Allineamento pinza disco anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Problemino: ogni volta che smonto e rimonto la ruota anteriore (mozzo XT con quick release) devo riallineare la pinza del freno, altrimenti il disco tocca magari poco, ma tocca (shimano deore 525). La forka e' una marza AM3 2005... e' normale e mi devo rassegnare (col postmount non e' sto grande impegno riallineare la pinza) o posso risolvere la cosa? :nunsacci:

Gracias!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho avuto un problema simile, la cosa inizialmente si risolveva solo smollando e ristringendo il qr
poi ho scoperto che c'era anche il mozzo allentato
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
BkR ha scritto:
ho avuto un problema simile, la cosa inizialmente si risolveva solo smollando e ristringendo il qr
poi ho scoperto che c'era anche il mozzo allentato

:nunsacci: In che senso allentato? E' all'incirca quello che succede a me, pero' devo smollare e ristringere il qr diverse volte prima di trovare la posizione corretta...
Tra l'altro capita pure su quella posteriore (che pero' non smonto quasi mai..)
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
forse più che il mozzo allentato potrebbe essere il perno del mozzo storto, e a seconda di come è girato nella forcella tocca da un lato o dall'altro.

prova girando l'asse di un quarto di giro per volta e vedi se trovi l'allineamento che avevi registrato per ultimo.

attento che l'asse gira ogni volta che entra o esce dalla sede sulla forcella!
 

Classifica mensile dislivello positivo