Alluminio e stress!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Per prima cosa, un ringraziamento a tutti:bum-bum-:, in particolare a Danybiker88, per la spiegazione tecnica, bravo davvero!o-o

Altro dilemma!
Sabato, leggendo una rivista di settore mtb appena uscita (mtb magazine pagina 10), sono ricaduto in confusione.
Nelle lettere, c'era una risposta riguardo alla resistenza a fatica di un telaio di alluminio allo scandio.
Ebbene, partendo dalla fine in cui si diceva che un telaio del genere non ha vita eterna (e su questo possiamo essere daccordo), nella risposta c'era scritto che i telai allo scandio (quindi io ci metto anche i componenti), sono più leggeri, più rigidi e, di conseguenza, più soggetti a deperimento.

Poco più di un anno fà, contattai direttamente Colnago per informazioni su un paio di telai strada:paur:, esattamente il Dream in alluminio, e lo Strada in alluminio allo scandio, ebbene la risposta datami fù esattamente contraria, ovvero i telai allo scandio sono più leggeri, ma anche più resistenti alla fatica e confortevoli.
Chi dei 2 ha dato la risposta giusta?:nunsacci: Sempre considerando che ogni telaio fà storia a se.o-o
...ti ha risposto bene Colnago.
Sulle riviste cosiddette specializzate ho scrivono persone specializzate in un determinato settore e con un background tecnico di studi alle spalle, oppure non ci si può sempre affidare alla esperienza.
Nessuna lega metallica di alluminio ed alliganti di composizione, su questa Terra (ad eccezione della lega metallica che equipaggiava un famoso veicolo il cui crash risale al 1947...simile alle leghe di alluminio dell'epoca come l'avional o l'ergal ma molto, molto, molto, molto più resistente e leggero...e soprattutto senza limite di "fatica") è purtroppo esente dal cosiddetto limite strutturale di fatica.
Quello che si tende a fare è elevare ad un numero di cicli (standard da misure in laboratorio su campioni di materiale) talmente elevato da rendere praticamente "eterno" (o lifetime riferito alla vita di un uomo che lo usa) il telaio.
Nemmeno l'oro è esente come l'uomo della strada crede da fenomeni di "ossidazione" non ad opera dell'ossigeno ma di altri composti...e né sa qualche cosa chi ha sentito nominare il fenomeno noto come "peste rossa".
La lega Al-Sc eleva di un fattore quasi pari a tre (3) il limite di fatica rispetto alle comuni leghe 7000 in Ergal.
Quanto alla lega M5 proprietaria Specialized (come per Gary Fisher -> Trek la ZR9000) consiste di una lega base 7000 i cui alliganti però sono noti solo a Specialized....
http://www.specialized.com/us/en/bc/sbcfaq.jsp
Molto simile come caratteristiche alla lega con materiale ceramico Zirconio della Trek.
La lega M4 invece deriva dalla lega base standard 6061...
Non avete forse idea delle tonnellate di libri e pagine scritti sulle leghe metalliche, soprattutto su quelle di alluminio...
Un noto Zeppelin era costruito con telaio in Duraluminum...
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...per la lega "proprietaria" M4 Specialized nella F.A.Q menziona che è costituita da una certa quantità di elementi alliganti tra i quali il vanadio.
Poi sempre nella F.A.Q si legge...
"Some frames are made of A1, as opposed to M4 or M5, because it is easy to manipulate A1 into the necessary tube shapes to build a bike. M4 and M5 frames are made of a very hard material, strong & long lasting, but it can be cost prohibitive for some riders.
In essence, the A1 frames are more affordable due to production costs. The M4 and M5 materials are stronger and lighter versions of the A1 bikes."
Ergo qui si tratta di idroformazione delle leghe famiglia 6000 e 7000 (questa ultima più difficile da idroformare).
La lega ZR9000 di Trek deriva come base da una delle tante varianti delle leghe serie 7000 con aggiunta, tra l'altro lo Zirconio che ha proprietà di aumento di rigidità strutturale.
Una lega molto simile a questa viene usata da Columbus.
Questa è ufficialmente la composizione della lega M4:
"

M4 is our proprietary aluminum alloy, which means we've taken aluminum and alloyed it with

  • 1.2% Silicon (Si)
  • 1.0% Copper (Cu)
  • 1.6% Magnesium (Mg)
  • and 0.3% Vanadium (V)
M4 has almost twice the elongation (16%)of M2 and allows for much more creativity in manipulating the tubing resulting in a frame that is lighter, stiffer and stronger than just about anything out there.
Specialized spends a lot of money on R & D, and this is not just generic aluminum. Our engineers have done amazing stuff with the M-series alloy frames."
E se vi rifate alla composizione standard della lega 6061 (

Chemical composition

The alloy composition of 6061 is:

  • Silicon minimum 0.4%, maximum 0.8% by weight
  • Iron no minimum, maximum 0.7%
  • Copper minimum 0.15%, maximum 0.40%
  • Manganese no minimum, maximum 0.15%
  • Magnesium minimum 0.8%, maximum 1.2%
  • Chromium minimum 0.04%, maximum 0.35%
  • Zinc no minimum, maximum 0.25%
  • Titanium no minimum, maximum 0.15%
  • Other elements no more than 0.05% each, 0.15% total
  • Remainder Aluminium)
potrete notare che quasi sicuramente si tratta di una elaborazione di una lega 6xxx.
Con una relativamente elevata percentuale di rame.
Questo invece si riferisce alla lega M5:
" M5 is our proprietary blend of alloy. Basically they have taken a material similar to the 7000 series and blended it with 5 other materials that increase the strength of the material enabling us to use less of it to achieve the same results. M5 is also a material we have worked with for some time, so we are experts at bending and shaping it to achieve certain results.
The end product is an extremely strong and lightweight frame.".
Dal che si deduce che come lega è molto simile alla ZR9000 di Gary Fisher/Trek/Columbus (Trek come Specialized produce in proprio i tubi utilizzati).
Simile ma non uguale...
Il "5" si riferisce al numero di alliganti usati.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo