Allenare la potenza 1: forza esplosiva in bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fraba1061

Biker tremendus
13/5/11
1.122
8
0
Firenze
Visita sito
Sinceramente non ci si capisce più molto. All'inizio erano interessanti, orano sono un po' troppo specifici. Forse sarebbe più interessante qualcosa per l'utente medio, tipo tabelle di allenamento senza tanta teoria che sinceramente interessa solo gli addetti ai lavori.
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Il recupero è vero che può essere fatto a rpm più alte, però lo consiglio per le ripetute più lunghe oltre almeno 1 min...per quelle cortissime di pura esplosività, raggiungendo rpm molto alte già nello scatto in sè, consiglio un recupero con rapporto agile ma rpm non velocissime. Se provi ti accorgi che le tue gambe dopo uno sforzo così veloce ed esplosivo han bisogno di rallentare un po' (sia chiaro mica a 50 rpm!). Viceversa in una ripetuta più lunga in cui parti 'scattando' ma arrivi a un ritmo medio-veloce di pedalata (sicuramente non così veloce come in quelle corte), cercando di non spegnerti, il recupero si può fare anche più agile.

Per taratatonsgi: dipende anche dall'allenamento che fai, per quasi tutte le discipline del ciclismo il gioco è alzare la soglia anaerobica per accumulare massicce quantità di lattato a ritmi sempre più alti.

In questo articolo ho voluto essere tecnico apposta, per fare comprendere al meglio cosa succede in questo tipo di lavori. Il materiale online e su riviste riguardo a questo tipo di lavori è scarsissimo e sempre incompleto. Purtroppo anche a livello cartaceo non si trova quasi nulla a parte ad altissimi livelli, con studi veramente accessibili solo ai super tecnici. Quindi stile tesi sono partito dalla a e sono arrivato alla z (alla s perchè ne parleremo ancora). Il rischio sennò era fare gran confusione.

I prossimi articoli proprio per gli argomenti che si andranno a trattare (specialmente sui primal moves) saranno più divertenti, immediati, con foto ed esercizi spiegati al meglio. E' un percorso, piano piano vi farò esplorare il mondo della preparazione in tutti i suoi aspetti.

Invito tutti coloro che non hanno avuto risposta in mail privata - [email protected] - (credo che me ne siano sfuggite poche ma è possibile) a re-inviarmi i loro messaggi con i dubbi- i consigli- le informazioni che cercavano.
Avrete tutti risposta al più presto. Abbiate pazienza ma ho la casella che esplode!

Grazie ancora a tutti! a presto!
 

mannixbike66

Biker novus
19/5/07
24
0
0
verona
Visita sito
Sì x noi semplici amatori è abbastanza un casino...nn x colpa di Frulloni..e quindi bisogna rileggere con calma o fare mente locale sui termini.Comunque finalmente qualcuno che ce lo "affetta"..il discorso intendevo ahah,ora attendiamo impazienti l'atto pratico, ovvero il gesto atletico..tipo: " pedala x 1h su salita con pend. max 5-8% a 55ripetizioni..." dico io una cazzata..
Grazie e aspettiamo Tue nuove
GFranco
 

totuccio

Biker popularis
17/4/10
80
0
0
Prov. Palermo
Visita sito
volevo chiedere a Frulloni se è normale che in questo periodo mi sento "legato", nel senso che riesco a pedalare bene a circa 75 pedalate e bene fuori sella anche per diversi minuti alla soglia (cosa che prima non riuscivo a fare), mentre non riesco a tenere 85/90 pedalate con "disinvoltura".
quello che ho fatto nelle ultime 4 settimane è:
settimana 1 e 2 : 2 allenamenti con sfr , 1 allenamento di fondo
settimana 3 e 4 : 1 allenamento con sfr, 1 allenamento con feo, 1 allenamento fondo

purtroppo sempre su rullo, di circa 75minuti, causa impegni universitari.
grazie
 

tex68

Biker novus
29/9/11
15
0
0
arona
Visita sito
Interessantissimo Fede!
Dare ricette pronte e testi divertenti, o anche solo semplici consigli, è senz'altro più facile per chi li da e per chi li riceve. Ma è sull'arricchire la cultura su questi temi che si gioca la differenza! Conosciamo ogni componente delle nostre bike preferite ma poi non sappiamo quali sono i substrati energetici :(
Continua così.
Grazie! come sempre
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Grazie Federico: dopo tanti anni di mtb, di articoli e chilometri leggo qualcosa di sensato, serio e professionale e soprattutto fattibile.
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Molto utile questo articolo, un po' come tutti gli altri. Certo, ammetto che mi tocca rileggerlo qualche volta per capire il tutto, ma almeno rende l'idea su quel che si deve fare.
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo