Allenarsi a TS: chi mi fa vedere qualche sentiero?

Beppuz

Biker novus
Ciao a tutti !! Io sono di Cordenons, ma porto la mia MTB a TS tt le settimane per allenarmi infrasettimanalmente... al che cercavo qualche bel percorso che magari contenesse qualche bel single track che non porti via più di 2 ore e mezza.... (direi quindi qualcosa sui 30-40Km...) ...

chi sarebbe disposto a portarmi da qualche parte ? Ho visto un po' di itinerari, ma ho un senso dell'orientamento che definirei pericoloso... :nunsacci:

Ho anche sentito che nel parco farneto ci sono dei single track che scendono... qualcuno li conosce ?

Giuseppe
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Ciao a tutti !! Io sono di Cordenons, ma porto la mia MTB a TS tt le settimane per allenarmi infrasettimanalmente... al che cercavo qualche bel percorso che magari contenesse qualche bel single track che non porti via più di 2 ore e mezza.... (direi quindi qualcosa sui 30-40Km...) ...

chi sarebbe disposto a portarmi da qualche parte ? Ho visto un po' di itinerari, ma ho un senso dell'orientamento che definirei pericoloso... :nunsacci:

Ho anche sentito che nel parco farneto ci sono dei single track che scendono... qualcuno li conosce ?

Giuseppe

Nel parco del Farneto ci sono si belli e divertenti uno lungo 2 km ( se non ricordo male) tutto in discesa esiste anche un nostro progettino che chissà quando vedrà la luce di percorso da XC lungo 6,5 km con 150 metri a giro parte su single track e parte su lastricato... Magari un giorno non troppo remoto la cosa si realizzerà anche se adesso i nostri sforzi fino al 20 giugno sono rivolti altrove :il-saggi:. Comunque il "Boschetto" è un ottima palestra di allenamento peccato per i troppi cani lasciati liberi e i troppi cinghiali....
 

Beppuz

Biker novus
rimanendo al tema principale della discussione, arriveresti uno d questi giorni a fare un giro assieme ? : )

così mi fai vedere i tracks che conosci .. tipo, io cmq penso che ci andrò domani sera, tra le 5 e le 7 ...
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
rimanendo al tema principale della discussione, arriveresti uno d questi giorni a fare un giro assieme ? : )

così mi fai vedere i tracks che conosci .. tipo, io cmq penso che ci andrò domani sera, tra le 5 e le 7 ...

purtroppo sono in partenza per zagabria per lavoro tornero in tarda serata, quindi oggi niente, conto di fare un'allenamenento domani
 

gianky69

Biker popularis
25/8/08
94
10
0
Trieste
mib-trieste.it
Consiglio alcuni giri:

  1. Foiba di Opicina - Monrupino - Monte Orsario: è un anello che si può fare in entrambi i sensi, con due discese belle dal monte Orsario, specialmente quella dal monte verso la foiba (se non sbaglio sentiero n°43)
  2. Basovizza - Lipizza - Monte Cocusso - singletrack nel bosco - Basovizza: altro anello, con salita impegnativa di circa 3 km subito dopo il confine, arrivo al rifugio in cima, ricerca della discesa (è un po' nascosta) spesso fangosa ma molto divertente, ritorno a Basovizza
  3. Opicina - Bosco sopra la cava Faccanoni (non la passeggiata classica) - Vedetta Alice - Strada romana del Monte Spaccato - Trieste: è il giro più lungo con la possibilità di partire da Opicina (Hotel Obelisco), passare Conconello, arrivare fino alla vedetta Alice, dalla quale si può decidere se scendere per il sentiero standard verso il parcheggio del Parco Globoiner o per un singletrack che arriva proprio sopra la cava Faccanoni (breve ma impegnativa), poi dal parcheggio si prende l'antica strada romana che scende verso San Giovanni, con alcuni passaggi tecnici notevoli.
Buon divertimento!
 

Irongiuli

Biker novus
10/12/09
9
0
0
Trieste
Visita sito
spiegatemi questa storia del single track in boschetto! a parte i sentierini in lastroni di pietra che vanno su e giù non conosco altre stradine, ma sarebbe top conoscerle per fare allenamenti magari corti ma tecnici partendo da casa (sto in zona viale)
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
spiegatemi questa storia del single track in boschetto! a parte i sentierini in lastroni di pietra che vanno su e giù non conosco altre stradine, ma sarebbe top conoscerle per fare allenamenti magari corti ma tecnici partendo da casa (sto in zona viale)

Per il momento non posso dirti molto.... però stiamo vedendo se è possibile realizzare un percorso XC permanente di 6 km con 150 metri a giro diviso tra single trak e parti in lastricato.... Il percorso è bello con un single track di più di 2 km che ti porta dal fernidandeo al Giulia, poi tra singe tecnici e tratti in lastricato si risale al Ferdinandeo senza attraversare la strada asfaltata...

Io lo uso molto d'inverno come già detto però il problema è sensibilizzare la gente che tiene i cani senza guinzaglio
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Adesso esco per una sgambata al ritorno verso casa passo per il boschetto, se qualcuno vuole lo porto sul circuito.

Appuntamento alle 17:10 al parcheggio a lato del ferdinandeo (quello in ghiaia dove ci sono i camper). Per Beppuz che non è di qua: non in basso a S.Giovanni ma in alto vicino a villa revoltella vicino al capolinea bus 11.

Ciauz dario

PS ho corretto l'ora...
 

Beppuz

Biker novus
ciao ! Oggi non arrivo, impegni di università.. però la prossima settimana vediamo di organizzarci !!

Ieri son stato, e ho trovato il percorso che dall'ultima salita super in piedi, che invece che arrivare alla villa abbandoni il lastricato per l'asfalto andando a destra tipo 500m prima... questo sentiero è sulla destra, un po' in piano, e poi ti porta ad attraversare il lastricato, e continua fin quasi alla base, al confine con quella parte di parco che è proprietà privata... quello lì è carino..

sennò ho fatto anche una discesa che dalla villa va giù per la strada ghiaiosa, dove hanno messo anche un paio di saltini downhill, ma è pessima: sporchissimo il fondo, un sacco di alberi di traverso, e verso il fondo ho tagliato verso un ruscelletto trovandomi a tu per tu con un cinghialozzo O_O
(siamo scappati tutti e due in direzioni opposte)

.. intensa come prima uscita !! : )

cmq si,.. la gente coi cani sarebbe da castrare !!! che palle !!
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
ciao ! Oggi non arrivo, impegni di università.. però la prossima settimana vediamo di organizzarci !!

Ieri son stato, e ho trovato il percorso che dall'ultima salita super in piedi, che invece che arrivare alla villa abbandoni il lastricato per l'asfalto andando a destra tipo 500m prima... questo sentiero è sulla destra, un po' in piano, e poi ti porta ad attraversare il lastricato, e continua fin quasi alla base, al confine con quella parte di parco che è proprietà privata... quello lì è carino..

sennò ho fatto anche una discesa che dalla villa va giù per la strada ghiaiosa, dove hanno messo anche un paio di saltini downhill, ma è pessima: sporchissimo il fondo, un sacco di alberi di traverso, e verso il fondo ho tagliato verso un ruscelletto trovandomi a tu per tu con un cinghialozzo O_O
(siamo scappati tutti e due in direzioni opposte)

.. intensa come prima uscita !! : )

cmq si,.. la gente coi cani sarebbe da castrare !!! che palle !!

oggi dopo mesi, ho rifatto il giro sul circuito ed è messo abbastanza male...
la bora record dell'altro mese ha abbattuto diversi alberi, le piogge han reso il terreno molle e i cinghiali non han perso tempo a ravanare il terreno rovinando intere parti del sentiero (maledette bestie e chi le ha portate qua dagli appennini... son già in credito di 400€ sulla fiancata dell'auto...)

Per quanto riguarda il primo sentiero credo sia quello lungo che ti porta praticamente sopra il centro commerciale Il Giulia, però devi attraversare due volte il lastricato per farlo tutto.
 

Beppuz

Biker novus
oggi dopo mesi, ho rifatto il giro sul circuito ed è messo abbastanza male...
la bora record dell'altro mese ha abbattuto diversi alberi, le piogge han reso il terreno molle e i cinghiali non han perso tempo a ravanare il terreno rovinando intere parti del sentiero (maledette bestie e chi le ha portate qua dagli appennini... son già in credito di 400€ sulla fiancata dell'auto...)

Per quanto riguarda il primo sentiero credo sia quello lungo che ti porta praticamente sopra il centro commerciale Il Giulia, però devi attraversare due volte il lastricato per farlo tutto.

si si, bisogna proprio attraversare il lastricato... cmq sarebbe da organizzarsi in 5-6 di noi e andare con un paio di motoseghe a far piazza pulita degli alberi abbattuti... possibilemente se qualcuno ha un fucile a canne mozze anche a procurare il cinghiale arrosto per il seguente banchetto...
 

Beppuz

Biker novus
cmq non è mica normale che un parco pubblico dove le mamme portano i bambini con la carrozzina (per non citare noi biker) sia infestato dai cinghiali... adesso.. ne hanno di carso dove scorazzare liberi, quel misero parchetto potrebbe anche essere bonificato!
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
si si, bisogna proprio attraversare il lastricato... cmq sarebbe da organizzarsi in 5-6 di noi e andare con un paio di motoseghe a far piazza pulita degli alberi abbattuti... possibilemente se qualcuno ha un fucile a canne mozze anche a procurare il cinghiale arrosto per il seguente banchetto...

Occhio a non andare senza autorizzazione... Non so se basta solo quella della forestale come in carso (oltre a quella dei proprietari) trattandosi di parco comunale inoltre non so se privati possano fare pulizia e manutenzione dei sentieri.
 

El Capitan

Biker novus
13/7/09
17
0
0
49
Trieste
Visita sito
X Beppuz : io uso salire dalla ciclabile tanto per scaldare la gamba, arrivato a Draga giro a sinistra e proseguo su asfalto fino all'incrocio con la strada principale che porta a Pese. Attraversi , ritorni su sterrato e dirigi verso l'osservatorio astronomico, davanti al cancello svolti a destra e prosegui sempre su sterrato fino al confine di Basovizza. Hai due simpatiche possibilità : 1)puoi salire sul Concusso , tornanti in terra, rocce e ghiaino, tutto in salita ; 2) appena oltre il confine svolti a sinistra e prendi la sterrata che ti congiunge a Strada Vecchia per Vienna ( che va da Basovizza a Sesana, tutta ciclabile). E' una sterrata praticamente piana. Io di solito pedalo verso Sesana, poi a 3/4 del percorso giro a sinistra per un single track simpatico che ti porta fino ad Orlek (Slo), prosegui per la ciclabile fino a Trebiciano, attraversi la camionale , ritorni verso Padriciano e raggiungi il campo da golf. Da lì si ritorna sulla ciclabile. 2 ore, 2 ore e mezza circa. Se hai voglia fammi sapere, sperando nel tempo !
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
X Beppuz : io uso salire dalla ciclabile tanto per scaldare la gamba, arrivato a Draga giro a sinistra e proseguo su asfalto fino all'incrocio con la strada principale che porta a Pese. Attraversi , ritorni su sterrato e dirigi verso l'osservatorio astronomico, davanti al cancello svolti a destra e prosegui sempre su sterrato fino al confine di Basovizza. Hai due simpatiche possibilità : 1)puoi salire sul Concusso , tornanti in terra, rocce e ghiaino, tutto in salita ; 2) appena oltre il confine svolti a sinistra e prendi la sterrata che ti congiunge a Strada Vecchia per Vienna ( che va da Basovizza a Sesana, tutta ciclabile). E' una sterrata praticamente piana. Io di solito pedalo verso Sesana, poi a 3/4 del percorso giro a sinistra per un single track simpatico che ti porta fino ad Orlek (Slo), prosegui per la ciclabile fino a Trebiciano, attraversi la camionale , ritorni verso Padriciano e raggiungi il campo da golf. Da lì si ritorna sulla ciclabile. 2 ore, 2 ore e mezza circa. Se hai voglia fammi sapere, sperando nel tempo !

Pensa è quasi il mio giro "standard" per quando non mi va di improvvisare ciclabile, draga, osservatorio, poi o faccio il Cocusso oppure sulla strada bianca per Sesana giro a sinistra per Gropada e poi mi faccio M.te dei Pini e M.te Franco.

Ci sono una marea di percorsi uno più bello dell'altro ma con questo tempo mi vien un nervoso...
 

Classifica mensile dislivello positivo