Allumiio o carbonio??

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
essere o non essere.... non c'è dubbio...
ma a parità di euro cosa scegliereste??
alluminio o carbonio:duello:
cioè con 2000 max 2500 euro, preferireste una alluminio allestita quasi top di gamma o un telaio in carbonio con componentistica di medio livello.
mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e accendere un dibbattito.nel frattempo approfitto dello spazio per salutare l intera community
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io dico carbonio ed è quello che ho fato alcuni mesi fa non pentendomi assolutamente della scelta.
volevo prendere una scale 40 montata completamente xt e ritchey wcs, poi ho preso la scale 35 (cabonio) che non è di certo allestita alla stessa maniera che avevo progettato per la 40; ma sono strafelice della scelta, sia dal punto di vista del comfort che del peso che della guida.
la mia risposta è quindi carbonio.
ciao!!!
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
ciao R80 ho letto i linck suggeriti ma non trovo la risposta alla mia domanda che forse è mal posta perchè sarebbe puerile e sterile una discussione sui materiali alluminioVScarbonio, io voglio parlare del compromesso telaio/componenti/prezzo

ho sbirciato sulla tua mtb è mostruosa, complimenti
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
ciao R80 ho letto i linck suggeriti ma non trovo la risposta alla mia domanda che forse è mal posta perchè sarebbe puerile e sterile una discussione sui materiali alluminioVScarbonio, io voglio parlare del compromesso telaio/componenti/prezzo

ho sbirciato sulla tua mtb è mostruosa, complimenti


Grazie per i complimenti,
a titolo informativo,
hai un esempio per entrambi da farci?
Se ti fai una biga al top ma in alluminio,
un domani semplicemente sostituendo il telaio hai finito,
con un costo di??? Dipende dal telaio.

Se ti fai una biga in carbonio con componenti di medio livello,
sinceramente credo che la spesa sia maggiore per portarla al top,
ma è un mio umilissimo parere.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..........sarò un sadico ma metallo a vita......:il-saggi:
mtb_006_copia.jpg
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Grazie per i complimenti,
a titolo informativo,
hai un esempio per entrambi da farci?
Se ti fai una biga al top ma in alluminio,
un domani semplicemente sostituendo il telaio hai finito,
con un costo di??? Dipende dal telaio.

Se ti fai una biga in carbonio con componenti di medio livello,
sinceramente credo che la spesa sia maggiore per portarla al top,
ma è un mio umilissimo parere.
hai ragione potrei essere più chiaro perciò ti faccio l esempio che poi è il mio vero dubbio: BIANCHI MUTT (ALLUMINIO) XT,euro 2000, o pure BIANCHI OTZI (CARBON) LX,2500 euro.capisci dove sta la mia perplessità, spendere di più per un prodotto di pregio(il carbonio)con un allestimento"madiocre" ,risparmiare qualcosa per un telaio in alluminio con componenti migliori
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
hai ragione potrei essere più chiaro perciò ti faccio l esempio che poi è il mio vero dubbio: BIANCHI MUTT (ALLUMINIO) XT,euro 2000, o pure BIANCHI OTZI (CARBON) LX,2500 euro.capisci dove sta la mia perplessità, spendere di più per un prodotto di pregio(il carbonio)con un allestimento"madiocre" ,risparmiare qualcosa per un telaio in alluminio con componenti migliori


Hai modo di allegare i link dove possiamo vedere l'intero allestimento?
Gruppo,forka ruote ecc???
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Mtb_Head.gif
Mutt 7800 Alu XT Disc - Y9B66
spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
Models_FeetImage.gif
Technical features
spacer.gif
spacer.gif

Codice Y9B66 Colori 8Z Misure 38-43-48-53 Telaio Bianchi MUTT Alu TB Amm. Post. // Forcella Marzocchi Corsa TST2 - 100mm travel, TST Remote Lockout Sterzo Fsa ZS4-CUSTOM Comandi Shimano XT Cambio Shimano XT Deragliatore Shimano XT Guarnitura Shimano XT 44/32/22 Catena Shimano LX Pignoni Sram PG970 11/34 Freni Shimano XT Disc Leve included Ruote
Mozzo Post. Shimano XT Mozzo Ant. Shimano XT Cerchi Mavic XM 819 Disc 32h - Black Copertura Hutchinson Python NG Tubeless Light 26x2.00 Attacco Fsa ST-OS-150LX Piega Fsa XC-180 Flat - White Manopole Velo VLG-059-6A - superlight foam Reggisella Fsa SL-280 - 31.6mm Sella Selle San Marco Ponza Power - rail CrMo, black/white contro questa in carbonio
questa è in alluminio e 2000 euro nel listino
Mtb_Head.gif
Oetzi 9300 Carbon XT/SLX Disc - Y9B61
spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
Models_FeetImage.gif
Technical features
spacer.gif
spacer.gif

Codice Y9B61 Colori 8F Misure 43-48-53 Telaio Bianchi Oetzi Carbon Monocoque Amm. Post. \\ Forcella Rock Shox REBA RACE - 100mm travel + Poploc remote Lockout Sterzo FSA ORBIT ZS Comandi Shimano SLX Cambio Shimano XT Deragliatore Shimano SLX Guarnitura Shimano SLX 44/32/22 Catena Shimano LX Pignoni Sram PG-980 11/34 Freni Shimano SLX Disc Leve included Ruote Mavic CROSSRIDE Disc Mozzo Post.
Mozzo Ant.
Cerchi
Copertura Hutchinson Python NG Air Light 26x2.00 Attacco Fsa ST-OS-150LX Piega Fsa XC-180 Flat White Manopole Velo VLG-059-6A - superlight foam Reggisella Fsa SLK - Carbon - 31.6mm
questa è invece 2500 euro circa sempre da listino
c'è molta differenza nelle forcelle?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Forse in questa circostanza andrei diretto su carbonio,
ma ti spiego il motivo,
l'alluminio da te postato non è a fatto al top di gamma,
forse nella forka,
ma se vuoi un top di gamma,
oltre al telaio un domani cambierai sicuramente sia gruppo che ruote.
Allora a questo punto,
in tanto mi prenderei il telaio in carbonio!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
ah scusa,
dimenticavo di risponderti all'altra domanda,
nella forka differenza c'è.
Io sono di parte per RS,
Ma in questo caso credo la corsa sia superiore,
è cmq un top di casa marzocchi,
mentre la reba race ha altre forke superiori per arrivare ad essere top,
seguono reba team,
sid race,
side team
e sid WC.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
...c'e' da dire che non tutto il carbonio e' uguale....

es. il telaio da te indicato a quanto sentito dire e' abbastanza rigidino, se sei alla ricerca della comodita' forse c'e'di meglio, se cerchi reattivita'...ok

comunque a prescindere ritengo che il carbonio abbia caratteristiche superiori all'alluminio... accettando sia pregi che difetti

bye
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
secondo me,con i due esempi che hai postato,faresti bene a prendere il carbonio...più tardi se vuoi cambierai la forcella...guarda cmq che se nn fai gare la forka che monta l'allestimento della bici in carbonio è ottima...quindi io dico senza dubbio carbonio:celopiùg:
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
io ad oggi sono un felice possessore di bianchi oetzi carbon montata tutta xt, wcs e mavic st e all'alluminio non ci tornerei neanche morto, ci tornerei solo per una full....... mio prossimo acquisto e sogno nel cassetto.
 
...più tardi se vuoi cambierai la forcella...guarda cmq che se nn fai gare la forka che monta l'allestimento della bici in carbonio è ottima...:celopiùg:

solo se non fai gare?? secondo me la Reba è ottima per qualsiasi tipo di gare, non pensare che la Marzocchi corsa sia tanto più efficace.

Tornando al post, io ho una Mutt 7800 e il mio compagno di uscite ha una oetzi 9300.. a mio parere il suo telaio è superiore per reattività,comfort e precisione nella guida...del mio non mi posso lamentare è un telaio molto buono e spesso sottovalutato ma dopo 2 anni sento l'esigenza di qualcosa di...."più morbido"
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
essendo passato da una Scott Racing in Alu ad una Scale in carbonio ,io non posso dirti altro che consigliarti di passare al carbonio.
è vero che con la stessa cifra prendi una bici in alluminio montata meglio .
ma un buon telaio di partenza in carbonio lo puoi upgradare in seguito. e farti anche tu un mostricciattolo.:celopiùg:
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
dopo due giorni di dure riflessioni e calcoli di sacrifici economici (vivrò di stenti per tutta la vita) o deciso: telaio in carbonio.
il costo della bicicletta intera non potrà superare i 2500 euro
ho 3 candidate:1) bianchi oetzi 9300 carbon xt;2) giant xtc advanced 3; 3)scott scale 30; e 4 out sider Wistle arawak 940 d.
datemi per favore i vostri pareri
questa bici dovrà durarmi almeno un lustro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo