto soggettivo e che questa bici che hai ora è pensata per scendere in posti ripidi e scassati e quindi non farò un banale ed errato paragone ruote da 26" vs ruote da 29".. :)
grazie
ciao
sandro
p.s. ti ho chiesto queste sensazioni perchè io arrivo da una fsr 29 (120 mm) che ho appena venduto in attesa di una bella stumpy da 140 mm.. nel frattempo, giocoforza, sono ritornato alla 26" (nella fattispecie una bike con 170 davanti e 165 dietro) e ho, ovviamente, notate le differenze.. mi faceva piacere confrontare le mie sensazioni con le tue impressioni senza finire , come spesso succede, a confrontare il diametro delle ruote senza tener conto di tutte le altre scelte progettuali che stanno intorno alle ruote da 26 e da 29

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
ciao ride4fun,
hai voglia di dedicare qualche parola alle differenze con la fsr29?
in particolare le tue sensazioni in salita scorrevole e in discesa pietrosa e scassata..
terrò conto che è tutto molto soggettivo e che questa bici che hai ora è pensata per scendere in posti ripidi e scassati e quindi non farò un banale ed errato paragone ruote da 26" vs ruote da 29".. :)
grazie
ciao
sandro
p.s. ti ho chiesto queste sensazioni perchè io arrivo da una fsr 29 (120 mm) che ho appena venduto in attesa di una bella stumpy da 140 mm.. nel frattempo, giocoforza, sono ritornato alla 26" (nella fattispecie una bike con 170 davanti e 165 dietro) e ho, ovviamente, notate le differenze.. mi faceva piacere confrontare le mie sensazioni con le tue impressioni senza finire , come spesso succede, a confrontare il diametro delle ruote senza tener conto di tutte le altre scelte progettuali che stanno intorno alle ruote da 26 e da 29

Ciao, sarò breve perchè breve è stata per ora la permanenza in sella all'Alpinist.
-Salita scorrevole : 2 Kg in più non si sentono ma calcola che non pedalavo da 40 giorni quindi forse è intervenuta l'euforia del mezzo nuovo, il peso delle ruote + copertoni era simile ma il maggior diametro delle 29" aumenta l'effetto giroscopico quindi credo che in parte sia dovuto a questo.

-Discesa pietrosa e scassata non ne ho fatta ma quel poco che è passato sotto le Schwalbe da 2.4 è stato egregiamente assorbito dalle sospensioni seppur non ancora tarate a dovere.

I due punti a favore delle ruotone li ho descritti sopra ma la mia era mod. 2011.

sandrullo

Biker tremendus
Ciao, sarò breve perchè breve è stata per ora la permanenza in sella all'Alpinist.
-Salita scorrevole : 2 Kg in più non si sentono ma calcola che non pedalavo da 40 giorni quindi forse è intervenuta l'euforia del mezzo nuovo, il peso delle ruote + copertoni era simile ma il maggior diametro delle 29" aumenta l'effetto giroscopico quindi credo che in parte sia dovuto a questo.

-Discesa pietrosa e scassata non ne ho fatta ma quel poco che è passato sotto le Schwalbe da 2.4 è stato egregiamente assorbito dalle sospensioni seppur non ancora tarate a dovere.

I due punti a favore delle ruotone li ho descritti sopra ma la mia era mod. 2011.

grazie :)

sbardj

Biker marathonensis
Ero abituato con il 22-36 e la ruota da 29" che allunga lo sviluppo metrico del 12% circa quindi per ora mi farò andar bene il 24.
Peso 72 Kg più vestiario e zainone. Ammo settato : 130 Psi nella Boost Valve, 145 nella camera principale e ritorno a metà regolazione. Mentre non ho capito a cosa serve la ghiera blù sotto la Boost Valve.:nunsacci:
Oggi ho sfruttato il 90% della corsa e non bobbava per nulla in salita quindi credo di lasciarlo così.

La ghiera serve a diminuire o ingrandire la camera del boost valve che sul campo vuol dire avere un affondamento piu' lineare (camera piu' grande) o piu' progressivo (camera piu' piccola). Avvitando la camera diminuisce di volume, svitando aumenta, sta di fatto che il dhx ha proprio tante regolazioni, insomma, c'e' da lavorarci!
Leggendo le tue impostazioni,anche in proporzione al peso, io avevo un assetto molto piu' duro,in effetti mi sembrava una xc :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo