"Allergico" alla MTB??

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
Buongiorno, ormai da qualche anno saltuariamente mi capita questo problema a cui non ho ancora trovato una spiegazione medica...sarei interessato ad avere una sua opinione.
Ho 37 anni, 177 e 80 chili, sportivo da sempre e veramente allenato e controllato fino ai 30 circa (calcio e nuoto agonistico). Dai 30 ai 33-34 ho vissuto probabilmente di rendita sulla forma acquisita negli anni precedenti potendomi permettere attività, anche pesanti, senza preparazione specifica. Più di recente ho iniziato con la MTB e, indipendentemente dal mio stato di forma del momento, indipendentemente dalla bicicletta usata (stessa cosa successa con 3 bici diverse, front e full) sono comparsi dei disturbi e sensazioni a cui mai ero stato abituato: a volte, a fine uscita, anche se non troppo impegnativa, mi capita a distanza di circa 1 ora da fine uscita di iniziare ad avvertire un senso di malessere, nausea, freddo, cerchio alla testa, sonnolenza, senso di compressione a stomaco e gola...sintomi simili a quelli che si avrebbero scendendo da una giostra "voltabudella".
Inutile dire che ho fatto nel corso degli anni accertamenti a livello cardiaco per escludere problemi seri tra cui anche un test da sforzo al cicloergometro con esito impeccabile. Alimentazione nella norma, cerco di mangiare il più sano e naturale possibile.
Mi ero autoconvinto che il problema fosse esclusivamente di scarso allenamento ma dopo quanto successo in queste settimane mi sto convincendo di essere "allergico" alla mtb :-)))
Settimana scorsa ho fatto un'uscita in bici abbastanza tranquilla di 1 oretta e dopo 1 ora esatta si sono presentati i sintomi sopradescritti.......ieri sera 1 ora di calcetto, volontariamente monitorata con cardio (per paura e curiosità) e nonostante i 175 battiti di media (e 203 di picco) non ho avvertito nessun tipo di malessere!!
Vorrei riuscire ad andare a fondo di questo problema ma onestamente non saprei nemmeno a chi rivolgermi visto che la medicina dello sport classica mi consegna certificati di buona salute senza problemi ma nonostante questo purtroppo non riesco a godermi in tranquillità il fantastico mondo delle 2 ruote!
Mi scuso x la lungaggine e ringrazio da subito per ogni tipo di consiglio mi possa dare. Saluti.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Difficile,molto difficile.
A fronte di esami e prova da sforzo ok,viene effettivamente da pensare che sia il tipo di sforzo e/o di movimento che crea i problemi,quindi bisogna ricercare in tal senso. Ad esempio se ci fosse un problema alla colonna cervicale,questo potrebbe dare una simile sintomatologia,per cui io una radiografia la farei. Potresti avere una piccola ernia hjatale (lo stomaco che risale sopra il diaframma),che si fa sentire solo dopo gli sballottamenti cui ci si sottopone in mtb. Ma attenzione,sono solo ipotesi,resta di base il primo concetto esposto:è molto difficile dare una risposta scientificamente concreta
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
Dò seguito, per correttezza, alla risposta data e ai nuovi accertamenti fatti. Veniamo subito al sodo:
1. fatta gastroscopia da cui è emersa una piccola ernia jatale (hai fatto centro!!!) e un piccolo riflusso: il gastroenterologo non è comunque dell'opinione che questi problemi siano causa dei sintomi che avverto io.
2. fatta ecografia addome da cui è emerso un bel calcolo alla colecisti da 1,6 mm e invece qui il mio medico mi dice che quei problemi potrebbero arrivare da qui.
Tu che ne pensi? Pensi che sia il caso di rivolgermi ora ad un centro di medicina dello sport per approfondire ulteriormente partendo da quanto rilevato oppure la teoria del calcolo ci sta? ...e soprattutto...ora, è un bel dilemma...convivere con questa cosa si fa difficile anche perchè i problemi inizio ad averli anche correndo....:down:
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
Dò seguito, per correttezza, alla risposta data e ai nuovi accertamenti fatti. Veniamo subito al sodo:
1. fatta gastroscopia da cui è emersa una piccola ernia jatale (hai fatto centro!!!) e un piccolo riflusso: il gastroenterologo non è comunque dell'opinione che questi problemi siano causa dei sintomi che avverto io.
2. fatta ecografia addome da cui è emerso un bel calcolo alla colecisti da 1,6 mm e invece qui il mio medico mi dice che quei problemi potrebbero arrivare da qui.
Tu che ne pensi? Pensi che sia il caso di rivolgermi ora ad un centro di medicina dello sport per approfondire ulteriormente partendo da quanto rilevato oppure la teoria del calcolo ci sta? ...e soprattutto...ora, è un bel dilemma...convivere con questa cosa si fa difficile anche perchè i problemi inizio ad averli anche correndo....:down:



...rettifico.....1,6 centimetri....:rosik:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Probabilmente è l'associazione delle due patologie a dare problemi. Un aneddoto. 20 anni fa,io,laparoscopista della prima ora,venni trasferito nell'altra divisione chirugica del mio ospedale per trasformazione di quella dove ero prima. Il mio primo lavoro scientifico fu quello di controllare le colecisti operate fino ad allora dal mio nuovo gruppo,dimostrando che il 10% (e non è poco) avevano ancora gli stessi sintomi preintervento,semplicemente perchè non avevano fatto una gastroscopia che invece,fatta in quel frangente,dimostrò in tutti la presenza di varie patologie misconociute tipo gastrite,duodenite,ulcere e ernia hjatale. Ovviamente puoi immaginare quanto risultai subito simpatico a primario e colleghi........
Tornando a te, il chirurgo è sicuramente autorizzato a togliere una colecisti con un calcolo di 16 mm,anche se non hai mai avuto coliche vere e proprie. L'ernia hjatale invece deve avere una certa dimensione per aver dignità chirurgica. La scelta è difficile,potresti provare a prendere antiacidi e sali biliari per un certo periodo e vedere cosa succede,monitorando però il calcolo che potrebbe ridursi e quindi diventare più a rischio di uscita o di "incastro" con conseguente colica,ittero o,peggio ancora,pancreatite. Fatti vedere da un buon chirurgo che sia in grado di avere una visione d'insieme, e non col paraocchi,col quale discutere il da farsi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@afano
Se può servire riporto la mia esperienza personale....e chiedo pure io a @GPA se i medici che mi han visitato ,han seguito una corretta 'diagnosi'...
Avevo l'abitudine di 'abbondare' con i sali minerali nella borraccia....anch'io soffrivo di ernia jatale e calcolini ,sfortunatamente ho fatto una colica renale mostruosa....con febbre a 40 e ricovero per 1 settimana....dopo che i calcoli in preda a dolori indicibili son riuscito ad espellerli (erano piccoli)...i medici mi ha consigliato un'acqua meno dura,ridurre le dosi di sali e non bere bibite gassate....ecco quello che chiedo io invece è se si è più o meno predisposti ai calcoli,perchè l'acqua della zona Bs/Bg è molto ricca di sali,proveniendo da zone carsiche...si continua a dire che è buona e che fa bene....ma personalmente son passato ad un 'acqua più leggera...comprandola...faccio bene o faccio male...:nunsacci:
Thank ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo