Allineamento ruote su telaio

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
spero di aver capito quello che ti serve!!
dietro non ti far trarre in inganno dal fatto che i raggi dall'attacco del cerchio verso il mozzo non hanno la stessa angolazione.
questo e' dovuto all'ingombro del gruppo pignoni ed i raggi si attaccano pi' verso l'interno.
l'importante e' che il centro del mozzo sia al centro del carro posteriore.
davanti l'effetto non c'e' se monti v-brake , ed e' appena accennato se monti il disco che occupa spazio nel mozzo.
 

Scorpion83

Biker novus
11/5/09
4
0
0
40
vanzaghello
Visita sito
spero di aver capito quello che ti serve!!
dietro non ti far trarre in inganno dal fatto che i raggi dall'attacco del cerchio verso il mozzo non hanno la stessa angolazione.
questo e' dovuto all'ingombro del gruppo pignoni ed i raggi si attaccano pi' verso l'interno.
l'importante e' che il centro del mozzo sia al centro del carro posteriore.
davanti l'effetto non c'e' se monti v-brake , ed e' appena accennato se monti il disco che occupa spazio nel mozzo.
I raggi vanno più verso l'esterno dalla parte delle corone....monto freni v-brake...domanda idiota: cos'è il carro posteriore? :nunsacci:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
il carro posteriore e' la parte di telaio che assorbendo le asperità si sposta verso l'alto. pure le mie ruote che mi son fatto assemblare hanno la ruota che gira dritta, ma spostata verso destra di 5mm, in pratica hanno sbagliato la campanatura. se hai i v-brake, la vedo male per te .. perche' non so se riuscirai a mettere i pattini equidistanti dal cerchio. forse giocando su questi ultimi provando a spostare pure essi dei mm di campanatura che ti hanno sbagliato. ma se puoi portare la ruota dal negoziante che te l'ha venduta e' meglio. magari portagli la bici, cosi' si rende conto di quanto e' sfasata la campanatura.
 

Scorpion83

Biker novus
11/5/09
4
0
0
40
vanzaghello
Visita sito
il carro posteriore e' la parte di telaio che assorbendo le asperità si sposta verso l'alto. pure le mie ruote che mi son fatto assemblare hanno la ruota che gira dritta, ma spostata verso destra di 5mm, in pratica hanno sbagliato la campanatura. se hai i v-brake, la vedo male per te .. perche' non so se riuscirai a mettere i pattini equidistanti dal cerchio. forse giocando su questi ultimi provando a spostare pure essi dei mm di campanatura che ti hanno sbagliato. ma se puoi portare la ruota dal negoziante che te l'ha venduta e' meglio. magari portagli la bici, cosi' si rende conto di quanto e' sfasata la campanatura.
il fatto che i pattini sono equidistanti uguali, i cerchi li ho presi dal ragazzo che m'ha venduto la sua bici dato che lavora alla sempion...ma in movimento si capisce se è storta?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Alcuni telai hanno delle campanature particolari, di solito per portare il pacco pignoni più esterno ed avere la linea della catena più dritta.

Una prova che puoi fare al volo è di mettere la bici dritta su un cavalletto e guardare se la ruota è allineata al tubo sella.
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
Alcuni telai hanno delle campanature particolari, di solito per portare il pacco pignoni più esterno ed avere la linea della catena più dritta.

Una prova che puoi fare al volo è di mettere la bici dritta su un cavalletto e guardare se la ruota è allineata al tubo sella.

esatto, ancora meglio traguarda la bici di fronte tenedola per il manubrio: ruota anteriore, tubo orizzontale, reggisella e ruote posteriore dovrebbero essere sulla stessa linea.... antrimenti c'è sicuramente qualcosa che non va..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo